Link Building economica? No, meglio gratis! ecco come

A cura di Max Del Rosso, Esperto SEO e Specialista in Link Building 

Se hai l’ambizione di posizionarti tra i primi risultati dei motori di ricerca come Google, non puoi più rimandare: è il momento di costruire la tua rete di backlink.

Anzitutto, che cos’è un backlink?

Pensiamo a internet come alla tela di un ragno: ogni filo che la compone è un collegamento (o un link) che porta a un determinato sito web. I backlink sono collegamenti che partono da un sito esterno e conducono al tuo.

Google e gli altri motori di ricerca reputano più affidabile un sito con un maggior numero di backlink, aumentando allo stesso tempo la tua reputazione e quindi la tua posizione nelle ricerche. Ovviamente una posizione di rilievo su Google equivale a più click sulla tua pagina e quindi maggiore traffico per i tuoi contenuti.

Ecco perché la link building è una delle tecniche più utilizzate nelle strategie di marketing SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).

E allora andiamo al fulcro del discorso:

Si può costruire una strategia di Link Building economica, se non addirittura gratuita? Fortunatamente per voi, la risposta è affermativa.

In questo articolo vedremo alcuni suggerimenti per ottenere backlink e scalare così le pagine di Google fino ai primi posti!

Crea contenuti di qualità

Maggiore è la qualità dei tuoi contenuti, più propensi saranno i siti esterni a inserire il link alla tua pagina.
Ricorda che il tuo compito è di rispondere a una domanda o dare la soluzione a un bisogno. Se scrivete nel blog di un’azienda, ad esempio, potreste proporre guide “How to” per i vostri prodotti, guide all’acquisto, recensioni della merce e tanto altro ancora! I clienti saranno soddisfatti del vostro servizio e i siti più propensi a citarvi nei loro articoli.

Commenta sui siti dei tuoi colleghi

Fai sentire la tua presenza nei siti dei tuoi colleghi, aiuta gli utenti che denunciano problemi ai quali hai la soluzione e immetti nel processo il link al tuo sito.
Per utilizzare questo metodo è molto importante fare attenzione a non risultare spam: fai in modo che il tuo commento sia mirato e apporti veramente un valore aggiunto alla discussione. Non aggiungere il tuo link solo alla fine del testo ma incorporalo nella stesura in modo fluido e accattivante.
Se seguirai tutti questi consigli, non solo non sarai soggetto a penalizzazioni, ma il tuo link sarà un contributo tra colleghi. Non sottovalutate questo aspetto, il backlink non è solo una questione di SEO ma anche di stringere rapporti lavorativi!

Cerca Forum e apri una discussione

I forum, è vero, non sono più quelli di una volta. La nascita dei social network e dei siti web specializzati ne hanno diminuito il numero e l’utilità. Tuttavia i forum sono fonti d’informazione e aggregazione ancora molto utilizzati, soprattutto per argomenti di nicchia. Come nel caso dei commenti, la tua missione è di apportare un valore aggiunto alle discussioni dei forum: fai attenzione a scrivere in una sezione inerente al link che andrai a condividere e fai in modo che il link sia ben integrato alla scrittura.

Le Directory

Si tratta di contenitori di pagine web divisi in settori e categorie che servono all’utente che fa una ricerca per trovare un sito che tratta di una certa nicchia. Per fare un esempio di directory, tra i nomi più famosi spiccano Yahoo, Virgilio e Freeonline tra le milioni esistenti.
Anche se indubbiamente le directory non sono più utilizzate come una volta, esse sono ancora un buon modo per fare buona figura con Google. Provate a segnalare il vostro sito su una di queste, ma fate attenzione ad essere coerenti. In questo modo darete ai motori di ricerca e a eventuali fruitori del servizio, informazioni sulla vostra attività e la sua nicchia, e in secondo luogo otterrete un backlink da un sito esterno al vostro.

Crea un blog

Se siete un’azienda o un esercizio commerciale con un sito web, un buon modo per ottenere backlink è di creare un blog.
Scrivete articoli inerenti al vostro lavoro e rimandate alla vostra pagina principale tramite link. In questo modo Google riconoscerà il blog come sito esterno al vostro dominio e quindi il link diventa a tutti gli effetti un backlink.

Come per tutti questi metodi, non tralasciate il fattore qualità: se decidete di aprire un blog, il contenuto dev’essere scritto bene e gli argomenti mirati!

Per aprire un blog gratuito ci sono moltissimi metodi, potete affidarvi a servizi specializzati come altervista o a wordpress.

Il limite della Link Building gratuita fai da te

Abbiamo visto che ottenere backlink è una questione di fiducia: i tuoi link devono sembrare organici e i tuoi colleghi dovrebbero voler collegare il proprio sito al tuo perché ne apprezzano il contenuto.

Per un prodotto particolarmente di nicchia, la creazione autonoma della strategia di Link Building può bastare.

Ma se il vostro settore è competitivo e volete posizionarvi per parole chiave molto utilizzate, potreste non riuscire a competere con altri domini che hanno deciso di affidarsi a un esperto SEO.

Se vi sembra di non fare progressi, la scelta migliore è affidarsi a un professionista della Link Building come Max Del Rosso: qualcuno in grado di integrare la Link Building a molte altre abilità professionali per scalare la vostra posizione nelle ricerche su Google.