Perchè l’assistenza tecnica è importante nei processi produttivi dell’industria?

Nel mercato industriale la competitività ha raggiunto livelli elevatissimi, quindi bisogna puntare su due aspetti fondamentali per quanto riguarda la produzione: la velocità e la qualità. In tale contesto è necessario avere macchinari sempre efficienti e funzionanti impiegati nei vari processi produttivi, soprattutto nell’industria metalmeccanica che richiede strumentazioni estremamente tecnologiche e all’avanguardia.

Stiamo comunque parlando di macchinari sottoposti a una fisiologica usura e che quindi, nel corso del tempo, possono rompersi o semplicemente fornire prestazioni meno soddisfacenti che però impattano negativamente sulla produttività. Come abbiamo detto però la qualità della produzione è uno degli elementi chiave per differenziarsi dalla concorrenza.

Risulta dunque fondamentale poter contare su servizi di assistenza tecnica, che assicurano efficienza ed affidabilità nei processi produttivi. Tra i migliori brand sul mercato c’è RAM Service, che eroga per l’appunto servizi per qualsiasi problematica nel campo della manutenzione e della revisione di macchine utensili. É sufficiente visitare il sito https://www.ramservice.it/ per conoscere i principali servizi dell’azienda come assistenza meccanica, assistenza elettronica, diagnosi e manutenzione, retrofit e revisione.

Manutenzioni regolari e programmate: una marcia in più per l’efficienza produttiva

È opportuno sottoporre le macchine industriali a manutenzioni regolari e programmate per tanti motivi, a partire dall’efficienza produttiva. Oggi i clienti sono molto più esigenti e quindi bisogna adeguarsi alle nuove necessità imposte dal mercato. Essere reattivi e produttivi per le aziende significa imporsi come brand affidabile che vede aumentare la sua reputazione.

In tale ottica le manutenzioni regolari rivestono una grandissima importanza, poiché prevengono eventuali guasti o malfunzionamenti, migliorano le prestazioni e allungano la vita dei macchinari. In caso di rottura è sempre possibile inviare le strumentazioni in manutenzione, ma cosa succede? Il macchinario deve essere inviato a chi si occupa della riparazione; i tecnici procedono alla riparazione o all’eventuale sostituzione dei pezzi, che non sempre sono disponibili e vanno ordinati; una volta ultimata la riparazione il macchinario viene nuovamente spedito all’azienda.

Quanto tempo si perde? Tanto, troppo. E così la tanta decantata velocità produttiva va a farsi benedire. Le rotture impreviste possono chiaramente capitare, ma in questi casi si tratta di manutenzione straordinaria. Poiché il detto “prevenire è meglio che curare” è valido in ogni ambiente lavorativo, sicuramente vale la pena affidarsi a manutenzioni periodiche e regolari per intervenire in modo tempestivo.

Riduzione dei tempi e dei costi

Analizziamo adesso altri due aspetti fondamentali che, in parte, abbiamo già toccato nel precedente paragrafo: la riduzione dei tempi e dei costi.

Mai come in questo mercato industriale, sempre più frenetico e vorticoso, il tempo è denaro e diventa la discriminante per imporsi come azienda leader in un settore o, al contrario, farsi superare dai competitor. Fornire un servizio veloce è tutto nell’industria attuale, perciò è necessario avere macchinari sempre perfettamente efficienti per effettuare le lavorazioni necessarie in tempi brevi e senza perdite di tempo che possono scaturire da eventuali guasti.

In questo discorso ci rientra perfettamente anche la riduzione dei costi, poiché l’obiettivo di ogni azienda deve essere ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Questo significa che bisogna assolutamente ottimizzare i costi. Per perseguire questo obiettivo la manutenzione ordinaria è ancora una volta la soluzione migliore e non è difficile comprenderne il perché.

La manutenzione ordinaria ha sicuramente un costo, che però sarebbe molto maggiore se dovesse risultare necessario effettuare un intervento di manutenzione straordinaria in caso di emergenza. Meglio sostituire il componente di un macchinario al momento opportuno, piuttosto che dover acquistare una strumentazione nuova in sostituzione di una ormai inservibile poiché gravemente danneggiata.

I macchinari moderni sono estremamente delicati e sofisticati e quindi, se non manutenuti nel modo corretto, rischiano di rompersi in maniera irreparabile, generando un danno molto elevato per l’azienda che è costretta ad acquistare macchinari nuovi.

Focus sulla sicurezza sul lavoro

Un ultimo aspetto che merita di essere considerato, sicuramente non meno importante, è la sicurezza sui luoghi di lavoro. Purtroppo oggi si contano sempre più morti bianche, una vera piaga sociale che deve essere affrontata e risolta definitivamente. Anche in questo caso il controllo periodico e mirato dei macchinari viene in soccorso per salvare vite umane.

Incidenti, anche gravi e in alcuni casi mortali, si verificano proprio per il malfunzionamento di un macchinario o di una sua piccola componente. Soprattutto nell’industria metalmeccanica, dove i macchinari vengono sottoposti ad un’usura continua, possono verificarsi malfunzionamenti per pezzi danneggiati o consumati.

Un controllo preventivo, con scadenze periodiche, consente invece di identificare le anomalie e le criticità al momento opportuno, innalzando in maniera significativa il livello di sicurezza a tutela degli operai che possono dunque lavorare in un ambiente ovattato, rilassato e tutelato.