Avere cura di sé stessi e del proprio aspetto esteriore è uno step molto importante per poter affrontare le sfide della vita quotidiana nel migliore dei modi. È per questo motivo che non bisogna lasciare nulla al caso, soprattutto quando si tratta di selezionare il proprio abbigliamento e gli accessori che andranno a renderlo ancor più speciale.
Avere buon gusto nel vestirsi rappresenta un biglietto da visita da non sottovalutare affatto, soprattutto nelle occasioni formali e nel mondo del lavoro dove l’apparenza giova moltissimo, specie nelle prime impressioni. Nella stragrande maggioranza dei casi, le combinazioni da scegliere per vestirsi bene sono versatili e possono essere cambiate con facilità, accessori compresi.
Ce ne sono alcuni, invece, che rappresentano una costante in qualsiasi accostamento si sceglie, poiché cambiarli potrebbe sancire un dispendio di tempo ed un’occasione per poter dimenticare qualcosa di importante da dover portare con sé. Stiamo parlando del portafoglio che, in un uomo, contribuisce in maniera notevole alla definizione del suo stile.
Scegliere il modello ideale, quindi, può rivelarsi una scelta abbastanza difficile, visto che, ad oggi, il mercato di riferimento propone modelli e tipologie differenti, in grado di presentare feature particolari, scelte di design disparate ed una praticità non indifferente. È chiaro che, al di là della qualità degli oggetti in questione, non tutti si adattano allo stesso modo alle medesime circostanze. Nelle prossime righe, quindi, andremo a scoprire come scegliere il portafoglio migliore per le proprie esigenze attraverso un approfondimento dedicato alle varie tipologie in commercio.
Portafoglio classico
Iniziamo con la tipologia di portafoglio più diffusa e apprezzata dagli uomini che riscontrano come esigenza quella di portare con sé banconote, carte di credito, monete e documenti importanti come carta d’identità e patente di guida. Generalmente, questi portafogli non presentano dimensioni contenute, corrispondendo generalmente a delle misure di 12.5 x 9.6 centimetri. I portafogli classici sono molto comodi per portare con sé un numero cospicuo di item, tra banconote, da dividere in un vano doppio, carte di credito e sezioni dedicate ai documenti.
Portafoglio slim
Una soluzione molto più pratica e sportiva è rappresentata dal portafoglio slim da uomo, dal design accattivante e le dimensioni ridotte. Generalmente questi portafogli sono orizzontali, ma negli ultimi tempi si sono adattati alla praticità richiesta da routine sempre più serrate con scelte estetiche catchy, ma orientate tecnicamente ad ottimizzarne ancora di più l’utilizzo. Ecco come nascono, quindi, i portafogli slim con uscita delle carte a clip. Questi accessori si rivelano perfetti per chi porta con sé solo il minimo e indispensabile, tra qualche spicciolo, le carte di credito e le banconote da utilizzare quando necessario.
Ferma-soldi
L’opzione più elegante per gli uomini che non necessitano quasi di nulla se non di un abito formale, magari con colori scuri a cui accostare un accessorio minimalista con il quale portare con sé solo banconote e, talvolta, carte di credito e patente, nel caso in cui dovesse presentare una sezione in pelle nella quale poter riporre ulteriori oggetti. Di solito, i ferma-soldi si compongono attraverso una clip gancio in metallo posta al centro, potrebbe risultare una soluzione meno versatile e, quindi, adoperata solo in circostanze specifiche.
Portafogli per i più giovani
Al giorno d’oggi, i giovani sono sempre più interessati allo stile e, soprattutto, all’unicità delle loro combinazioni. Ovviamente, questo significa fare delle scelte audaci in questo senso, viaggiare leggeri e dimostrarsi pronti ad ogni possibile situazione. Le aziende di settore hanno, quindi, sviluppato dei modelli che, oggi, sono in tendenza, venendo apprezzati sia dalle nuove generazioni che da chi, in effetti, non vuole trasportare troppi pesi con sé. Vengono definiti portafogli mini e si contraddistinguono per accostamenti di colori e design molto sbarazzini.
Portafogli sottili
Da quanto proposto nei paragrafi precedenti, appare chiaro come sempre più uomini siano improntati verso l’ottimizzazione degli spazi e, di conseguenza, l’utilizzo ed il trasporto di sempre meno oggetti quando escono di casa. È per questo motivo che, accanto ai portafogli mini citati in precedenza, si stanno diffondendo in maniera sempre più copiosa anche quelli sottili, molto indicati per tutte quelle persone che non intendono portare monete, preferendo un accessorio in grado di ridurre gli ingombri, venendo indossato con una certa comodità, senza occupare le tasche in maniera eccessiva.
Materiali e scelte di design più alla moda
Una volta comprese le innumerevoli nuance del settore di riferimento, è possibile fare un’ulteriore scrematura elencando i materiali di maggiore tendenza nel mondo dei portafogli. In primis, spicca sicuramente la pelle. Stiamo parlando di un must intramontabile che contraddistingue le soluzioni più eleganti. I giovani, invece, adottano scelte più innovative, con materiali semplici ed essenziali che premiano la praticità e il dinamismo. Alcuni modelli, come detto, presentano soluzioni innovative come i sistemi a clip e molla in resistente alluminio, con accostamenti di colore particolari ed elevate possibilità di personalizzazione.