Posizionamento SEO geolocalizzato: scopri quali sono i fattori di ranking più rilevanti

Al giorno d’oggi, tutti gli utenti che effettuano la ricerca di un’attività su Google si aspettano di trovare, in maniera rapida ed esaustiva, una serie di informazioni a loro necessarie.

Applicare una buona strategia Local SEO e seguire alcuni importanti principi di ranking per le ricerche localizzate, è fondamentale per ottimizzare il proprio portale (o scheda my business) e avere quindi un certa visibilità.

Per business quali negozi, ristoranti, bar, hotel, musei e tanti altri, la Local SEO è indispensabile per riuscire ad acquisire una maggiore clientela, in quanto gli utenti spesso compiono le ricerche in base alla loro posizione e tendono a scegliere le attività che appaiono tra i primi risultati e sono situate vicino ad essi.
É chiaro come le imprese possano trarre dei grandi vantaggi quando la Local SEO viene applicata correttamente nella loro strategia di marketing digitale.

Per essere in grado di fare tutto ciò e riuscire a distinguersi dai competitors, bisogna possedere una conoscenza base del concetto di seo geolocalizzato e dei fattori di ranking più rilevanti.

Definizione di SEO geolocalizzato e fattori di ranking

Per SEO geolocalizzato si intente l’insieme di attività che hanno come unico scopo quello di valorizzare e indirizzare su Google la visibilità di determinati business (sia per quanto riguarda i punti vendita che sedi di produzione aziendale), per poterli rendere facilmente rintracciabili e raggiungibili da parte degli utenti interessati.

Grazie a questa ottimizzazione nei motori di ricerca, è possibile ottenere una lista di luoghi pertinenti alla posizione e al prodotto o servizio oggetto di interesse.

Se ad esempio la ricerca riguarda un ristorante specifico, l’algoritmo di Google automaticamente andrà a presentare un riepilogo ottenuto da diverse fonti, contenente informazioni principali quali indirizzo, contatti e recensioni, insieme ad ulteriori dati da fornire all’utente per approfondire la conoscenza di quella specifica attività.

In questa maniera, non solo si offre la possibilità alle persone di scoprire una nuova azienda e diventare eventuali clienti, ma si ottiene anche un aumento della Brand Awareness di quel determinato marchio.

Per quanto riguarda i fattori di ranking, si intendono quegli elementi che sono necessari ai siti web per riuscire a posizionarsi in maniera ottimale nelle SERP, rispondendo alle query digitate dagli utenti nei motori di ricerca.

Si tratta quindi di elementi utilizzati da Google e dall’algoritmo del calcolo per poter capire e filtrare i risultati in base alla loro pertinenza con la ricerca effettuata da parte di un individuo, alle keywords utilizzate e alla posizione geografica.

Sfruttando questi parametri, non solo si agevola il posizionamento sui motori di ricerca in generale, ma si lavora soprattutto sulla SERP geolocalizzata che può variare partendo da un mercato locale ridotto fino ad uno più esteso internazionale, dipendendo ovviamente dalla natura del business.

É comunque importante tenere a mente che i fattori di ranking e di posizionamento Local SEO tendono ad essere aggiornati con molta frequenza, per cui potrebbe risultare faticoso riuscire a stare al passo.
Fortunatamente, si può facilmente migliorare il proprio posizionamento grazie all’ausilio di uno specialista SEO, che sarà in grado di tenere ciascun imprenditore aggiornato sui cambiamenti e ottimizzare il sito ottenendo un traffico organico e maggiori vendite.

Fattori di ranking rilevanti per ottenere un buon posizionamento Local SEO

Ora che i concetti di posizionamento SEO geolocalizzato e di ranking sono stati spiegati, è importante approfondire su quest’ultimo per poter comprendere al meglio quali sono i fattori maggiormente rilevanti per il proprio business.

Di seguito, ecco una lista dei componenti di ranking essenziali da tenere in considerazione:

  • Sicurezza e accessibilità del sito web: un sito internet per essere raggiunto in maniera semplice ed essere sottoposto ad una scansione da parte dei motori di ricerca, deve possedere il giusto URL e deve essere creato con un builder codificato nella maniera corretta.
    In questo modo Google sarà in grado di accedere alla pagina e studiarne il contenuto, capendo di quale argomento tratti e quale utilità possa fornire agli utenti.
  • Sito web Responsive: il sito web deve necessariamente essere responsive e di conseguenza in grado di adattarsi alla perfezione a qualsiasi tipo di dispositivo oltre i computer e portatili.
    La maggior parte della navigazione online avviene prevalentemente tramite smartphone e dispositivi mobili, per cui è importante che il sito abbia anche un certa velocità di caricamento per migliorare la user experience ed evitare di essere penalizzato.
  • Contenuti ottimizzati: questo rappresenta uno dei fattori più importanti per ottenere un buon posizionamento SEO geolocalizzato.
    Per fare in modo che il contenuto del proprio sito sia ottimizzato, è necessario l’utilizzo di specifiche keywords, in quanto l’algoritmo di Google effettua le ricerche e raccoglie informazioni basandosi principalmente su di esse.

Si tratta di parole chiave che devono essere utilizzate in maniera accattivante nei titoli delle pagine, nei tag head, nella meta description e nei tag alt delle immagini per poter indicare i contenuti del proprio sito e attirare gli utenti.

  • Google My Business: il servizio di Google My Business è fondamentale nelle ricerche locali, in quanto la sua intenzione è quella di andare incontro alle necessità degli utenti aiutandoli nel trovare le attività pertinenti alla loro ricerca.
    Google My Business è un servizio a disposizione di qualsiasi impresa per fornire le informazioni più utili anche in mancanza di un sito web ufficiale. Maggiori sono i dettagli che vengono mostrati tramite la scheda di Google My Business, e più alta sarà la possibilità di comparire nelle ricerche e catturare l’attenzione delle persone. Bisogna considerare che questo servizio lavora dando priorità alla user experience e quindi il suo scopo principale è quello di garantire delle risposte e delle informazioni necessarie alle domande degli utenti e in un tempo piuttosto ridotto. Dettagli quali nome dell’impresa, categoria, indirizzo, presentazione e descrizione, orari di apertura, immagini e contatti devono essere obbligatoriamente presenti per garantire contenuti utili ai clienti. Inoltre condividere offerte, prodotti, eventi e continui aggiornamenti invoglierà gli utenti a scegliere quella determinata attività.
  • Interazione con Q&A e recensioni: per i motori di ricerca, l’interazione diretta tra il business e i propri clienti tramite risposte alle domande più frequenti e recensioni, sta diventando sempre più decisiva per un migliore posizionamento delle imprese locali. Offrire direttamente informazioni e soluzioni accurate agli utenti rappresenta un elemento fondamentale per creare un rapporto di fiducia e aumentare la clientela. Così come la presenza di recensioni, che influenzano al 90% la scelta degli utenti, in quanto mostrano un’esperienza reale vissuta da altre persone e sono in grado di dimostrare se quella determinata attività rispetta effettivamente i suoi principi ed è coerente con ciò che propone. Inoltre è importante rispondere attivamente ed educatamente alla recensioni o commenti ricevuti, sia positivi che negativi, in quanto il posizionamento SEO viene condizionato anche sotto punto di vista.
  • Tempo di permanenza: per fare in modo che il proprio business riesca ad ottenere risposte positive da parte dei motori di ricerca, non bisogna tralasciare la parte che riguarda l’interazione dell’utente col sito. Maggiore sarà il tempo di permanenza speso sul sito e l’interesse dimostrato da parte dell’user per quanto riguarda i prodotti e i contenuti, e maggiore sarà la considerazione che Google avrà di quel sito.
  • Backlink: la qualità e quantità dei backlink incide notevolmente sul posizionamento SEO gelocalizzato, in quanto una pagina che riesce ad ricevere un certo numero di link da parte di altri siti autorevoli, incrementa le possibilità di essere considerata come pertinente per gli user e scalare la SERP apparendo tra i primi risultati.

Si può quindi concludere constatando che, per poter trarre benefici e ottenere un migliore posizionamento geolocalizzato, è imprescindibile possedere una strategia ben chiara e strutturata, prestare attenzione alle necessità degli utenti ed essere seguiti da professionisti nel settore sui vari aggiornamenti dei motori di ricerca.