Lavoro: 3 professioni tra le più richieste nel 2023

Il mondo del lavoro, da sempre, è soggetto a cambiamenti che portano alla nascita di nuove figure professionali.

Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie si è assistito, ad esempio, alla comparsa di nuove professionalità legate proprio al settore digitale.

A fare chiarezza su quelle che saranno le attività professionali più richieste nei prossimi anni, ma che già adesso vedono impiegate numerose persone, è un recente studio portato avanti da Linkedin.

Il celebre social network, nato con l’obiettivo di favorire i contatti tra professionisti e aziende, ha utilizzato i dati presenti sulla propria piattaforma per stilare un elenco delle professioni maggiormente richieste nel 2022 e che, di conseguenza, si apprestano a essere in tendenza anche negli anni a venire.

Conoscere quelle che saranno le figure professionali più ricercate nell’immediato futuro è molto importante per coloro che si stanno avvicinando al mondo del lavoro e che visitano, ad esempio, siti come cercalavoro.it per consultare le offerte e leggere utili approfondimenti.

3 professioni del futuro: quali sono

Le professioni del futuro, individuate dalle ricerche di mercato di Linkedin, sono legate strettamente al settore tecnologico e, in molti casi, richiedono molte competenze specifiche.

Ecco cinque figure professionali tra le più ricercate nel 2022 e che, anche nei prossimi anni, non perderanno di appetibilità.

  • Ingegnere robotico

La robotica è tra i settori che, negli ultimi anni, è cresciuto in maniera esponenziale.

La conseguenza è che gli ingegneri robotici, o Robotics engineer, sono tra le figure professionali più ricercate dalle aziende di tutto il mondo in quanto si occupano della progettazione, della costruzione e del collaudo finale dei robot.

La nota positiva è che, in alcuni casi, è un lavoro che si può svolgere da remoto, mentre il tasto dolente è che al momento vede uno pesante squilibrio tra l’occupazione maschile e quella femminile (71% contro il 29%).

  • Ingegnere del Machine Learning

Un altro lavoro collegato al mondo della tecnologia e, in un certo senso, della robotica è quello che svolge il Machine Learning Engineer, o Ingegnere del Machine Learning.

Il suo compito è, infatti, quello di progettare e realizzare algoritmi di apprendimento automatico e sistemi di intelligenza artificiale.

 Le competenze richieste, com’è facile immaginare, sono molto specifiche e riguardano i campi del Machine Learning, delle Reti neurali e della Visione artificiale.

Un lavoratore su quattro, secondo le stime di Linkedin, ha possibilità di lavorare da remoto.

  • Sustainability Manager

Una delle figure professionali maggiormente ricercate dalle aziende e che, senza dubbio, anche in futuro continuerà ad avere un ruolo di primo piano è quello del Manager della sostenibilità.

Le aziende, infatti, sono chiamate sempre più spesso a mettere in atto numerose azioni con l’obiettivo di tutelare l’ambiente, riducendo il proprio impatto sul pianeta.

Il Sustainability Manager ha quindi il compito di studiare le migliori strategie di sostenibilità adatte all’azienda e di supervisionarle per verificarne la reale efficace.

A differenza delle precedenti figure professionali viste finora, in questo settore sono più le donne a essere impiegate rispetto agli uomini (63,77% contro 36,23%).

In questo caso, però, si abbassa la possibilità di poter lavorare da remoto vista la necessità di dover essere spesso presente in azienda per svolgere le attività di audit e di supervisione.