Assemblare un computer da gaming può essere un buon obiettivo da inseguire nel 2021. Difatti, durante i prossimi mesi sono previsti videogiochi eccezionali, dei veri e propri capolavori che bisogna assolutamente aggiungere alla propria collezione. Dunque, assemblare un computer che garantisca alte prestazioni può essere realmente una mossa saggia.
Ma quali sono i componenti più importanti ai quali prestare attenzione quando bisogna assemblare un computer da gaming? Inoltre, vale la pena procedere con quest’operazione? Ecco tutto quello che occorre sapere al riguardo.
Assemblare un computer da gaming: i componenti fondamentali
Come prima cosa dunque, è bene analizzare quelli che sono i componenti che servono assolutamente se si vuole assemblare un computer del genere.
Il primo elemento più importante è sicuramente la scheda video. Quest’ultima serve a stabilire la velocità e la risoluzione delle immagini che vengono proiettate sul proprio monitor. Dal momento che i videogiochi di ultima generazione vengono sviluppati tenendo in alta considerazione i dettagli grafici, è appropriato che si assembli un computer da gaming capace di rendere onore al lavoro svolto dagli sviluppatori. Tra le migliori schede video sul mercato si segnalano quelle lanciate sul mercato dal brand Nvidia. In particolare, l’esperienza di gioco con le schede Nvidia GeForce RTX 3060 risulta essere meravigliosa, da provare assolutamente.
Un altro elemento che deve essere scelto con cura è il processore. Quest’ultimo serve per far girare i videogiochi senza problemi di alcun genere. In questo caso, il consiglio è quello di puntare sui processori Intel di ultima generazione. Con una scelta simile, qualsiasi gioco potrà essere provato, anche quelli che magari possono sembrare più “pesanti”.
Da non trascurare anche lo spazio d’archiviazione del proprio computer da gaming. In genere, è bene optare per un HDD di ampie dimensioni, minimo 1 TB. In questo modo, non si avranno problemi ad immagazzinare i diversi file di gioco con relative mod o salvataggi. Tuttavia, se si dispone di un ampio budget economico, è possibile puntare anche su un disco fisso SSD di 512 GB. Si tratta di un componente che può garantire un buon spazio d’archiviazione e migliorare le prestazioni generali con il gioco.
Infine, è molto importante prestare attenzione alla memoria RAM del computer. Tale memoria dovrebbe essere minimo di 4 GB. Ad ogni modo, per alcuni videogiochi ciò non potrebbe bastare. Se si pensa di effettuare sessioni di gaming prolungate, è bene optare per una memoria RAM di 8 GB o addirittura 16 GB.
Computer da gaming: vale la pena assemblarlo?
A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi se vale davvero la pena assemblare un computer da gaming. Sotto diversi punti di vista, questa è la scelta migliore che un gamer possa fare.
Difatti, attraverso un computer assemblato si potrà avere pieno controllo sugli elementi presenti nel proprio dispositivo. Inoltre, si potrà avere completa fiducia sulle prestazioni offerte dal computer, dal momento che lo si è costruito in autonomia, pezzo dopo pezzo.
Cosa dire dal punto di vista economico? Il prezzo di un ottimo computer da gaming parte da 1000 euro a salire. Un PC assemblato può raggiungere queste cifre, ma il fattore vantaggioso sta nel fatto che si potrà personalizzare il budget da spendere. Per fare un esempio, in base alle proprie esigenze si potrà scegliere di spendere qualcosa in più sulla scheda grafica, risparmiando su alimentatore ed altri elementi.
In ultima analisi, per giocare ai videogiochi in modo eccezionale bisogna sicuramente assemblare un computer da gaming scegliendo dei componenti di qualità!