Ne abbiamo già parlato in un articolo precedente sui consigli sui trattamenti per capelli da fare in salone, che avete particolarmente gradito. Allora, ci piacerebbe tornare sull’argomento per confermare i suggerimenti dati e, magari, aggiungerne di nuovi.
Come trattare i capelli ricci
I capelli ricci – come già detto – sono difficile da domare, eppure, ve lo diciamo dal cuore, non bisogna mai arrendersi. Ogni donna ha diritto, proprio come le modelle che si vedono sulle riviste patinate, ad avere ricci morbidi, lucenti e non crespi.
Come ottenerli? Seguiteci
Dal lavaggio all’asciugatura, sono diversi i suggerimenti da mettere in pratica e tanti i prodotti consigliati per rendere invidiabile un’acconciatura riccia.
Come lavare i capelli ricci
Prima di ogni cosa, dobbiamo ribadire che bisogna evitare di usare getti d’acqua troppo calda se non si vuole correre il rischio di portare via il sebo naturale dal cuoio capelluto. Sapete cosa accadrebbe? I capelli risulterebbero meno lucenti e luminosi.
Acqua tiepida, dunque, la prima regola
Per il lavaggio, consigliamo sempre di acquistare prodotti per capelli ricci e crespi professionali e adatti alle proprie esigenze.
Ogni capello riccio è deverso dall’altro. Per i capelli lisci è più facile capire cosa fare, mentre per i capelli ricci è in po’ più complesso. Possono essere di un morbido mosso così come di un riccio stretto, fino ad arrivare al riccio afro. Ogni tipo di riccio va trattato in modo diverso, allo scopo finale di ottenere il migliore risultato estetico e il benessere del capello. Ricordiamo che il capello sano e ben trattato è anche un capello che appare sano e bello.
Idratare i capelli dal primo momento, la seconda regola
Un altro passo giusto nella cura dei capelli ricci è usare il leave-in, una crema che non va risciacquata studiata apposta per mantenere la forma e la definizione dei ricci. Occorre lasciare il prodotto sui capelli, senza risciacquare. Per questo è indispensabile scegliere un’offerta di qualità. Non usare il leave-in potrebbe rivelarsi un errore, perché i ricci tendono a perdere definizione ed elasticità facilmente.
Asciugatura e styling dei capelli ricci
I capelli ricci vanno tamponati con delicatezza, con un asciugamano morbido e, poi, pettinati quando sono ancora umidi. Se fossero asciutti sarebbe facile fare danni, si finirebbe per spezzare e sfibrare il capello.
Il pettine solo sull’umido, ultima regola
Come per l’acqua troppo calda anche il calore dell’asciugacapelli potrebbe essere dannoso per i capelli ricci. La temperatura del phon va opportunamente regolata. Scegliete di usare il diffusore, perché non spara il getto sui capelli ma permette all’aria calda di distribuirsi in modo uniforme.
Una volta che i capelli sono stati lavati con i prodotti più adatti, è il momento della crema o del prodotto scelto per lo styling, che se è quello giusto. I prodotti giusti e i nostri consigli vi aiuteranno a mantenere il riccio definito e non crespo fino al lavaggio successivo.