È la sigaretta elettronica la vera novità che ha messo i fumatori davanti ad una scelta interessante. Chi vuole smettere di fumare ma non se la sente di lasciare tutto nell’immediato, può farsi aiutare da questo strumento andando man mano a scemare la quantità di nicotina.
5 fumatori su 10, in continuo aumento, sono passati alla sigaretta elettronica non solo per il suo comfort ma anche per la grande possibilità di scelta. Sarà il fumatore a decidere quale sia la tipologia adatta al tipo di tiro, il design accattivante sino al liquido che può incontrare il suo gusto personale. Non solo, sarà sempre lui a scegliere la quantità di nicotina da considerare per poi eliminarla definitivamente.
Chi fuma regolarmente la sigaretta elettronica apprezza sicuramente la facilità, l’esperienza piacevole e la similitudine con una tradizionale. In effetti, si mantiene leggermente la sua gestualità e ci sono anche aromi tabaccosi che aiutano a disabituarsi prima della tradizionale.
La sigaretta elettronica fa bene o fa male?
Il vero boom delle sigarette elettroniche è avvenuto nel 2010 e le opinioni sono state tutte positive. Inoltre, nel tempo, questi strumenti si sono sviluppati in maniera differente così da offrire una gamma di prodotti particolarmente interessanti mirati alla soddisfazione dell’utilizzatore.
Gli Enti di Ricerca e le comunità scientifiche si sono divise e le opinioni sono contrastanti. Tuttavia, non ci sono controindicazioni nell’uso – intelligente – dello strumento e a lungo termine si è stabilito sia un vero valido aiuto per smettere di fumare.
Vantaggi della sigaretta elettronica
Approfondendo il loro funzionamento è facile comprendere cosa sia una sigaretta elettronica e perché abbia un così buon risultato finale. Per smettere di fumare è sicuramente la soluzione alternativa più indicata, valutando il grado di nicotina da inserire che potrebbe essere anche pari allo zero.
Tra i vantaggi che si possono considerare:
- Non ci sono più sostanze tossiche che girano nell’organismo, perché eliminando le sigarette tradizioni si evitano più di 4.000 sostanze tossiche derivanti dalla combustione del tabacco. Tra queste si ricorda il catrame, il monossido di carbonio, il cromo e molto altri ancora;
- Si diminuisce il consumo di nicotina, portando la sua quantità a livelli medi sino a inesistenti nel momento in cui si sceglie il liquido da associare;
- Il fumo passivo non è un problema, perché non c’è alcuna sostanza nociva e si può anche usare in alcuni ambienti al chiuso;
- Si risparmiano soldi a fine mese. In linea generale i componenti per la sigaretta tradizionale non sono cari e non superano assolutamente il budget precedentemente dedicato alle sigarette tradizionali.
È chiaro che sia una scelta individuale consapevole, ma anche intelligente. Come per ogni strumento è necessario imparare ad usarlo al meglio e fare in modo che tutti i vantaggi si possano acquisire sin da subito.
Alcuni consumatori potrebbero sentirsi sopraffatti dalla scelta che c’è sul mercato, tra modelli e liquidi. Il consiglio è di avvalersi agli esperti, così da poter trovare la soluzione iniziale facile e adatta per poi cambiare seguendo l’abitudine. Il vero scopo è smettere di fumare, ma farlo senza alcuno stress.