SOCIAL MEDIA MANAGER: CHI E’ E DI COSA SI OCCUPA?

SOCIAL MEDIA, UN FENOMENO IN CONTINUA CRESCITA

Il Social Media o Social Network secondo la definizione di Wikipedia è: è un’espressione generica che indica tecnologie e pratiche in internet che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, audio e video, consentendo la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti.

Nel tempo i Social sono diventati un luogo molto affollato, tanto che oggi chiunque nel mondo, se ha a disposizione un telefono ha almeno un Account su un Social.

Le Aziende hanno compreso abbastanza rapidamente il potenziale di una presenza commerciale sui Social. Sono nate così nel tempo le pagine ufficiali di tutte le principali Multinazionali e la stessa cosa è successa nel tempo per diversi personaggi pubblici e successivamente per le medie e piccole aziende.

Il mercato delle vendite online oggi passa in gran parte da Social Networks e Motori di Ricerca (Google su tutti) e il giro di denaro è enorme.

SOCIAL NETWORKS: UNIVERSI IN MOVIMENTO

Quello dei Social non è un universo statico.

Esiste uno storico dominatore che è Facebook, quasi sempre primo per utenti e traffico, ma negli anni diverse piattaforme social hanno avuto una fase di crescita e in qualche caso una rapida decrescita come nel caso di MySpace, Frienster, Digg e altri. E ancora oggi si assiste continuamente al boom di alcune piattaforme come TikTok e SnapChat che vanno ad insidiare quelle storiche come Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube.

Ognuno di questi social ha sviluppato un suo specifico ambito di riferimento, un linguaggio definito e soprattutto un determinato target di persone. Proprio per questo motivo chi vuole essere presente su un determinato canale deve farlo utilizzando il linguaggio giusto e gli strumenti più adatti.

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Nasce così la figura professionale del Social Media Manager, colui che gestisce la comunicazione aziendale su uno o più canali Social.

Il Social Media Manager è la figura che, conoscendo il canale Social, ha il compito di gestire l’immagine di una Azienda, la Comunicazione e il rapporto con i Followers.

Allo stesso tempo ha gli obiettivi di aumentare il bacino di Followers, le interazioni con i post, ma anche gli accessi indiretti al sito web e di conseguenza anche le vendite web.

Come si può facilmente dedurre l’insieme di attività è talmente grande che il Social Media Manager deve gestire diverse figure professionali ed indirizzarne le scelte.

Possiamo dire che l’insieme delle attività necessarie alla gestione di un canale Social può essere diviso in 2 grandi aree principali.

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT E SOCIAL MEDIA MARKETING

Nella prima area rientra tutto ciò che riguarda la comunicazione aziendale sul social, la gestione della community e dei commenti, l’acquisizione naturale di followers ed il loro coinvolgimento commerciale.

Questa area richiede un lavoro costante nel tempo e che porta risultati sul medio-lungo periodo.

Nella seconda area rientrano invece tutte quelle attività che generano traffico, interazioni e vendite a pagamento. Questo è il Social Media Marketing e ha l’obiettivo, lavorando con strumenti che il social rende disponibili a pagamento, di ottenere risultati a breve termine.

Il lavoro si sviluppa su un concetto generale del Marketing che è il FUNNEL MARKETING O PURCHASING MARKETING . Un percorso che tende ad ottenere gli obiettivi suddetti selezionando i potenziali clienti in base a degli studi di popolazione e tramite Campagne ADS a pagamento.

CONCLUSIONI

La gestione di un canale Social Aziendale è abbastanza complessa e richiede il lavoro di diverse figure professionali. Queste, rispondendo al Social Media Manager, realizzano i contenuti e la comunicazione aziendale portando a realizzare obiettivi di marketing nel breve e nel lungo periodo.