Spremiagrumi elettrico: cos’è, come funziona e come scegliere quello adatto a te

Quante volte ti sei ritrovato con delle arance, magari in piena estate, ma con poca, anzi pochissima voglia, di spremerle per farne una gustosa spremuta? Oppure quante volte hai pensato di acquistare uno spremiagrumi per poi fermarti all’ultimo, non sapendo quale modello scegliere?

Se anche tu non vedi l’ora di gustarti delle favolose spremute, allora questo è il posto giusto per te. Vedremo assieme cos’è uno spremiagrumi, come funziona, ma soprattutto come scegliere quello adatto a te. Cominciamo!

 

Cos’è uno spremiagrumi elettrico?

 

Uno spremiagrumi elettrico è un elettrodomestico che non deve assolutamente mancare nella tua cucina. Ti servirà per spremere agrumi, come arancia, pompelmo, mandarino, limone e ricavarne una succosa spremuta, da gustare in tranquillità. Oltre ad essere molto economico, questo utensile rappresenta una perfetta via di mezzo tra un semplice spremiagrumi manuale e una più dispendiosa centrifuga. Il succo d’arancia, oltre ad essere buono e ricco di vitamina C, è una bevanda rinfrescante, ma soprattutto energizzante ed ottima per gli amanti dello sport. Un bicchiere di spremuta è il miglior rigenerante di energie che puoi trovare!

 

Come funziona uno spremiagrumi elettrico?

 

Oltre ad essere comodo, lo spremiagrumi elettrico è intuitivo e facile da utilizzare. Per prima cosa, dovrai tagliare ogni agrume in due parti, dividendolo a metà. Dopodiché posizionalo ed esercita pressione contro il meccanismo girevole. A questo punto, ti basterà soltanto premere un pulsante che azionerà il motore. Il gioco è fatto! Non ti resta che goderti l’immagine della frutta che viene spremuta e del tuo bicchiere che si riempie in pochi secondi. Ecco a te una spremuta pronta da gustare!

Inoltre, in aggiunta a delle semplici spremute, lo spremiagrumi potrebbe esserti utile anche per arricchire i tuoi aperitivi e le tue ricette in cucina.

 

Differenze tra spremiagrumi elettrico e spremiagrumi manuale

 

A differenza dello spremiagrumi manuale, quello elettrico ha maggiori dimensioni, quindi richiederà maggiore spazio nella vostra cucina. Tuttavia, questo è il giusto prezzo da pagare, per un utensile moderno e che vi eviterà sudore e fatica quando si tratterà di fare una semplice ma succosa spremuta. Inoltre, la differenza di prezzo non è così importante, da portare a preferire uno spremiagrumi manuale, in quanto avrete una notevole ottimizzazione dei tempi e una qualità maggiore di spremitura.

Parlando invece del materiale, lo spremiagrumi elettrico è quasi sempre in acciaio inox e risulta molto più resistente e più facile da usare. Un elettrodomestico di questo tipo potrebbe anche essere un regalo perfetto per una persona anziana, che ha poca forza nelle mani, ma non vuole rinunciare alla bontà degli agrumi.

 

Come scegliere lo spremiagrumi elettrico adatto a te

 

Ora ti elencherò gli elementi a cui dovrai fare riferimento per scegliere lo spremiagrumi elettrico migliore per te. Sei pronto? Proseguiamo! Le caratteristiche da guardare sono:

  • Materiale di fabbricazione: solitamente esistono spremiagrumi elettrici sia in plastica dura che in acciaio. Naturalmente, per un elettrodomestico più resistente e duraturo, è preferibile il secondo materiale, anche se leggermente più costoso.
  • Grandezza: generalmente esistono due tipi, ovvero lo spremiagrumi verticale, oppure quello che si estende di più in larghezza.
  • Potenza: si va solitamente dai 30 watt per gli spremiagrumi più economici, fino ad arrivare ai 150 per quelli un po’ più dispendiosi, ma di qualità maggiore
  • Funzionamento: esistono spremiagrumi a rotazione, dove il cono all’interno effettua un movimento circolare, oppure spremiagrumi a leva, dove la rotazione si innesca manualmente tramite una leva.
  • Praticità e pulizia: è importante valutare se ci siano componenti estraibili, oppure se sia il caso di un elettrodomestico compatto, più difficile da pulire e detergere.

 

Per acquistare uno spremiagrumi elettrico ti basterà recati presso un qualsiasi negozio di elettrodomestici ben fornito, oppure valutare le varie alternative presenti negli store online.