Sterilizzazione del gatto, perché farla e cosa comporta

La sterilizzazione è una pratica che viene spesso consigliata dal proprio veterinario, ma perché? In questo articolo vogliamo parlarvi di tutti quelli che sono i pro e i contro della sterilizzazione del gatto e cosa cambia nella sua vita una volta fatta l’operazione. Si tratta di una decisione importante che deve essere fatta con la massima consapevolezza, come si può leggere in questo approfondimento.  Se hai un gatto che deve essere ancora sterilizzato sei capitato sul posto giusto per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno

I pro e i contro della sterilizzazione felina

Il motivo principale per cui si decide di optare per questa operazione è per evitare delle cucciolate indesiderate e aumentare il fenomeno di randagismo del gatto. Solitamente la castrazione si effettua tra i 4 e i 6 mesi di vita del gatto, proprio perché in questa fase il gatto ha ormai raggiunto un peso ideale per affrontare l’operazione.

Nel caso del maschio, la castrazione è utile per diminuire una possibile aggressività e, soprattutto, evitare che nella stagione degli amori il gatto possa tentare più volte di fuggire di casa e spesso essere vittima di incidenti stradali. Quindi generalmente i pro sono l’eliminazione di gravidanze indesiderate, controllo della sovrappopolazione felina, eliminazione del rischio di cancro a testicoli o utero e prevenzione dei problemi alla prostata.

Tra i contro dell’operazione invece ci possono essere possibili cambiamenti del comportamento, aumento del peso, oltre ai rischi collegati direttamente alla somministrazione dell’anestesia e all’intervengo chirurgico.

Per maggior informazioni ti consigliamo di leggere questo articolo. Chiaramente poi si tratta di una scelta legata strettamente alle vostre considerazioni personali, per cui consigliamo sempre di valutare attentamente tutto così da prendere una scelta consapevole e senza ripensamenti.

Come cambia la vita del gatto dopo la sterilizzazione

La prima cosa che cambia è sicuramente l’alimentazione, i gatti che hanno subito l’operazione devono mangiare degli alimenti specifici come si può vedere in questa lista con il cibo migliore per gatti sterilizzati. Come accennato, il gatto tende ad aumentare di peso dopo la sterilizzazione per cui bisogna fare molto attenti a non farlo ingrassare troppo, assicurandoci comunque che abbia tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

Inoltre, dopo l’operazione, diminuirà notevolmente la voglia del gatto di andare in giro e soprattutto di scontrarsi con altri gatti per la difesa del territorio. È molto importante ridurre la frequenza delle fughe perché spesso rappresentano un pericolo per il gatto, soprattutto se si pensa ai numerosi investimenti che avvengono ogni giorno per le strade.

Inoltre, anche un combattimento può essere un rischio per la salute e la vita del vostro gatto. C’è da dire che anche l’aspettativa di vita tende ad aumentare dopo la castrazione. Un altro cambiamento sta nel fatto che il gatto non avrà più esigenza di marcare il territorio con schizzi di urina. Quindi sicuramente è un pensiero in meno per il padrone visto che il gatto tenderà a restare più pulito e a non sporcare l’ambiente.