Timelapse, marketing e pubblicità: tecniche e impieghi

I timelapse sono utilizzati da tempo e sono divenuti relativamente diffusi nei canali social e nel web in genere
Se nella produzione di audiovisivi il time lapse è presente da decenni, la popolarità è cresciuta con il suo ingresso nel web. Abbiamo visto come i video in timlapse siano impiegati nel settore edilizio  con finalità di promozione e marketing.

Ma sono particolarmente indicati anche per il settore industriale; un ambito che richiede la presentazione video di grandi macchinari molto veloci e contemporaneamente contenuti che riescano a mostrare le lunghe fasi di installazione dei sistemi produttivi. In questo modo i video concentrati, veloci, immediati diventano facilmente condivisibili.

Il video time lapse è un efficace strumento con cui raccontare le storie e dare spunti pubblicitari creativi indipendentemente dal tipo di progetto.

Il time lapse in parole semplici

Il time lapse è costituito da immagini fisse poste in sequenza. La fotocamera scatta le immagini a distanza di intervalli regolari all’interno di un certo arco di tempo. I fotogrammi presentano tutti lo stesso soggetto immobile posto di fronte alla camera. La temporizzazione è variabile e può essere impostata a scadenze brevi, medie o lunghe. Infatti i tempi di latenza possono durare qualche secondo ma anche intere giornate. Una volta raccolta la serie di fotografie, grazie al montaggio che le mette in sequenza, è possibile osservare il soggetto lungo una linea temporale completa.

Video time lapse come booster per il lancio delle storie

Il maggiore vantaggio del time lapse sta nella capacità di manipolare il tempo. Infatti permette di velocizzare o rallentare gli eventi. È possibile mostrare la crescita delle piante (dal germoglio alla maturazione) in pochissimi secondi. La composizione della storia è favorita dalla attenta gestione sia dei temporizzatori che del montaggio. Questa è una tecnica utilissima nel caso di video time lapse in progetti di lunga durata, come i cantieri o l’installazione di di macchinari automatizzati.

Casa succede al livello narrativo? Per meglio comprendere è utile partire da una definizione chiara di sequenza narrativa, che in linea generale è “ un insieme di frasi e di proposizioni legate da un senso logico e in grado di esprimenre concetti, fatti ed avvenimenti interconnessi. L’obiettivo è quello di condividere insegnamenti ed esperienze e di trasmettere dei valori” (Wikipedia). In modo parallelo i video danno continuità e interconnessione alle diverse scene così da attribuire un senso all’intera sequenza.

Minuzia nei dettagli e grande flessibilità nella risoluzione

Per quanto riguarda le attrezzature che consentono di creare immagini e filmati in 4e 8 K, queste permettono una buona flessibilità anche nella post produzione facilitando il successivo lavoro artistico e creativo degli editor.
Con la tecnica del time lapse vengono catturate sequenze di immagini di soggetti in movimento oltre a permettere di immortalare gli spostamenti nello spazio anche di gruppi numerosi.
Le riprese in contesti frequentati da persone richiedono particolare attenzione al diritto all’ anonimato e alla disciplina della privacy. Va precisato che ricorrendo al motion blur si può restare tranquillamente all’interno dei limiti normativi.

Per molto tempo l’alta definizione è stata impiegata solo nel cinema, in quanto richiedeva strumenti disponibili all’interno di grandi set. Attualmente, PC, smartphone e TV dispongono di tecnologia 4K o superiore e questo ha permesso la diffusione dell’alta qualità ovunque. Molti produttori di monitor e TV, agli albori del formato 4k, hanno proposto video di presentazioni in time lapse per enfatizzare le performance dei propri apparecchi.

Time lapse: ulteriori esempi

esistono molti esempi di time lapse nell’ industria e nella logistica , dove questa tecnica può essere impiegata per mostrare il funzionamento degli impianti con le rispettive fasi di produzione. In questo caso le immagini accelerate permettono di enfatizzarne i pregi e le potenzialità.
La realizzazione di video in modalità time lapse porta con sé vantaggi e criticità innanzitutto perché richiede la capacità di coinvolgere lo spettatore in un viaggio temporale all’interno di un progetto duraturo in modo da evidenziare le peculiarità del funzionamento e di giustificare il tempo impiegato pure concludere l’intera lavorazione
La costruzione di edifici, di padiglioni produttivi o l’installazione di macchinari presentata attraverso un video time lapse permette di mostrare ciò che accade in un lungo asse temporale in pochi minuti.
Se da un lato i video più tradizionali richiedono l’utilizzo di strumenti specifici è anche vero che nel caso dei filmati time-lapse le tecnologie necessarie devono essere ancor più efficienti e affidabili oltre che ad essere resistenti e remotabili.
Ne consegue che per una garanzia di qualità della produzione video finale e necessario rivolgersi ad équipe di professionisti in grado di disporre della giusta attrezzatura e delle adeguate competenze soprattutto se il progetto comporta una lunga durata o se prevede un set in ambiente critico.

Ph jake-blucker-unsplash