La Puglia, il “Tacco d’Italia”, è una di quelle terre che non ci si stanca mai di vedere e di scoprire.
La regione con maggior sviluppo costiero, ricca di storia, cultura, bellezze naturali e tradizioni secolari, attira migliaia di turisti ogni anno. Chiunque si fermi in Puglia non può che rimanere affascinato dai pittoreschi borghi in cui si mescolano storia e arte e dalla varietà dei paesaggi che si susseguono circondati dal mare. Le sfumature dei colori dei tramonti, del mare e i sapori autentici della cucina locale, conquistano il cuore di tutti. I posti che si possono visitare sono tantissimi, infatti la Puglia soddisfa le richieste turistiche di ogni persona. Tra tutte le località che la Puglia offre, alcune da non perdere sono di sicuro Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea.
Torre dell’Orso per le tue vacanze
Affacciata sul versante Adriatico, Torre dell’Orso si trova nel Salento ed è una marina di Melendugno. Sin dal passato Torre dell’Orso è stata una meta di approdo importante per tutte le navi che attraversavano il Mar Adriatico.
La particolare posizione in cui è ubicata questa località, permette alle correnti del vicino Canale d’Otranto di mantenere le acque del mare sempre pulite e limpidissime. La costa di Torre dell’Orso è caratterizzata da una parte di sabbia e una parte di scogliera, in cui si alternano varie grotte e cavità naturali tutte da scoprire.
Ciò che rende particolare Torre dell’Orso, sono i due faraglioni, o scogli, che si trovano in mezzo al mare e sono visibili a sud della baia. Sono conosciuti da tutti con il nome “Le Due Sorelle”, per una leggenda che si narra da anni. Infatti si dice che due sorelle si recarono sulla scogliera per ammirare le bellezze del mare. Una delle due, così affascinata da quello che vedevano i suoi occhi, si gettò in mare, ma purtroppo dopo poco tempo, si rese conto di non riuscire più a tornare indietro. Così l’altra sorella si gettò anch’essa in mare per cercare di salvarla. Ma il suo tentativo fu invano infatti entrambe le sorelle persero la vita nelle onde impetuose che le travolsero. Gli Dei furono mossi a compassione e decisero di trasformare le ragazze in due rocce che si sarebbero viste dall’acqua.
Un’altra bellezza naturale da non perdere è la grotta di S. Cristoforo. Dai graffiti scritti in lingue antiche come il greco e il latino riconoscibili all’interno della grotta, si può capire la storia dei naviganti che vi si fermavano, per utilizzarla come luogo di culto. A poca distanza, verso Roca Vecchia, si può raggiungere anche la Grotta della Poesia, una piscina naturale dai colori accesi.
La baia di Torre dell’Orso presenta sabbia bianca e finissima, mentre il mare varia dalle tonalità di azzurro al blu e con fondali bassi. Proprio per questo è un posto adatto per tutta la famiglia. Una splendida pineta ricca di verde abbraccia la costa per concedere ai turisti il refrigerio necessario tra un’esposizione al sole e l’altra. Si possono anche trovare chioschi attrezzati per qualsiasi tipo di necessità. Sul litorale ci sono sia stabilimenti attrezzati che spiagge libere.
Ma Torre dell’Orso non è solo mare, la vita notturna è in continua crescita. Infatti i numerosi lidi sulla costa, di sera diventano dei veri e proprio locali in cui divertirsi. Altri locali della cittadina offrono vita serale ai turisti in cerca di intrattenimento. Inoltre nei mesi estivi, ci sono sagre e feste di paese a cui partecipare per conoscere ancora meglio la cultura e le tradizioni del posto.
Torre Sant’Andrea per le tue vacanze
A sud di Torre dell’Orso si trova un altro piccolo gioiellino balneare e antico borgo di pescatori, Torre Sant’Andrea. L’atmosfera che regala questo posto è davvero magica grazie a quello che la natura ha disegnato nel corso del tempo. L’unica spiaggia di sabbia della baia è incastonata tra le rocce, quindi essendo protetta dal vento, il mare è sempre calmo. Tutto il resto della costa è roccioso in cui si interrompono grotte e cavità dove l’acqua del mare assume colori splendenti.
Torre Sant’Andrea però si contraddistingue soprattutto per i numerosi faraglioni che emergono dal mare e che regalano agli spettatori uno scenario unico nel suo genere. Tra tutti i faraglioni, quello che cattura l’attenzione della maggioranza delle persone è l’Arco degli Innamorati. Questo perché quando il mare è molto calmo, si può attraversarlo mentre si nuota in un mare cristallino e dalle mille sfumature di azzurro. Dietro la costa si trova una piacevole pineta con dei sentieri che portano su piccole spiagge nascoste accessibili tramite una scala di pietra.
La sera a Torre Sant’Andrea si può trascorrere in diversi locali in cui passare del tempo tra relax e divertimento. Inoltre, già dalla primavera, ci sono molti eventi organizzati sia per i turisti che per i residenti, così da scoprire di più su questo meraviglioso luogo, magari guardando la luna che riflette la sua luce sul mare terso.
Tra Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea, sorgono alcuni dei più belli villaggi turistici del Salento, meta ogni anno di centinaia di turisti.
Per chi volesse sono disponibili anche Case Vacanze, Residence, Hotel o B&B in modo da soddisfare le varie e tante richieste di chi desidera trascorrere in questo angolo di Puglia.