Trasporto auto con treno: tutto quello che devi sapere per trasportare la tua auto su rotaie

L’esigenza di spostare un’autovettura da una parte all’altra del territorio nazionale o europeo può costituire un motivo di preoccupazione per chi necessità questo tipo di trasporto. I motivi possono essere di natura diversa dall’acquisto in un luogo diverso a quello di residenza al trasferimento in un’altra città, dal recupero di una macchina rimasta in panne alla consegna di una macchina d’epoca, dalla necessità di un concessionario di ricevere un’auto al volere trascorrere una vacanza con la propria autovettura.

Spostarsi da una città all’altra è diventato sempre più frequente e spesso si ha la necessità di portare con sé la propria auto. Uno dei metodi più comodi e adatti è quello di farla viaggiare sulle rotaie.

Avere la macchina durante i propri spostamenti permette di muoversi liberamente e in modo indipendente nel luogo di destinazione. Fino a qualche tempo fa Trenitalia offriva la possibilità di trasportare il veicolo viaggiando con il proprietario, adesso, la compagnia ha eliminato il servizio.

Nel seguente articolo vedremo:

  1. Come trasportare l’auto con compagnie ferroviarie straniere
  2. Spedire con la bisarca
  3. Prezzi per trasporto su bisarca
  4. Cosa fare prima di spedire una vettura

Come trasportare l’auto con compagnie ferroviarie straniere

Da qualche anno Trenitalia non consente più di spedire un’autovettura con il treno, ma ci sono altre compagnie che permettono di farlo. Essendo aziende straniere coprono solo alcuni tratti italiani, prevalentemente al nord. Stiamo parlando della compagnia ferroviaria austriaca ÖBB-Personenverkehr AG e la società svizzera SBB CFF FFS.

La prima percorre la tratta Livorno Centrale – Vienna e ritorno, la seconda da Iselle a Briga, traforo del Sempione.

Spedire con la bisarca

Una delle opzioni possibili è quella di trasportare l’auto in giro per l’Italia e per l’Europa a un prezzo conveniente usufruendo delle bisarche.

Le bisarche sono automezzi a due piani dotati di una motrice e di un rimorchio che riescono a trasportare dagli otto ai dieci veicoli. Per effettuare il trasporto è necessario prenotare in anticipo il proprio posto auto.

Il costo non è molto alto ed è possibile acquistare il servizio tramite delle piattaforme online. Tra queste:

  • it, per il ritiro e la consegna occorrono dai 7 ai 10 giorni lavorativi
  • com, consente di mettere a confronto preventivi di diverse aziende e trasportatori per scegliere la più adeguata per le varie esigenze
  • com, mostra le offerte convenienti delle aziende che hanno ancora posti liberi a bordo degli autocarri
  • com, Cargopooling.it, Logisticar.it trasportano anche fuori dall’Italia e hanno sconti del 70-80%

Prezzi per trasporto su bisarca

Il primo fattore da prendere in considerazione per calcolare il prezzo del trasporto su bisarca è il tratto di strada che deve essere percorso, quindi il chilometraggio. Inoltre possono incidere il luogo di ritiro e di consegna, le date, le dimensioni, il tipo di vettura e le sue condizioni.

Indicativamente 900 Km si aggirano intorno ai 300 euro, 500 Km a 250 euro e così via, è sempre bene inserire tutti i dati della macchina e delle varie necessità direttamente sulle piattaforme online vedendo tutte le opzioni possibili, le offerte e confrontando più preventivi.

Attenzione anche ai criteri di lunghezza, altezza, larghezza e di carattere burocratico richiesti dalle varie compagnie ferroviarie.

Cosa fare prima di spedire una vettura

Prima di posizionare l’auto sul trasportatore è necessario prepararla nel giusto modo.

  • Non deve avere il serbatoio pieno di carburante, altrimenti sarebbe più pesante
  • È necessario lavare l’autovettura affinché si riesca a valutarne lo stato prima e dopo il trasporto
  • Controllare con cura la macchina così da potere rilevare eventuali danni avvenuti durante il trasporto; annotare i graffi e le ammaccature presenti sul veicolo prima del trasferimento
  • Controllare lo stato della batteria per facilitarne il carico e lo scarico