Cosa fare assolutamente prima di partire: i consigli davvero importanti

Quando si arriva al classico momento del “manca poco, poi la prossima settimana andrò in vacanza” capita che spesso vengano tralasciate cose importanti, che possono poi comportare un esborso economico di non poco conto.

Quindi, onde evitare, salassi festivi, come può essere per esempio quello di chiamare un fabbro d’emergenza perché si dimenticano le chiavi oppure un idraulico per una perdita improvvisa in casa in pieno agosto, quali sono le azioni fondamentali da segnare su un block notes e da marcare appena vengono fatte? Ecco alcuni consigli…

Mettere in sicurezza casa, auto e box

Come mettere al sicuro la casa

Mettere in sicurezza tutti i propri beni! Fondamentale e necessario per non ritrovarsi con sorprese dannose e onerose come casi di furti nel proprio appartamento, della propria auto o del proprio box. Questo vuol dire pensare di porre dei sensori di movimenti, di antifurto, di controllo totale di tutta la casa e di tutti i locali di appartenenza, sfruttando anche la tecnologia moderna che consente, per esempio, il controllo a distanza tramite app.

Ma solo allarmi per porte, finestre e balconi o anche altro? No, oggi c’è la possibilità di scongiurare anche allagamenti ed incendi. La tecnologia oggi è potentissima e grazie alla domotica è possibile evitare situazioni così tragiche.

Perché una casa allagata o mezza bruciata rappresenta un danno talvolta irreparabile. Così su safehomeshop.com è possibile visionare una serie di sensori che possono far godere le vacanze con maggior serenità, perché rilevano presenze non gradite, fumi, allagamenti e azionano eventuali sirene.

Come mettere al sicuro l’auto

Quindi basta affidarsi alla tecnologia moderna per andare via senza pensieri? NO, perché servono altri controlli. Il giorno prima è meglio mettere l’auto in box o in caso di lavaggio stradale, spostarla per evitare multe e rimozione.

Se si parte con l’auto è sempre bene far fare dei controlli per non ritrovarsi con inconvenienti pesanti sulle strade. Leggi qui per sapere che tipo di manutenzione occorre per l’auto.

Cosa controllare nel box

Anche il box, se c’è, va controllato che sia chiuso e che non possano esserci situazioni di pericolo per materiali infiammabili o strutture fatiscenti.

Attenzione agli elettrodomestici

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, sarebbe bene spegnere il frigorifero per evitare un consumo di corrente inutile come esposto qui in dettaglio. Anche i timer di condizionatori e climatizzatori vanno resettati e spenti, affinché non partano in autonomia.

Cibo aperto o non protetto

Attenzione poi a non lasciare cibo aperto nelle credenze o in zone, dove possono annidarsi insetti o formiche per non ritrovarsi poi con brutte sorprese al ritorno.

Scorte di farmaci

Per chi deve procurarsi medicinali fondamentali per la propria sopravvivenza o per terapie necessarie, sarà bene ricordarsi qualche giorno prima di recarsi in farmacia e farne qualche scorta.

Cosa chiudere assolutamente in casa

Se non esistono sistemi di allarme è fondamentale chiudere porte, finestre, balconi, terrazzo e tutto ciò che è accessibile ai ladri e infine, se non ci sono rilevatori di acqua o gas è prioritario non dimenticarsi di chiudere i rubinetti dell’acqua, del gas e se c’è la caldaia è sempre bene spegnere anche quella!

Ok, fatto tutto questo, si può partire un po’ più sereni rispetto a prima. E se ci sono i giorni di ferie, ma non la meta su questo sito è possibile crearsi la vacanza last minute da sogno!