5 validi motivi per iniziare a vendere su Amazon

Vendere online è diventato uno dei mezzi più potenti e produttivi per espandere il proprio lavoro: farlo nelle giuste piattaforme consente di incrementare notevolmente e ottimizzare il profitto. Amazon rappresenta la maniera più valida e conosciuta per vendere online. In questo articolo vedremo 5 motivi validi per iniziare a vendere su Amazon.

Amazon è il più grande marketplace al mondo, e i prodotti che offre sono illimitati, ma questa potente piattaforma non è per tutti. La sua importanza è data dal fatto che garantisce ai suoi clienti il massimo della serietà, proponendo un servizio impeccabile: per vendere ed incrementare il profitto è necessario conoscere tutti i requisiti e soprattutto tutte le strategie di marketing per un perfetto business online. A favore di questo esistono agenzie specializzate nelle tecniche e nei processi come l’ottimizzazione e il lancio dei prodotti che si vogliono vendere,

A-Channel gestione vendite Amazon propone una vasta gamma di servizi all-inclusive dedicati alla vendita di articoli tramite strategie di marketing studiate appositamente per aumentare il tuo fatturato. Questa è la soluzione adatta se sei proprietario di un brand o un rivenditore di un prodotto e stai pensando di ampliare il tuo business su Amazon.

Perché conviene vendere su Amazon?

Appurato il fatto che è possibile trovare dei validi alleati per la gestione delle vendite su Amazon, è importante capire come integrare questa strategia di web marketing al meglio, ma soprattutto quando è il caso di farlo. Se siete ancora indecisi ecco 5 motivi per cui vale la pena vendere su Amazon.

  • Aumentare la clientela

 Il primo fattore positivo riguarda il fatto, come accennato poc’anzi, che essendo Amazon il marketplace più grande al mondo, vanta una clientela enorme ma soprattutto facile da raggiungere. Questo ti darà il vantaggio di avere più possibili acquirenti con un solo click e di conseguenza permette di non limitarsi alla clientela locale, qualora foste possessori di un negozio fisico. In parole povere, si ha l’opportunità di vendere i propri prodotti in tutto il mondo. Questa è anche la potenza di internet: accorciare le distanze e velocizzare il processo di vendita e acquisto che va a favore sia del commerciante che del cliente. 

2)   Piccolo investimento iniziale

 Per vendere su Amazon bisogna investire una somma iniziale, ma sicuramente è ridotta rispetto all’apertura di un negozio fisico: quindi, per partire è un buon inizio, perché dà la possibilità di provare a vendere ed incrementare investendo una piccola quota. Amazon trattiene una commissione di vendita pari alla percentuale della quota di vendita, aggiungendo la quota mensile che riguarda l’abbonamento che è di 39€ al mese. Inoltre, ci sono le spese di logistica che spiegheremo nel punto successivo.

3)   Riduci i costi di logistica

 Amazon offre la gestione della logistica, che consiste nel conservare l’inventario dei tuoi prodotti nei suoi magazzini e gestirà direttamente lui le spedizioni e il recupero dei resi da parte dei clienti. In questo caso addebiterà una commissione riferita alla logistica.

In ogni caso, questo aspetto è molto conveniente e consentirà di ridurre notevolmente i costi legati alla logistica fino a scomparire.

4)   Espandi il tuo marchio registrato

Gli strumenti di marketing che offre Amazon sono ottimi se sei possessore di un marchio registrato, in quanto la piattaforma riserva dei piani totalmente dedicati ai possessori di brand, come ad esempio: Pagine A+, Amazon Store e campagne PPC.

5)   Vendere qualsiasi tipo di articolo

 Come accennato prima, Amazon abbraccia un’illimitata gamma di prodotti, quindi qualsiasi sia la tua attività o qualsiasi cosa tu venda, farlo su questa potente piattaforma faciliterà il tuo profitto. La cosa importante è saper usare questo strumento di vendita nel migliore dei modi, ottimizzando il catalogo.

Altri aspetti da valutare

Se siete convinti e pronti a lanciare i vostri prodotti su Amazon, è importante non dimenticare che ci sono regole importanti da rispettare imposte dalla piattaforma, perché grazie a queste riesce a mantenere degli standard qualitativamente molto alti.

Inoltre se sei un rivenditore devi valutare bene il mercato su cui ti vuoi posizionare, in quanto è presente una concorrenza altissima. Ed è importante tenere a mente che espandere il proprio business su Amazon non vuol dire fare soldi facili, ma c’è uno studio dietro riguardante le strategie e un lavoro importante da effettuare.

Chi acquista su Amazon è fidelizzato alla piattaforma, non al tuo prodotto, quindi se si pensa che basti vendere per accaparrarsi il cliente si sbaglia. Va sempre a tutela dell’acquirente, rispettando la sua privacy e i suoi dati personali.

In via definitiva è importante ricordare che Amazon è un valido trampolino di lancio, che se usato nel modo corretto può essere molto proficuo per le proprie entrate. Ma prima di cimentarsi in questa tipologia di web marketing è importante valutare tutti gli aspetti e magari affidarsi a chi di competenza nel settore che ha come interesse la crescita del vostro business.