Che cos’è la molarità e come si calcola

Chi è amante della chimica, si chiederà cos’è la molarità e come si calcola. Prima di procedere con le formule matematiche, è giusto definire bene questa concentrazione di quantità di sostanza. Rappresentata dalla lettera M, la molarità non è altro che una soluzione che raffigura il numero di moli di soluto presente in un 1 lt di soluzione.

La sostanza in questione è dunque composta da solvente e soluto. Entrambi i componenti hanno un ruolo importante, in quanto il solvente è quello che è presente in maggior quantità, con l’obiettivo di sciogliere il soluto. Mentre il soluto è il componente che è presente in minor quantità e appunto, è sciolto nel solvente.

Alla luce di quanto spiegato, la molarità potremmo definirla come il rapporto tra il volume in litri di una certa soluzione e il numero di moli.

Fatta questa breve premessa in cui abbiamo spiegato cosa si intende per soluzione (come il caso della molarità), vedremo come calcolarla grazie alla formula matematica da applicare adeguatamente.

Innanzitutto la formula matematica corretta è dividere il numero di voli per il volume. Per enfatizzare meglio il concetto vediamo all’atto pratico quali sono gli step da dover adeguare idoneamente.

Come si calcola la molarità: esempio pratico

Supponiamo di dover trovare la molarità di una soluzione in cui è presente lo 0,75 mol di NacL a sua volta contenuta in 4,2 L.

Qualora avessimo entrambi i valori (moli e volume), non sussisterebbe problema di fondo e il calcolo sarebbe: 0,75 mol di NaCi diviso i 4,2 litri di volume. Il cui risultato esatto è 0,17857142.

L’ultimo step a questo punto sarà quello di arrotondare la cifra ottenuta, in questo caso potremmo assegnare il risultato finale pari a 0,179 M inerente al NaCI.

Ci sono in casi in cui dovrà essere calcolata la molarità in base al numero di moli di soluto che ci sono in una soluzione, rapportati al litro di soluzione. I millilitri però, non potranno esser sfruttati.

Come si calcola la molarità: le formule inverse

La formula generale dunque, è la suddetta: molarità = moli di soluto/litri della soluzione.

Immaginando di avere 1,2 moli di CaCl2 e 2,905 di volume, in primis sarà indispensabile procedere alla conversione di millilitri in litri. Nel nostro caso ci limiteremo a spostare la virgola come abbiamo già fatto, facendosi sì che 2905 ml diventino 2,905 litri.

Lo step successivo a questo punto, sarà quello di dividere il numero di moli per il numero di L (litri). Quindi provvederemo alla formula in questione: 1.2 mol diviso 2.905 L = 0.413080895.

Così come eseguito in precedenza, anche in questo caso arrotonderemo il risultato la cui molarità esatta risulterà 0,413 M di CaCl2.

Queste sono le formule matematiche per poter calcolare la moralità sia nel caso in cui il numero sia già presente, sia qualora dovessimo risalire ad esso.

Potrebbero sussistere diversi casi in cui andrebbero svolte delle formule alternate, ma questo riguarderebbe un altro argomento parallelo.