Pieghevoli e Dèpliant, quando e perchè utilizzarli

Ecco un mezzo utile per veicolare qualsiasi tipo di messaggio in maniera semplice, trasparente ed efficace. L’utilizzo dei pieghevoli, chiamati anche con il nome francese dépliant, è utilizzato da molto tempo per presentare un’iniziativa, per diffondere informazioni o anche per illustrare i prodotti e i servizi che un’azienda propone.

Optare per una stampa di pieghevoli online può dunque rivelarsi una scelta assai vincente qualora tu abbia bisogno di presentarti al tuo pubblico, qualsiasi esso sia. È un prodotto molto comodo, perché non occupa spazio e, dettaglio non irrilevante, non pesa nulla. Chi lo riceve può conservarlo in borsa, nello zaino, ma anche in tasca o in mano. Questo perché essendo piegato in tre parti risulta facile da aprire e da richiudere. Ecco perché talvolta la scelta del pieghevole risulta essere più gettonata dell’opuscolo – meglio conosciuto come brochure e spesso confusa – che è più impegnativo in quanto le pagine sono rilegate e quindi più difficili da maneggiare.

Se si opta per la stampa di pieghevoli online un altro vantaggio è di sicuro questo. Trovare il tempo per leggere una cosa che di sicuro ci interessa, ma per la quale dobbiamo trovare il giusto spazio, è sempre più complicato. Quasi impossibile per chi si sposta in macchina, difficilissimo per chi viaggia in metropolitana, in treno o con altri mezzi. Presentare un pieghevole vuol dire darti il diritto di essere letto nell’immediatezza, o quasi.

Non a caso, i pieghevoli vengono spesso utilizzati da ristoranti e pizzerie, e spesso vengono consegnati per la strada. Pensa proprio a questo: quante volte cammini per strada e un promoter ti consegna tra le mani il pieghevole della pizzeria all’angolo, del temporary store che sta aprendo o di qualsiasi altro prodotto? Rispetto a un foglio di carta tendi a prenderlo e a tenerlo. Anzi, fai molto di più: lo guardi mentre cammini. Questo perché la strategia risulta essere non solo vincente, ma sempre attuale. Forse con un foglietto, o con una brochure, questo risulterebbe più scomodo e tu finiresti per procrastinare la lettura nonostante la curiosità.

Con la stampa dei pieghevoli on line – servizio offerto per esempio da BitPrint, uno dei leader del settore, che propone la stampa di pieghevoli di diversa tipologia – il tuo brand può dunque viaggiare di mano in mano ed essere conosciuto da più persone e tramite il passaparola in pochissimo tempo. Al tempo stesso il pieghevole presenta una rifinitura che consente di presentarsi in maniera professionale al tuo interlocutore.

Con poco denaro, poco sforzo e poco tempo, dunque, hai l’opportunità di presentare te, il tuo marchio, la tua professione e i tuoi prodotti, grazie alla possibilità di inserire all’interno del tuo pieghevole tutte le informazioni che riguardano la tua attività.

La stampa di pieghevoli non è indicata solo per le aziende o i liberi professionisti. Anche per chi ha un progetto in mente e vuole raccogliere adesioni, ad esempio. Tutto sta nell’impaginazione e nella struttura del pieghevole. Con uno spazio così ridotto, trovare una strategia vincente sarà davvero semplicissimo. Potrete riempirlo rapidamente senza incertezze e avere un risultato davvero formidabile. Siate pronti a ricevere nuovi clienti, nuove adesioni, nuovi contatti?