Unghie: mode autunnali, natalizie e della prossima primavera estate

Le unghie e la cura delle mani sono da sempre un elemento molto amato dalle donne per apparire nel migliore dei modi durante le uscite e per sentirsi maggiormente a proprio agio con una sensazione di benessere.

Dopo un inizio 2022 che ha avuto la moda della nail art segnata dal colore blu e dalle unghie a mandorla, abbiamo deciso di approfondire all’interno di questo articolo quali siano le tendenze per l’autunno, per il periodo natalizio e per l’estate 2023, in modo da potervi preparare nel migliore dei modi e chiedere una manicure perfetta alla vostra estetista di fiducia.

Tendenze autunnali e natalizie per la nail art

L’autunno e l’inizio di questo inverno è segnato dal colore verde e dalle sue interminabili sfumature. Dal verde kaki al verde oliva, passando per il verde bosco e il verde smeraldo. Elemento da sfruttare al massimo, se amate un look più intrigante e lievemente appariscente, è il colore metallizzato, che ci sentiamo di suggerirvi per serate eleganti e di gala.

Esistono anche altri colori che vengono scelti molto in questo momento e sono così di moda: il color cioccolato è una delle decorazioni per le unghie che va per la maggiore, insieme al viola desaturato. Si tratta di colorazioni leggermente meno vistose del verde citato in precedenza, adatte ai look più eleganti e leggermente riservati.

Arriviamo così a questo Natale 2022, che è un’ottima occasione per rivedere leggermente il look delle proprie mani e creare una decorazione a tema, da sfoggiare durante i pranzi e le cene natalizie con amici e parenti.

I colori che vengono maggiormente scelti sono abbastanza tradizionali: il rosso, alcuni elementi con il bianco, il color oro e il color argento. Se i primi due possono essere sfruttati molto bene per creare una base, argento e oro potranno essere molo utili per decorare e creare motivi luccicanti.

Chiaramente sono adatti a questo periodo anche il verde citato in precedenza, il viola e il blu nel caso in cui vogliate dare un tocco leggermente fiabesco alle vostre mani.

Elemento fondamentale per il Natale sono i motivi e le decorazioni: vi suggeriamo di impreziosire un’unghia con un piccolo motivo di natale (magari un fiocco di neve glitterato), sfruttare l’effetto strass e i glitter per avere un look più appariscente per le festività.

Le mode e i colori unghie per la prossima primavera e per l’estate

L’estate 2023 non è così lontana e proprio per questo motivo proviamo a vedere ora insieme quali saranno i trend che verranno conservati dal 2022 e quali saranno le rivoluzioni tanto attese.

In primo luogo osserviamo che ci sarà ancora parecchio spazio per le forme ovali e a mandorla, che hanno caratterizzato anche l’estate 2022.

Persiste inoltre il colore metallizzato nelle sue varie declinazioni, che è stato uno dei protagonisti dell’estate e dell’autunno 2022.

Elemento che fa capolino e che vi suggeriamo di valutare è l’impreziosire la vostra decorazione con un piccolo gioiello o glitter su una sola unghia, per creare un effetto elegante e asimmetrico.

Applicare una piccola perla, un motivo con i glitter o alcuni strass vi permetterà di avere un look alla moda anche per l’estate 2023.

I colori che verranno scelti e che diventeranno di moda saranno sicuramente quelli dalle tonalità pastello per chi vuole avere un look maggiormente elegante e alla pari saranno comunque di moda le tonalità intense, con cromature ed effetti metallici.

Altro elemento che sarà molto sfruttato è l’effetto “nude”, cioè uno smalto di colore rosa che proteggerà e decorerà l’unghia, rendendola molto naturale e allo stesso tempo curata.

Sulla scia dell’effetto nude avremo anche alcuni smalti che saranno sempre in voga durante l’estate, come il viola desaturato e l’intramontabile effetto cioccolato, adatto in ogni tipo di stagione.

Sempre alla moda sono il french e i colori pop, specialmente per i look più intriganti e appariscenti. Il giallo canarino, il blu cobalto, il fucsia daranno un tocco di colore eccellente, specialmente se abbinato all’eventuale costume o copricostume durante le vostre giornate di relax in spiaggia.

Unghie: quando è consigliato il french

La french manicure consiste nell’applicazione di uno smalto di colore bianco nella parte superiore dell’unghia, senza intaccare la restante superficie. In questo modo si riesce ad esaltare in modo perfetto la mano della donna, dandole un effetto naturale molto piacevole.

Anch’essa sarà un trend per l’estate 2023 ed è particolarmente consigliata alle donne che non hanno molto tempo per recarsi ogni settimana dalla propria estetista di fiducia. Con la french manicure potrete avere uno splendido effetto naturale sulle vostre unghie e mantenerlo anche per un mese senza doverle curare in modo particolare.

Ricostruzione unghie: cosa comporta e quanto costa

Fortemente consigliata per le donne che hanno le unghie rovinate o tendono a mordicchiarle nervosamente, la ricostruzione delle unghie permette di coprire l’unghia originale ed allungarla, facendole così assumere una forma più valida esteticamente.

La ricostruzione può essere fatta con diverse tecniche e materiali, tra cui la resina acrilica, il Gel Uv/Led, l’acrilico ad immersione e il Soak Off.

Il costo varia a seconda dei materiali e della tecnica utilizzata, ma un buon lavoro di ricostruzione può costare tra gli 80 e i 100 €. Si tratta comunque di soldi ben spesi se avete le unghie rovinate e il lavoro, se fatto da mani esperte, può avere un effetto permanente o quasi.

Gel unghie: quanto costa e come si fa

All’interno delle varie tecniche di ricostruzione delle unghie troviamo il Gel, l’elemento più utilizzato per avere il massimo della resa a prezzi decisamente più accessibili rispetto alle alternative citate in precedenza.

Il Gel permette di ricostruire un’unghia artificiale sopra quella originale e avere sempre un aspetto molto curato grazie a un refill periodico che permette di coprire la sua ricrescita.

Il costo del primo trattamento è decisamente inferiore (circa 30 €), ma sono comunque necessarie diverse sedute di refill periodico in modo da riuscire ad evitare lo spiacevole contrasto di colore causato dalla ricrescita dell’unghia originale. Se avete del tempo da dedicare alle sedute di refill potrebbe essere il sistema adatto per le persone che vogliono cambiare colore e tipo di decorazione con estrema frequenza.