L’ospitalità è un’arte antica e affascinante, di cui non tutti detengono i segreti. Ospitare, aprire le porte della propria casa agli altri, accogliere e mettere a proprio agio chiunque si trovi a passare non è solo buona educazione, ma un vero e proprio dono, e anche un talento, se vogliamo. Frequentare i salotti, essere promotori o promotrici di incontri, accordi, affari e amori, un tempo era quasi un lavoro per molte nobildonne e gentiluomini.
Nei salotti bene del mondo si sono fatte la storia, la letteratura e la miglior politica per secoli. Oggi forse l’arte del ricevere è un po’ caduta in disuso, ma se amate aprire le porte di casa ad amici e parenti, e magari state affrontando una ristrutturazione, ecco qualche consiglio prezioso che potreste approfondire col vostro interior designer.
Se volete una zona living conviviale potete dare uno sguardo ai siti di settore, come ad esempio www.febalcasa.com, dove oltre alle foto del catalogo troverete case reali progettate dai professionisti dell’azienda, con tanti spunti per ogni stile.
Borse e cappotti: accogliere con ordine
Che abbiate o meno un vero e proprio ingresso o che la casa si apra in un openspace, pensare e inserire nella vostra zona living una cappottiera o comunque uno spazio pensato appositamente per accogliere soprabiti e accessori renderà pratico e veloce l’arrivo e il congedo degli ospiti.
L’angolo guardaroba è un elemento pratico e funzionale non solo per gli ospiti, ma anche per mantenere in ordine l’ingresso di casa e non attraversare l’appartamento per riporre giacche e cappotti quando rientrate.
Zona Conversazione: sedute e coffee table
La zona conversazione è spesso sottovalutata, perché in molti si concentrano sul comfort per guardare la tv ma pochi pensano all’intrattenimento tra gli ospiti. Se il vostro desiderio è una zona living conviviale però, dovrete dedicare del tempo anche a questo spazio.
Per fare in modo che gli ospiti possano chiacchierare tra loro comodamente pensate a una o più sedute, che siano divani o poltrone pouf, ma anche ai coffee table, i tavolini bassi perfetti per servire caffè, aperitivi, spuntini e poggiare borsette o smartphone durante la serata.
Fate in modo che la televisione sia il più possibile visibile da ogni seduta, per poter proporre anche serate cinema o tifare le nazionali tutti insieme, e assicuratevi che pur creando una zona intima e di condivisione resti lo spazio per muoversi comodamente.
Aggiungi un posto a tavola
Un tempo aveva una stanza intera dedicata, oggi gli spazi sono stati ripensati con meno mura e più respiro, ma lui resta sempre il re del soggiorno: stiamo parlando del tavolo da pranzo.
Amate avere ospiti a casa, per pranzi, cene e feste? Allora un grande tavolo è l’elemento a cui proprio non potete rinunciare.
Se non avete un openspace enorme, meglio optare per un tavolo allungabile, sceglietelo robusto e di qualità, perché ne vedrà di tutti i colori. In base alla vostra famiglia valutate bene il materiale del piano, considerate se avete bambini piccoli o molto vivaci.
Fatte le dovute valutazioni scegliete ciò che vi piace di più: legno, marmo, gres, mdf; l’importante è che sia bello- certo – ma anche solido e che diventi grande abbastanza da ospitare tutti gli amici che siederanno alla vostra tavola.
Ospitare in casa: non trascurate l’esterno
Se avete la fortuna di avere uno spazio esterno, che sia un terrazzo, un piccolo cortile o un giardino, è importante che gli dedichiate tanto cura quanto agli interni. Soprattutto se amate ricevere ospiti, con l’arrivo della bella stagione potrete sfruttarlo per trovare refrigerio nelle serate in città.
Compatibilmente con lo spazio a disposizione (e con il vicinato) create anche qui un’area accogliente e invitante con sedie comode, divanetti, sdraio o grandi cuscini da terra. Aggiungete tavolini e qualche decorazione che fa subito atmosfera e magari valutate l’acquisto di un barbecue.
Aggiungete poi l’illuminazione, magari optando per lucine a carica solare, così da essere trendy, ma anche sostenibili, e preparatevi a offrire ai vostri amici uno spazio dove lasciarsi andare a brindisi e confidenze.
Curate il verde
Non dimenticate di inserire del verde nello spazio esterno, il quale, oltre ad arredare, può essere utile per difendere la vostra privacy, evitando soluzioni invasive e antiestetiche. Scegliete piante in linea con il vostro pollice verde – o nero – facendovi consigliare da un esperto e assicuratevi di poter sostenere la manutenzione.
Ospitare con cura
Creare una zona living conviviale richiede un’attenzione maggiore a certi dettagli e una cura specifica nella progettazione. Con una cappottiera ben posizionata, una zona conversazione accogliente, un tavolo importante e spazi esterni curati sarete pronti ad accogliere gli ospiti nella vostra dimora con stile, offrendo loro un luogo ospitale e pensato per farli sentire a “casa”.