Abbiamo già parlato spesso di tecnologia sulle nostre pagine, ad esempio di come fare per avere la perfetta postazione gaming. Oggi torniamo ad affrontare l’argomento questa volta soffermandoci sul tema della connessione ad internet.
In particolare, vogliamo scoprire insieme a voi quali sono le attuali tecnologie esistenti per capire quali sono le più adatte a seconda delle situazioni.
Non esiste infatti una tecnologia univoca per ogni casa ma molto dipende dalla copertura della zona, dai mq da coprire e molte volte anche dalla stessa conformazione della casa. Scopriamo ora insieme tutte le tecnologie esistenti per le connessioni ad internet.
Le tipologie di tecnologie esistenti sul mercato
Iniziamo subito con il parlarvi delle varie tecnologie promosse dai principali operatori di rete sul territorio italiano.
La connessione che sicuramente tutti conoscerete è il famoso ADSL che al momento rappresenta però la tecnologia più lenta in quanto sul mercato sono state introdotte delle soluzioni molto più veloci. Ad esempio, la fibra ottica è quella che al momento è in grado di garantire le migliori prestazioni.
Nel caso in cui però la vostra casa non fosse raggiunta né da ADSL né da fibra ottica c’è un’altra importantissima tecnologia che viene in vostro soccorso: la connessione FWA. Questo tipo di tecnologia è perfetto perché sfrutta un’antenna che viene collocata sul tetto dell’abitazione per inviare il segnale internet attraverso le frequenze radio.
Questa tecnologia è perfetta per chi vive in zone che ancora non sono state raggiunte dalla classica connessione ad internet e garantisce esattamente le stesse prestazioni.
Un altro metodo è quello di sfruttare una SIM mobile utilizzando un apposito router per mandare il segnali internet in tutta casa ed essere così agganciato da più dispositivi, anche questo molto utile per chi non ha rete telefonica e fibra.
Alla fine sulla scelta conta sempre la possibilità di velocità che può raggiungere una determinata tecnologia nella vostra abitazione. In certi casi potrebbe essere necessario anche installare dei booster se la conformazione della casa non permette al segnale di raggiungere tutti gli ambienti.
Come fare per abilitare la connessione ad internet
Per attivare una nuova linea o cambiare l’operatore esistente consigliamo di andare su questa pagina dove trovare le migliori offerte disponibili al momento.
Per procedere con l’attivazione in genere prima si fa una verifica della copertura nella vostra zona in modo da capire qual è la tecnologia che assicura una maggiore velocità di connessione. Una volta scelta la tecnologia e la tipologia di abbonamento di solito viene fissato un appuntamento con il tecnico che verifica l’effettiva possibilità di installazione.
Nel caso in cui ci fosse qualche problema tecnico, comunque, viene riportato al cliente e se non si potesse proprio intervenire, nulla verrebbe addebitato. Se invece va tutto bene, il tecnico procede subito con l’installazione.
Nel caso di scelta della parabola, chiaramente il tecnico dovrà avere l’accesso al tetto per effettuare tutte le operazioni necessarie. I tempi di attivazione vengono di solito anticipati dal fornitore stesso e l’assistenza vi seguirà comunque passo passo.