Cavo HDMI: cos’è, come funziona e come scegliere quello adatto a te

                                                                     Il cavo HDMI è uno dei “must have” in fatto di elettronica ed è sicuramente una tecnologia che ti capiterà di utilizzare più spesso di quanto non credi. Il primo motivo è la facilità e la praticità del suo funzionamento, mentre il secondo è che viviamo in un mondo in cui l’area tecnologica è in continua evoluzione. Ciò che prima sembrava impensabile, ora è a portata di mano in pochi minuti.

Non sai cos’è un cavo HDMI, ma ti è stato detto che ti servirà per svolgere un’operazione con il tuo PC? Hai comprato un cavo di questo tipo ma non sai come usarlo? Conosci bene le funzionalità del cavo HDMI, ma non sai con che criteri scegliere quello più adatto a te?

In tutti i casi, sei capitato nel posto giusto per te. In pochi minuti saprai tutto ciò che ti serve. Cominciamo! 

Cos’è e a cosa serve un cavo HDMI?

 

Il cavo HDMI nasce nel 2002 e con questa sigla si intende l’interfaccia multimediale ad alta definizione, che attraverso un cavo, permette il trasferimento di dati audio e video da una sorgente compatibile ad un dispositivo altrettanto compatibile alla ricezione. I dati digitali audio possono essere sia in forma compressa che non compressa, mentre i dati video sono sempre non compressi.

Per sorgenti compatibili si intede: un lettore DVD o Blu-ray, un computer, un decoder, o anche una console per videogames. Riguardo ai dispositivi adatti alla ricezione, si fa riferimento invece, agli schermi con una porta HDMI, che possono essere un televisore, un proiettore, o altri dispositivi audiovisivi.

 

Nonostante, nel tempo ci sia stata una continua evoluzione nel campo elettronico, l’entrata della porta HDMI è rimasta invariata nella sua forma, permettendo quindi anche ai dispositivi meno all’avanguardia di restare compatibili. Lo scopo di questo cavo è di visualizzare i contenuti audiovisivi su un monitor o uno schermo ad alta definizione.

 Come funziona un cavo HDMI?

 Esistono vari metodi per utilizzare un cavo HDMI:

  • Se desideri collegarlo dal computer al televisore, dovrai innanzitutto individuare le porte HDMI, a forma di trapezio, in entrambi i dispositivi. Non è scontato che tutti i computer possiedano una porta per un cavo HDMI, quindi controlla bene! Nel caso il tuo PC non ne sia fornito, potrai acquistare in un qualsiasi negozio di elettronica un adattatore da USB a HDMI. Trovate le entrate in entrambi i dispositivi, ti basterà collegare il cavo ad ognuno e selezionare nel tuo televisore la voce HDMI, nell’elenco di sorgenti disponibili (comando Source del telecomando). Riguardo al computer, dovrai invece andare nelle impostazioni display o monitor, a seconda del sistema.
  • Se invece desideri collegare il tuo sistema Home Theater, composto da lettore DVD e impianto audio, alla TV, dovrai verificare che i cavi siano compatibili con le porte HDMI e che ce ne siano abbastanza per collegare tutti i dispositivi alla TV. Nel caso così non fosse, potrai tranquillamente acquistare uno switch HDMI. Una volta collegato il tutto, attraverso il telecomando dell’Home Theater dovrai selezionare la sorgente audiovisiva del dispositivo che vuoi utilizzare.
  • Per collegare una Console per videogames alla tua TV dovrai, come nei casi precedenti, trovare le corrispondenti porte HDMI e impostare l’opzione HDMI sulle sorgenti disponibili del tuo televisore. Tuttavia, tieni a mente che le console più vecchie, come le prime Xbox o PlayStation, non sono in grado di supportare la connessione HDMI

 Come scegliere il cavo HDMI più adatto a te?

 Per scegliere il cavo HDMI più adatto a te dovrai valutare diversi aspetti:

  • Esistono cavi HDMI maschi e femmine. I primi sono inseriti all’interno della porta omonima, mentre i secondi sono quelli all’interno dei quali, viene inserito un connettore HDMI. Il cavo femmina viene solitamente scelto, solo nel caso in cui serva un prolungamento del cavo HDMI maschio.
  • La lunghezza del cavo HDMI è importante nel caso ci sia una distanza rilevante fra la sorgente e l’apparecchio di ricezione. Ne esistono di diverse misure, a partire da 1 metro fino ad arrivare a 20 metri. Tuttavia, ricordarti che la lunghezza del cavo non influisce in alcun modo sulla qualità delle immagini!
  • Sul mercato sono presenti 5 tipologie di cavi HDMI, tre delle quali sono standard. Le due restanti sono, invece ad alta velocità e a differenza delle altre supportano il 1080p, motivo per il quale presentano un costo maggiore.
  • Esistono quattro versioni di cavi, che vanno da HDMI 1.0 fino a HDMI 2.1. In ordine, si parte dalla versione più vecchia, utilizzata soprattutto in caso di dispositivi come lettori DVD e Blu-ray, per arrivare poi a quella più moderna, con una qualità eccellente.

Per scegliere il migliore cavo HDMI, il mio consiglio è quello di affidarti alle recensioni di chi l’ha provato in prima persona e spendere magari un pochino di più, ma avere fra le mani un prodotto di qualità nettamente superiore.