Vale davvero la pena comprare un robot da cucina? Oramai i robot da cucina e l’impastatrice sono diventati uno strumento indispensabile tra le mura domestiche. Sia i principianti che gli esperti non vogliono più farne a meno!
Ma come si fa a scegliere un robot da cucina? Qual è la differenza con un impastatore? Ebbene, ecco quali sono tutti i dettagli da prendere in considerazione quando si sceglie un robot da cucina.
Robot da cucina, come funziona
Per imparare ad usare un robot da cucina è molto importante capire in primis, come funziona. In linea generale, parliamo di un elettrodomestico che ha un unico corpo con un motore abbastanza potente che però riesce a svolgere diverse azioni. Funziona da bilancia, da frullatore, da tritatutto, da impastatrice e non solo!
Grazie al robot da cucina si avrà la possibilità di cucinare in modo economico, sano, senza sprecare tempo e soprattutto, con un elettrodomestico che è multifunzione. La base di lavoro ha diversi programmi, differenti velocità e varie modalità di operazione. Ha dei contenitori con capienze di litri differenti e permette di lavorare a tutte le preparazioni che desiderate. Studiata la struttura, utilizzare questo prodotto sarà molto semplice approfittando delle varie funzioni, diverse a seconda dei modelli che esistono in commercio. Vediamo le caratteristiche dei robot da cucina e come scegliere quello adatto alle proprie esigenze.
I criteri per scegliere un robot da cucina
Quando si decide di comprare un robot da cucina è molto importante andare a valutare una serie di fattori come ad esempio:
- Potenza
- Velocità
- Dimensione
- Funzioni di cottura
- Accessori
Potenza
Nella scelta dei migliori robot da cucina, la potenza rappresenta un elemento fondamentale. Infatti, parliamo di un prodotto che deve avere una potenza adeguata per svolgere tutta la serie di funzioni che il modello promette. La potenza massima è quella che viene indicata in Watt. In genere, quelli di fascia media si aggirano verso una potenza che arriva a 600 Watt. Coloro che invece vogliono un modello più rapido e veloce, in grado di svolgere più funzioni, devono scegliere dei modelli con una potenza che arrivi a 1000 Watt.
Velocità
Il robot da cucina, proprio come la potenza, deve avere anche delle diverse velocità sfruttabili. Ne servono almeno tre. In genere, ci sono: quella bassa, quella media e quella alta. Se l’apparecchio ne ha ancora di più, vuol dire che è ancora più versatile e semplice da utilizzare. La velocità è utile anche per sfruttare tutti gli accessori in maniera ottimale.
Dimensioni
Le dimensioni di un robot da cucina sono fondamentali. Deve essere compatto, ma allo stesso tempo capiente. Fate particolare attenzione a scegliere uno che abbia almeno una capacità di 3 litri per le famiglie di più di 2 persone. Controllate anche la lunghezza del cavo, in modo tale da renderlo più pratico da utilizzare. È importante infine, la sua stabilità: è fondamentale in termini di sicurezza.
Funzioni di cottura
A fare la differenza nei robot moderni sono le sue funzioni di cottura. Infatti, ad esempio, ci sono quelli che permettono di cuocere risotti o di realizzare dei piatti fatti in casa davvero ottimi. Per la funzione di cottura, andate sempre a vedere bene qual è la potenza del macchinario che state scegliendo. Questi robot permettono di cuocere riso, zuppe, pasta e vellutate direttamente nel contenitore, con un risparmio di tempo e di energia.
Accessori
La scelta del miglior robot da cucina deve tener conto anche di tutti gli accessori che ha a disposizione. Infatti, questo prodotto è importante che abbia vari tipi di contenitori, ma anche fruste, ganci, dischi per grattugiare, una lama per tritare, una per impastare, il disco per affettare, lo spremiagrumi la centrifuga e tutti quelli che potrebbero essere gli attrezzi utili per fare più attività in cucina con un solo macchinario.
Valutati tutti questi dettagli, un robot da cucina sarà sicuramente un alleato prezioso di cui non potrete più fare a meno per realizzare i vostri piatti preferiti!