La vetrina di un negozio di abbigliamento ha un ruolo fondamentale nell’incentivare i clienti all’acquisto e di conseguenza è molto importante per migliorare il business. L’impatto visivo è cruciale nel settore della moda e soprattutto è importante per un negozio di abbigliamento dove oltre ad esporre capi di moda dobbiamo anche venderli a clienti sempre più attenti ed esigenti, per questo la vetrina deve diventare uno strumento di comunicazione con il pubblico. Ma come allestire una vetrina di un negozio di abbigliamento in modo efficace? Ecco alcuni consigli per allestire una vetrina vincente e che farà colpo anche su quei passanti che fino ad oggi snobbavano la tua esposizione.
Individuare il target di riferimento
Per rendere efficace l’allestimento di una vetrina di abbigliamento bisogna individuare il target a cui si intende rivolgersi. Infatti, individuare la propria nicchia di pubblico è fondamentale per scegliere i prodotti da mettere in vetrina e acquisire nuovi clienti. La scelta del target di riferimento è importante nella moda perché ognuno ha un proprio modo di vestire, variabile in base all’età, alla professione, ai gusti. Definire la categoria della propria clientela rende più semplice la scelta dei capi da promuovere ci regala molte più vendite a clienti consapevoli, quei clienti che parleranno di noi con i loro amici o conoscenti e che con grande probabilità torneranno ad acquistare nel nostro negozio di abbigliamento.
Scegliere i manichini giusti
Un ruolo fondamentale in una vetrina di abbigliamento lo svolgono i manichini, “Individuare” in manichini giusti è sempre più complesso dato che oggi il mercato ne offre davvero di molte tipologie. Troviamo in commercio dai classici manichini uomo e donna ai più raffinati con linee sinuose fino ad arrivare a gli indossatori cosiddetti sportivi. La loro funzione è quella di mostrare al cliente la vestibilità dei capi e indurlo a comprarli. I più usati sono quelli di colore neutro, che si adattano in qualsiasi contesto e rendono l’idea della pelle naturale. Anche se sono disponibili in svariate pose, il consiglio è di scegliere i manichini con pose più semplici e naturali come quelli che trovate all’interno di questo sito che sono ideali per attirare l’attenzione e creare scenografie particolari con effetto calamita su gli avventori. Per un negozio di abbigliamento sportivo o accessori per sport come racchette da tennis o bicilette da corsa (se vuoi conoscere le migliori bici da corsa del momento clicca qua) optare per manichini in movimento con muscolatura ben definita e linee leggermente più dure, mentre quelli con pose eleganti sono indicati per le boutique di lusso ma anche per negozi di paese che tengono comunque a ottenere una presentazione d’impatto sui loro avventori.
Creare outfit unici e originali
In un negozio di abbigliamento vestire i manichini con outfit creativi e originali è essenziale per conquistare la clientela e spingerla ad entrare in negozio per fare acquisti. I capi esposti in vetrina ma anche all’interno del negozio stesso devono colpire e affascinare chi li guarda e devono anche mettere in evidenza la vestibilità e i dettagli più importanti. Anche i colori hanno un ruolo determinante, e solitamente si scelgono quelli di tendenza come suggerisce questo sito web di settore, ma bisogna proporre altre alternative per far capire che all’interno è disponibile un vasto assortimento.
Basarsi su un tema specifico
Da non trascurare è la scelta del tema per comporre una vetrina in perfetta sintonia con il periodo e con la voglie dei clienti. Il cliente che si ferma per guardare deve trovare corrispondenza con le sue future necessità con lo sfondo e i capi che indossano i manichini. Per questo bisogna esporre in leggero anticipo la stagione che verrà, le tonalità appropriate per lo sfondo, optando per esempio per colori freddi in inverno e colori vivaci in estate tenendo sempre presente però valutando attentamente gli abbinamenti cromartici suggerito in questo articolo.
Arricchire gli outfit con gli accessori
Anche gli accessori che compongono l’esposizione devono essere inseriti nella vetrina in coerenza con tutto il resto. Creare ed esporre outfit completi rende più efficace il messaggio che si intende lanciare al cliente, che può farsi un’idea precisa su come indossare un determinato look o completo elegante o sportivo senza andare altrove a cercare scarpe, borse, cinture e altri accessori.
Disporre le luci in maniera efficace
Scegliere la giusta disposizione delle luci è un altro aspetto da tenere in alta considerazione perché da essa dipende la valorizzazione della vetrina. Le luci in un negozio di abbigliamento non devono essere troppo forti e non devono essere proiettate direttamente sui manichini per non alterare i colori dei capi. Sono da privilegiare le luci posizionate agli angoli o lateralmente, così da mettere in risalto i capi anche quando cala l’oscurità.
Variare spesso gli outfit nella vetrina
Cambiare spesso la vetrina è un altro segreto per incuriosire i clienti e stimolarli all’acquisto. In genere è consigliabile rinnovare la vetrina una volta a settimana, preferibilmente nei weekend o nel periodo dei saldi (se vuoi sapere di più sui saldi invernali leggi questo articolo), quando la gente stacca dal lavoro e si dedica allo shopping. Cambiare la vetrina non vuol dire per forza spogliare e rivestire con outfit totalmente nuovi tutti i manichini. Per esempio, si può variare la loro disposizione, aggiungere un nuovo allestimento oppure una nuova scenografia, e l’effetto finale sarà sorprendente!