Le 10 migliori marche di bici italiane e straniere

Le aziende, italiane e straniere, impegnate nel settore delle biciclette sono veramente tante. In una realtà estremamente amata da tantissime persone vengono a presentarsi un’infinità di soluzioni differenti che possono accontentare qualsiasi esigenza.

La realizzazione di biciclette sempre più evolute e adatte a ogni condizione ambientale induce gli appassionati a legarsi ad alcuni marchi piuttosto che ad altri. Tale condizione, analizzata in scala mondiale, ci aiuta a stilare una classifica delle migliori aziende produttrici di bici nel mondo.

Nelle prossime righe vedremo le migliori marche di bici italiane e straniere.

1. Lombardo

Si posiziona al primo posto l’azienda italiana Lombardo, sinonimo di qualità e innovazione. Già nel 1952, grazie alla mente di Gaspare Lombardo e alla realizzazione della sua prima bicicletta, si intravedeva la grandissima qualità dei prodotti commercializzati. Dall’innovazione tecnologica alla cura dei minimi particolari nel design e nell’aerodinamica. Risulta molto difficile trovare un punto debole di una bicicletta Lombardo, l’equilibrio estetico si lega perfettamente alla struttura e ai materiali di costruzione, dando vita a differenti tipologie di modelli. Cliccando qui puoi vedere un esempio dei migliori modelli del catalogo Lombardo. Bici per la montagna o per la strada, una Lombardo è sempre garanzia di longevità e altissima qualità. Si posiziona senza alcun dubbio al primo posto tra le migliori marche di biciclette.

2. Alan

Nel 1972 l’azienda Alan venne fondata in provincia di Padova da Ludovico Falconi. Grazie alle abilità ingegneristiche costruiscono telai per biciclette da corsa di assoluto livello, da quelli in carbonio a quelli in metallo. Le biciclette della Alan hanno conquistato più di 31 titoli mondiali nelle discipline di: ciclocross, pista e strada; diventando un’icona tra dilettanti e professionisti. I modelli a disposizione sono tantissimi, ricoprendo tre macro categorie: cross, road e gravel.
Chi ama il ciclismo non può fare a meno di una bicicletta di questa marca.

3. Cinelli

Dal 1947 l’azienda costruisce bici da corsa grazie alle sapienti mani di Cino Cinelli. L’ex ciclista professionista decise di fondare questa società per garantire a tutti i ciclisti il miglior prodotto possibile per corse professionistiche e non solo. L’azienda si caratterizza per una costante innovazione tecnologica, infatti, ha introdotto diversi brevetti nel mondo del ciclismo, come la corona di forcella inclinata integrale o il nastro di sughero sul manubrio nel lontano 1987. Ogni professionista, o aspirante tale, deve provare almeno una volta nella vita una bicicletta Cinelli: sinonimo di qualità e velocità.

4. Santa Cruz

Saliamo in classifica e ci ritroviamo il marchio Santa Cruz, azienda californiana che produce principalmente mountain bike di fascia molto alta. Le caratteristiche principali di una bicicletta prodotta da Santa Cruz evidenziano delle prestazioni quasi impareggiabili con gli altri brand della stessa fascia di prezzo. I modelli più celebri sono: Nomad, Bullit, Megatower, Heckler, 5010 e le più tradizionali Jackal e Stigmata. Chi ama percorrere tanti chilometri in montagna può affidarsi alla qualità e alla comodità del marchio Santa Cruz.

I tre marchi presenti sul podio sono quasi equiparabili, abbiamo posizionato al primo posto quella che riteniamo l’azienda più equilibrata, che offre una qualità generale adatta a tutte le esigenze.

5. Icone

Questa società italiana è tra le preferite dai giovani e si colloca di diritto in classifica tra i primi posti. Icone si occupa principalmente nel commercializzare biciclette elettriche e pieghevoli soddisfando le esigenze di chi vuole evitare il traffico e i costi dell’automobile cogliendo al volo le opportunità offerte grazie agli incentivi per la mobilità sostenibile. I punti di forza sono sicuramente il design e la tecnologia presente sui suoi modelli. L’estetica quasi futuristica è molto amata dai giovani, le prestazioni fornite dalla batteria sono eccezionali ed il confort fornito dai moderni e sofisticati sistemi di ammortizzazione le rende perfette anche per chi soffre per dolori alla spalla o alla schiena. I modelli Navy, Pure e Marines Green sono solo alcuni esempi di biciclette di altissima qualità costruttiva ed estetica. Chi ama le biciclette elettriche ergonomiche troverà nel marchio Icone la soluzione più intelligente.

6. Fuji

La Fuji Bikes è un marchio straniero molto conosciuto nel ciclismo, sebbene sia un produttore originariamente fondato in Giappone nel lontano 1899 è ormai un punto di riferimento in tutto il mondo. Le tante collaborazioni con i brand più celebri europei le ha consentito di realizzare biciclette di altissima qualità non solo per le escursioni più spinte, ma anche per quelle quotidiane. I punti di forza sono l’ecletticità e il costo, le biciclette da strada, montagna, città, per bambini o elettriche hanno un rapporto qualità prezzo eccezionale. I motivi per comprare una bici Fuji sono tanti: il grande equilibrio e l’ottima qualità generale la rendono una delle migliori al mondo.

7. Daccordi

Questa azienda dal 1937 costruisce le sue biciclette grazie alle competenze di Giuseppe Daccordi e Armido Simoncini. Oggigiorno grazie al figlio, Luigi Daccordi, è possibile acquistare bici da corsa rivolte ai professionisti. Tra i punti di forza figura la loro capacità di realizzare biciclette estremamente resistenti e adatte alle competizioni di velocità. I loro prodotti sono quindi di altissima qualità e rivolti al mondo del professionismo. Chi ha la necessità di avere una bici veloce e longeva può affidarsi a questo marchio.

8. Conway

Tra le aziende che si stanno facendo largo nel panorama internazionale c’è la Conway. Questa meriterebbe una posizione molto più rilevante, ma la sua giovane età la rende ancora poco conosciuta ai ciclisti meno esperti. Da un punto di vista tecnico, l’azienda tedesca, mette in evidenza dei punti di forza di assoluto valore, come un costo contenuto e un’eccellente qualità dei materiali di costruzione. Le biciclette, infatti, si adattano perfettamente a tutte le attività, siano esse in città o su sterrato. La MS 929 o la TS 600 sono ormai diventate iconiche.
La bellezza estetica e il rapporto qualità prezzo rendono questo marchio uno dei migliori senza ombra di dubbio.

9. Scott

Altra azienda straniera che negli ultimi anni sta scalando le classifiche di preferenza in tutto il mondo è la Scott. L’azienda venne fondata nel 1958 per la realizzazione di bastoncini da sci in alluminio, questa ebbe tantissimo successo e iniziò la produzione di articoli sportivi, tra cui le biciclette. I suoi punti di forza si basano prevalentemente su un’estetica eccellente e un’ottima resistenza dei materiali, come per esempio le componenti in carbonio che alleggeriscono la struttura principale beneficiando comunque di una buona longevità. La Scott mette a disposizione tantissime tipologie di biciclette: MTB, da strada, gravel, ibride, per bambini ed elettriche.
Chi è alla ricerca di un prodotto di qualità con un design originale troverà in questo marchio un compagno di viaggio affidabile.

10. Giant

Questa azienda, con sede a Taiwan, si posiziona al decimo posto in classifica, ma è uno dei marchi più importanti del mondo. Le biciclette progettare e prodotte da essa si caratterizzano per l’utilizzo delle tecnologie più innovative non solo nei materiali di costruzione, ma anche nell’aerodinamicità di tutti gli accessori. I prodotti più apprezzati ed evoluti sono sicuramente la TCR Advanced Pro Disc e la Reign Advanced Pro 29, biciclette di altissima fascia che si rivolgono a una clientela che mira al meglio.
I ciclisti sono spinti nell’acquistare le biciclette Giant per l’ottima qualità dei materiali di costruzione e per le tecnologie implementate.