Web marketing manager, chi è e perché diventarlo

 

Si parla tantissimo dell’importanza del web marketing, ma chi è che attua tutte le strategie ed è l’esperto che orchestra tutti quanti i settori dedicati? Il web marketing manager: ecco chi è, cosa fa e perché diventarlo.

Chi è il web marketing manager?

Il web marketing per aziende viene messo in moto da professionisti del settore che attuano strategie, al fine di potenziare il brand e aumentare il traffico al sito web ufficiale. Per tutto questo entra in scena il web marketing manager che gestisce e coordina – come un direttore d’orchestra – tutte le persone preposte a sviluppare e concretizzare il piano di comunicazione e marketing aziendale.

Non è un mestiere che possono svolgere tutti, infatti è necessario possedere un background ampio in ambito digitale e di comunicazione. Non solo, infatti deve essere specializzato in marketing ma anche in social media: anche se non si occupa direttamente di determinate categorie, la sua conoscenza è basilare per controllare e mandare avanti tutte le varie strategie.

Il professionista ha un’ottima padronanza del web e del funzionamento dei motori di ricerca. Opera direttamente sulle campagne pubblicitarie e sulle landing page.

Tra le sue tante conoscenze, deve essere un esperto di:

  • Mail Marketing
  • Tutti gli strumenti web analytics
  • Sem e Seo
  • Keyword per pubblicità
  • Social Media
  • Motori di ricerca
  • Regole generali del web
  • Comunicazione e strategie aziendali

Tra i suoi requisiti personali, troviamo:

  • Orientamento nel raggiungimento di tutti gli obiettivi preposti
  • Capacità da leader
  • Competenze su web e digital
  • Esperienza
  • Curiosità
  • Spiccate doti organizzative

Professione e responsabilità

Il web marketing manager oggi è una figura importante se si vuole portare una azienda al successo, sotto il piano web. Non lavora da solo ma gestisce un team di esperti nei vari settori, anche se nelle piccole aziende si può trovare una sola persona che riesce a gestire tutte quante le categorie.

Questa figura lavora prettamente per le piccole o grandi imprese, per una web agency oppure come libero professionista. Non si arriva ad essere un web marketing manager da un giorno all’altro, ma si parte come un esperto Seo per poi andare pian piano a sviluppare tutte le altre discipline sino al controllo e gestione totale.

La mente di questo professionista è in continua evoluzione, infatti le regole del web e della comunicazione cambiano continuamente (soprattutto a livello internazionale).

Una figura che ha delle grandi responsabilità, che si potrebbero riassumere in questo modo:

  • La presenza e la posizione nei motori di ricerca di una azienda
  • La promozione aziendale
  • La comunicazione aziendale
  • Il controllo delle informazioni sul web
  • La gestione e uso dei social media
  • La corretta strategia aziendale
  • Tener vivo l’interesse del cliente finale
  • Acquisizione di nuovi clienti

Tutte le attività che vengono messe a punto per la promozione dell’azienda sul web, devono portare a dei risultati concreti. Tra le sue mission principali controllare che tutti gli strumenti lavorino in contemporanea curando il traffico, la comunicazione e tutti gli aspetti tecnici.