Le telecamere di sicurezza sono diventate una presenza comune in luoghi pubblici come centri commerciali, banche, scuole, ospedali, aeroporti, casinò e incroci stradali, ma sapevate che stanno diventando una parte sempre più importante dei sistemi di sicurezza residenziale? Così come contribuiscono a ridurre la criminalità e ad aumentare la sicurezza personale nei luoghi pubblici, le telecamere di sorveglianza possono anche aiutare a proteggere voi, la vostra famiglia e i vostri beni a casa vostra. Di seguito sono riportate 8 ottime idee su come utilizzare le telecamere di sicurezza come parte del vostro piano di sicurezza domestica. Per tutte le attività e i suggerimenti che vengono di seguito elencati e spiegati più o meno nel dettaglio, vi sono telecamere specifiche acquistabili su siti specializzati. Se invece non avete le idee chiare e volete prima avere una panoramica completa sul mondo dei sistemi di videosorveglianza che vengono proposti da installatori e negozi di settori, il nostro consiglio è quello di visitare il sito web https://telecamere.casa da cui poter non solo acquisire informazioni circa il vasto mondo delle telecamere di sicurezza (e non solo), ma anche acquistare direttamente sistemi tutto-incluso come i kit completi DVR.
Sorvegliate il perimetro della vostra proprietà.
Un ottimo modo per dissuadere i trasgressori è quello di montare telecamere di sicurezza all’esterno della vostra casa e di tenerle puntate sul perimetro della vostra proprietà. La combinazione di più telecamere può fornire una visione a 360° del perimetro della vostra proprietà ed è un modo eccellente per tenere d’occhio i visitatori indesiderati in tempo reale o per fornire filmati di sorveglianza in playback in caso di rapina.
Vedere chi c’è alla porta d’ingresso.
Se non avete il tipo di porta d’ingresso adatto a uno spioncino o se volete essere più sicuri prima di aprire la casa a qualcuno, una piccola telecamera di sorveglianza vi permette di rispondere con sicurezza a chi bussa alla porta. Risparmiate sull’archiviazione dei dati utilizzando una telecamera attivata dal movimento che riprende solo quando viene rilevato un movimento sul gradino d’ingresso, e tenete a portata di mano un piccolo monitor CCTV in cucina o nell’ufficio di casa per poter vedere facilmente chi c’è.
Telecamere per la protezione dei bambini
Niente è più prezioso dei vostri figli, quindi può essere difficile stare tranquilli quando li lasciate a casa con babysitter e tate esterne. Un modo per ritrovare la serenità e vedere in prima persona come vengono trattati i vostri figli quando non ci siete è quello di investire in una “tata cam”, una piccola telecamera nascosta che viene camuffata in modo da sembrare un normale oggetto domestico. Queste telecamere nascoste sono ideali per catturare le interazioni tra bambino e custode e permettono di vedere in tempo reale o di rivedere in un secondo momento.
Tenere d’occhio il garage
Nonostante siano generalmente molto più facili da scassinare rispetto ad altri edifici e spesso ospitino veicoli e attrezzature costose, i garage di casa tendono ad essere carenti dal punto di vista della sicurezza. Per non parlare del fatto che spesso vengono lasciati aperti con il loro contenuto in piena vista dei passanti. Auto, camion, motociclette, ATV e utensili elettrici di alta gamma possono diventare una vera tentazione per i potenziali ladri, quindi è bene proteggerli con qualcosa di più di una porta di garage avvolgibile o di un lucchetto e una chiave. L’installazione di una telecamera di sicurezza ad accesso remoto, visibile ma non raggiungibile, permette ai visitatori non autorizzati di sapere che sono osservati e di controllare i vostri oggetti di valore anche quando siete in viaggio.
Monitorare i punti di ingresso per prevenire i furti.
I malintenzionati non usano sempre la porta d’ingresso per entrare in casa, quindi assicuratevi di non ignorare i potenziali punti d’ingresso come finestre, porte-finestre e porte del seminterrato. Anche se non è necessario montare una telecamera di sorveglianza vicino a ogni singolo punto di accesso, non è una cattiva idea avere un paio di occhi in più per sorvegliare le finestre e le porte che non sono visibili ai vicini, non si vedono dalla strada o sono nascoste da alberi, siepi alte o altri ostacoli visivi.
Costruite il vostro baby monitor video
I baby monitor audio standard sono ottimi, ma se dovete lavorare o rilassarvi in un’altra stanza e non volete alzarvi per indagare ogni volta che il vostro bambino dorme, è il momento di installare un baby monitor video che trasmette sia suoni che immagini. Sono semplici da realizzare: basta installare una videocamera a circuito chiuso vicino o sopra la culla del bambino e farle trasmettere audio e video a un monitor nella stanza o nelle stanze che preferite. In questo modo, quando si sente un rumore legato al bambino, basta dare un’occhiata al monitor per decidere se è il caso di controllare di persona.
Proteggere l’ufficio di casa
Se gestite un’attività in casa, è probabile che abbiate attrezzature di lavoro, denaro e inventario in loco. Una telecamera di sicurezza non solo può aiutare a prevenire il furto di oggetti di valore legati al lavoro, ma può anche svolgere una funzione multitasking monitorando i dipendenti, i clienti e i venditori che entrano ed escono da casa vostra durante la giornata lavorativa.
Sorvegliare la piscina e le aree di gioco dall’interno
Anche se sono più indipendenti e sanno giudicare meglio dei bambini più piccoli, i ragazzi più grandi hanno comunque bisogno di essere sorvegliati all’aperto, soprattutto se nelle vicinanze c’è una piscina o un grande parco giochi. Anche se dovete rientrare in casa per qualche minuto, potete comunque tenere d’occhio i vostri figli installando telecamere a circuito chiuso vicino alla piscina o all’area giochi all’aperto, in modo da essere avvisati di eventuali cadute o altri incidenti di gioco