Aria pulita in cucina con le cappe aspiranti di nuova generazione

La scelta della giusta cappa da cucina non è sempre semplice. Sono diversi i parametri da prendere in considerazione: questi sono di carattere sia pratico sia estetico, e riguardano la capacità di aspirazione, il design, le dimensioni, la tipologia e i filtri.

 I migliori elettrodomestici, inoltre, sono silenziosi, o almeno non eccessivamente rumorosi. Non esiste una cappa che non emetta alcun suono, ma i modelli più avanzati riducono di molto questo problema ai fini del comfort.

 L’utilità di questo apparecchio è ben nota a tutti: esso serve a rimuovere i fumi, i vapori e anche i cattivi odori che hanno origine durante il processo di cottura dei cibi. In più, grazie alla cappa si evita la formazione di quei fastidiosi strati di grasso e unto sui mobili, il che contribuisce tantissimo all’igiene dell’ambiente.

 Una cappa all’avanguardia è progettata per sostenere prestazioni tecniche elevate e, al tempo stesso, per abbattere i consumi in maniera significativa. Comprare un dispositivo di qualità vuol dire gestire l’abitazione in modo intelligente, nonché andare incontro a un notevole risparmio energetico. 

Gli standard essenziali di una cappa da cucina

 Potrebbe sembrare difficile trovare una cappa in grado di soddisfare tutti questi criteri: eppure, sul mercato vi sono numerosi strumenti innovativi che consentono di purificare l’aria della cucina senza incidere troppo sulla bolletta.

 Ad esempio, le cappe Falmec proposte sull’e-commerce di Adriatica Elettrodomestici sono realizzate per garantire ottime performances e per eliminare gli sprechi. Stiamo parlando di prodotti green, longevi ed ecosostenibili, fabbricati nell’ottica della tutela del pianeta e della salute delle persone. Simili articoli hanno segnato una nuova frontiera nell’ambito dell’arredamento e degli elettrodomestici, per i materiali di ultima generazione e per le tecnologie moderne.

 Per individuare la cappa perfetta bisogna valutare requisiti come la potenza, il minimalismo delle forme e la classe energetica, che deve essere pari o superiore ad A+. Questo è un elemento fondamentale, poiché gli apparecchi più efficienti sono anche quelli più ecologici, sicuri e silenziosi. Non di rado questi macchinari sono dotati di accessori come le pulsantiere touch, la luce a LED e i meccanismi di spegnimento automatico, grazie ai quali si limita il volume d’aria.

 Come controllare la classe energetica di una cappa? Basta leggere l’etichetta, o energy label. Questa riporta varie informazioni importanti e andrebbe sempre consultata prima dell’acquisto.

 Cappe silenziose contro l’inquinamento acustico

 Chi trascorre ore e ore ai fornelli desidera una cappa il più silenziosa possibile. È necessario che la cucina sia un locale confortevole sotto ogni aspetto: l’inquinamento acustico, del resto, è una questione seria, e può determinare condizioni di forte stress.

 I migliori modelli sono costruiti con dei piccoli accorgimenti contro il rumore. Ad esempio, spesso nei condotti sono inserite delle apposite protezioni insonorizzanti che rendono più agevole il passaggio dei fumi di scarico.

 Ciò, però, non significa rinunciare a una buona capacità aspirante: i dispositivi di eccellente qualità hanno una portata di almeno 400-500 mc/h (metri cubi all’ora). Il ricambio, quindi, corrisponde a circa 7 o 8 volte il volume della stanza. Ne consegue che più grande è la cucina, maggiore deve essere la potenza dello strumento.

 La silenziosità della cappa dipende anche dal foro di uscita dell’aria. È indispensabile che il diametro di quest’ultimo sia compreso tra 12 e 15 cm, e che sia uguale a quello dell’apertura nel muro. Se così non fosse, infatti, bisognerebbe integrare delle riduzioni, che purtroppo incrementano la rumorosità del macchinario.

 Infine, le cappe silenziose sono caratterizzate da un tubo corto. Quelli più lunghi, che si attorcigliano su sé stessi, hanno più probabilità di generare suoni e ronzii. 

Risparmiare con una cappa dalle altissime prestazioni

 Alcuni non credono che le cappe più funzionali siano anche in grado di garantire una limitazione dei consumi: eppure, gli apparecchi all’avanguardia sono concepiti proprio per questo! Un abbattimento degli sprechi di energia si ripercuote in maniera positiva sia sull’economia domestica, sia sul benessere dell’ecosistema e di coloro che lo popolano.

 I marchi più affidabili offrono prodotti “verdi”, durevoli e sicuri. Le migliori cappe permettono di respirare aria pulita, e di conservare la cucina sempre in ottimo stato. Un elettrodomestico di questo tipo, se di elevata qualità, giova anche a tutti gli altri complementi: lo sporco e il grasso, infatti, spesso nascono dai vapori che si sollevano dal piano cottura.

 Tali dispositivi sono creati su misura, affinché il loro design si armonizzi alla perfezione con l’arredo circostante. Le cappe di nuova generazione sono contraddistinte da forme essenziali, geometriche e sobrie, in linea con i dettami dello stile moderno. La gamma presente in commercio è tanto vasta che chiunque potrà trovare il modello che più fa al caso suo.

 Il risparmio energetico procede a braccetto con quello di tempo, di spazio e di denaro. Una cappa innovativa possiede superfici levigate, che si igienizzano in pochi secondi, e non richiede una manutenzione eccessiva. È priva di fronzoli e non risulta mai ingombrante, soprattutto se è da incasso o semi-incasso. Infine, la spesa iniziale sarà ampiamente ricompensata con una straordinaria efficienza: la cappa è un autentico investimento, ragion per cui va scelta con la massima attenzione.