Come indossare il dolcevita

Come ogni anno, con il cambio di stagione si affacciano le nuove tendenze, e per chi vuole stare sempre al passo con il mondo del fashion è proprio questo il periodo in cui bisogna tenersi aggiornati. Bene, con l’arrivo dell’autunno è il momento di pensare a come abbinare quei capi d’abbigliamento che, oltre a essere glamour, ci tengono al caldo. È questo il periodo adatto per tirare nuovamente fuori il dolcevita, un capo semplice che tuttavia presenta molti vantaggi: può infatti essere utilizzato in modo strategico per realizzare sia un look casual per tutti i giorni, sia uno più chic, che si presta a una serata più elegante.

Il dolcevita è un capo alla moda a collo alto, perfetto per chi ama tenere il collo al caldo ma senza sentirsi costretto da sciarpe ingombranti. È una maglia chiusa sia davanti che dietro, grazie a un collo alto risvoltato che, dopo essere stato tirato sopra il mento, si ripiega su sé stesso. A questo proposito, sono particolarmente interessanti le origini di questo capo di abbigliamento, che era prettamente maschile: il dolcevita nasceva infatti come un capo pensato per chi lavora in ambienti in cui non è permesso o è scomodo l’uso della sciarpa, come ad esempio luoghi molto ventilati come il mare o la montagna. È questo il motivo per cui vi sarà capitato spesso di vedere questo capo di abbigliamento indossato da marinai, pescatori o lavoratori in montagna… sarebbe scomodo per loro usare la sciarpa!

Per diversi anni il dolcevita è stato un capo indossato esclusivamente dagli uomini. Tuttavia, a partire dagli anni Cinquanta, il dolcevita è entrato a far parte del guardaroba delle donne: la nuova visione della donna, connessa ai moderni movimenti di emancipazione femminile, ha infatti delle ripercussioni anche dal punto di vista della moda. E così negli anni Cinquanta questo capo diventa prima un simbolo della parità dei sessi, e poi una vera e propria tendenza: sono molte le donne di ambienti intellettuali che scelgono di indossare il dolcevita, per prendere una posizione su tematiche sociali anche attraverso il vestiario. Ad oggi, il dolcevita è uno dei capi più amati dalle donne per la stagione invernale: può essere usato come maglioncino, ma negli ultimi tempi stanno spopolando anche i dolcevita adattati come lunghi vestiti in lana. Vediamo alcune soluzioni per indossarlo al meglio e ottenere un look trendy in ogni occasione.

Colori

Il dolcevita può essere usato davvero in tutti i modi. Si può scegliere qualsiasi tipo di colore, al limite si deve fare un po’ più attenzione a stampe e decorazioni. In linea di massima, è sempre consigliabile optare per un colore a tinta unita: il dolcevita è un capo che abbraccia tutto il busto fino al collo, ed è meglio non fare troppa confusione di colori per evitare un effetto disordinato. Per il resto, il bello di questo capo è che si può puntare su qualsiasi colore, perché basta un jeans o dei pantaloni neri per risolvere il look! Quindi non abbiate paura di osare anche con i colori fluorescenti… un dolcevita di un bel colore acceso è l’ideale per spezzare la freddezza dell’inverno! Per non parlare di come i colori accesi stanno bene con gonne, calze e stivali scuri: puntate sul nero nella parte inferiore, per il sopra scegliete un dolcevita di un bel colore e vedrete che non potrete sbagliare.

Scarpe

Quali scarpe stanno bene con il dolcevita? Beh, si tratta di un capo talmente semplice che qualsiasi scarpa può andar bene! A partire dalle semplici sneakers neutre di tutti i tipi. Ma come già accennato, d’inverno una soluzione comoda e chic è quella di abbinare un dolcevita, magari di un bel colore acceso, a calze e stivali scuri. Vanno bene stivali da donna di tutti i tipi, ma se cercate un look di grande fascino, potete scegliere gli stivali alti sopra il ginocchio. Si tratta di una scarpa che può essere considerata eccessiva, specie con il tacco, ma in realtà può essere strategica anche per un normale look da ufficio: un dolcevita di qualsiasi colore, dei jeans o dei pantaloni neri aderenti, gli stivali alti ed ecco che risulterete davvero glamour e tutt’altro che eccessive!

Borse

E le borse? Dipende dall’outfit che abbiamo scelto con il nostro dolcevita. Con un look casual, si può pensare anche a uno zainetto trendy o una borsa a tracolla. Se si sceglie un dolcevita di un bel colore acceso, l’ideale è trovare una borsa che richiami quel colore con almeno un dettaglio. Questo vale soprattutto per i look un po’ più chic, da sera.

Insomma, con i dolcevita potete sbizzarrirvi. Il grande vantaggio di questo capo è che, come abbiamo visto, non presenta particolari problemi di abbinamento. Va bene con qualsiasi tipo di look e con diversi generi di scarpe e colori, ma soprattutto… eviterà di farvi patire i dolori del gelo invernale!