Come stappare un orecchio, 3 modi per eliminare il tappo di cerume

Purtroppo è capitato anche a te!

Stai avendo a che fare con un fastidiosissimo tappo di cerume e vuoi capire bene come come stappare l’orecchio.

In quest’articolo ti spigheremo cos’è un tappo di cerume, cosa lo causa, quali sono i suoi sintomi e 3 rimedi per stappare il tuo orecchio da questo fastidiosissimo disagio.

Cos’è il tappo di cerume

Comprendere come stappare un orecchio è di fondamentale importanza quando abbiamo a che fare con un tappo di cerume. Ma cosa si intende specificamente con tappo di cerume?

L’accumulo di cerume, noto anche come tappo per cerume, consiste nella formazione di una secrezione cerosa di color giallastro all’interno dell’orecchio dell’essere umano.

Nel canale uditivo esterno sono presenti una serie di ghiandole e follicoli che creano una sorta di “cera“; quest’ultima si accumula nella parte esterna dell’orecchio.

Quando il cerume non viene rimosso correttamente, tramite una corretta pulizia delle orecchie, tende a formare dei veri e propri tappi nel condotto uditivo, provocando perdita totale o parziale dell’udito, con contestuale sensazione di disagio per la persona.

Quali sono i sintomi di un tappo di cerume

Quando si presenta un tappo di cerume si palesano una serie di sintomi ai quali bisogna stare particolarmente attenti.

I sintomi sono i seguenti:

  • Sensazione di blocco nell’orecchio.
  • Mal d’orecchi.
  • Acufene (rumori nell’orecchio che non provengono dall’esterno).
  • Perdita totale o parziale dell’udito.
  • Nei casi più gravi, può causare febbre.

Cause e prevenzione

Di fondamentale importanza è anche comprendere le cause di un tappo di cerume.

Spesso, infatti, la comprensione di cosa ha generato accumulo di cerume serve a prevenire questo fastidio in futuro e ci permette di mettere in atto dei validi rimedi per stappare le orecchie.

Partiamo dal presupposto secondo cui il cerume esiste per proteggere l’orecchio da batteri, polvere, acqua e agenti esterni in generale.

Tuttavia, alcune persone producono più cerume rispetto ad altre in quanto non viene rimosso o viene rimosso in modo scorretto, portando alla formazione di cera e all’indurimento nel condotto uditivo.

Altra principale causa va ricercata negli errori commessi durante il lavaggio.

Molte persone, mentre si lavano le orecchie con accessori poco raccomandabili (come cotton fioc sottili), tendono a spingere con forza la cera in fondo all’orecchio bloccandola del tutto.

3 rimedi per stappare un orecchio

Compreso cos’è un tappo di cerume, cosa lo causa e quali sono i suoi sintomi, cerchiamo di capire ora come stappare un orecchio dall’accumulo di questa fastidiosa secrezione.

Utilizza delle semplici Gocce Auricolari

Il metodo più semplice, ma anche il più veloce, per stappare l’orecchio da un fastidioso tappo di cerume, consiste nell’utilizzare delle semplicissime gocce auricolari.

Si tratta di semplici farmaci da banco, acquistabili in farmacie o para-farmacie, utili per dissolvere la cera nell’orecchio e perfetto per le persone con quantità minime o moderate di cerume.

Le gocce per le orecchie sono, solitamente, soluzioni di olio e perossido di idrogeno.

Quest’ultimo non dissolve il cerume, ma lo aiuta a diluirsi e a muoversi attraverso il condotto uditivo esterno.

Come appena precisato, si tratta di una valida soluzione per chi ha quantità molto basse di cerume; per tal motivo si consiglia di non utilizzare alcun farmaco da banco se si sospetta che sia possibile una perforazione del timpano.

Prova le Soluzioni Emollienti fatte in casa

Oltre ai prodotti da banco per diluire il cerume formatosi nell’orecchio, molto utili sono anche le soluzioni emollienti come le semplici gocce di olio o glicerina.

Queste ultime sono facilissime da preparare in casa e permettono di ammorbidire il cerume, facilitando la pulizia del condotto uditivo con immediato sollievo per la persona.

Per la soluzione emolliente si può utilizzare qualsiasi olio minerale ma anche il classico olio d’oliva.

Basterà farsi aiutare dalle classiche boccettine conta gocce ed inserire alcune gocce di olio o glicerina in ciascun orecchio e lasciarlo riposare per qualche minuto prima di lasciarlo defluire.

Non trascurare una eventuale irrigazione

Uno dei metodi più comuni per rimuovere i tappi di cera dalle orecchie, nei casi di grandi quantità di cerume, è l’irrigazione.

Trattandosi di una pratica un pò più complessa rispetto a quelle viste fino ad ora, si consiglia di farsi aiutare da un familiare o un amico.

Per effettuare l’irrigazione avrai bisogno di una siringa medica, quindi assicurati di possederla o di potertela procurare al più presto.

A questo punto dovrai riempire la siringa con acqua a temperatura ambiente. Assicurati che l’acqua abbia la giusta temperatura poiché acqua troppo fredda o troppo calda, che entra nel condotto uditivo, genera forti vertigini e/o giramenti di testa.

Grazie all’aiuto di un’altra persona basterà chinare la testa e farsi iniettare un piccolo flusso d’acqua nell’orecchio in cui si trova il tappo di cerume

Tenendo la testa inclinata per qualche minuto ti aiuterai a drenare l’acqua dall’orecchio.

Molti studi dimostrano che, a differenza dei metodi emollienti o delle gocce auricolari da banco, l’irrigazione è il metodo più efficace ed anche il più rapido per stappare un orecchio.