Anziani e salute: come invecchiare bene

L’invecchiamento è un processo fisiologico normale che riguarda ogni individuo sano. Ciò che può fare la differenza nell’invecchiare in buona salute o meno è la prevenzione: fare attività fisica, mangiare bene, dormire a sufficienza, gestire lo stress in modo positivo sono elementi fondamentali per mantenere uno stile di vita sano e ridurre il rischio di incorrere in patologie invalidanti. È però normale che l’invecchiamento comporti una graduale perdita di autonomia.

L’autonomia dell’anziano

L’anziano autonomo è in grado di cucinare da solo, usare i servizi igienici, lavarsi, vestirsi. Molti sono in grado anche di uscire e fare la spesa da soli, magari grazie all’ausilio di specifici veicoli per la mobilità degli anziani. Ma difficilmente lo sarà per tutto il periodo dell’anzianità, questo perché è comune l’insorgenza di: artrosi, rigidità muscolare, perdita di vista e udito, difficoltà di concentrazione e memoria che insieme o singolarmente aumentano il rischio di cadute. Quando un parente, o chi se ne prende cura, prende coscienza del fatto che l’anziano è in difficoltà ed ha bisogno di assistenza diretta, è consigliato cercare una struttura adeguata e sicura che se ne prenda cura. Sul territorio sono disponibili residenze per anziani e case di riposo specializzate che garantiscono alla persona un servizio di assistenza 24h su 24.

Vivere in una casa di riposo

Non è sempre facile per la persona anziana lasciare la propria abitazione e trasferirsi a vivere in un contesto sociale completamente diverso. La non possibilità di avere a portata di mano i propri interessi, le passioni, gli affetti, può innescare sentimenti di dispiacere e angoscia ed è per questo che le residenze per anziani sono sempre più all’avanguardia nel ricreare ambienti che favoriscono l’accoglienza e ricordino il calore casalingo. Ma ciò che rende la casa di riposo un luogo adatto alle persone anziane è l’ampia offerta di attività psico-motorie e sociali che offre.

Le attività ricreative delle case di riposo

Invecchiando è normale che le funzioni cognitive e fisiche vadano mano a mano a declinare; questo perché corpo e mente non richiedono più di tutte le energie necessarie a sostenere attività impegnative e faticose come durante la giovinezza o la mezza età. Considerato ciò non si può comunque negare all’ anziano la possibilità di mantenersi sano e lucido fino al termine della sua vita. Sentirsi bene con sè stesso lo aiuta a regolare il tono dell’umore e non cadere nel complesso meccanismo di depressione e sconforto che affliggono molti anziani soli. È proprio questo l’obiettivo principale delle residenze per anziani: promuovere la socialità, stimolare l’interesse per le attività singole e di gruppo, guidare l’anziano al mantenimento di salute fisica e mentale, favorire il divertimento.
È chiaro che in ambito casalingo l’anziano difficilmente può essere seguito in modo così attento da specialisti di ogni settore ed è per questo che molti scelgono di affidarlo alle residenze. Ciò che offre una casa di riposo può essere sostanzialmente suddiviso in 4 gruppi:

  1. Controllo medico-infermieristico
    Nel caso in cui un paziente necessiti di farmaci o cure particolari, il personale sanitario assistenziale provvede a supportarlo.
    In pazienti anziani dove non sono presenti particolari patologie è comunque garantito un attento controllo di eventuali problematiche legate alla salute in generale (controlli pressori, glicemici, ossigenazione).
  2. Assistenza ai bisogni primari
    Operatori sanitari specializzati provvedono quotidianamente, anche di notte, a prendersi cura di ogni ospite. Il loro lavoro consiste nel rispondere alle esigenze primarie dell’anziano: igiene personale, aiuto durante i pasti se necessario, aiuto negli spostamenti e nel cambio di vestiario. In questo modo nessun paziente si sentirà mai trascurato o inadeguato.
  3. Attività di stimolo psico-motorio
    Specialisti nel campo (laureati in scienze motorie o fisioterapisti) si prendono cura dell’anziano dal punto di vista cognitivo e motorio. Durante la settimana sono previsti degli incontri dove gli ospiti vengono seguiti individualmente o in gruppo per deambulare, fare ginnastica dolce o esercizi motori-cognitivi che hanno lo scopo di aiutarli a mantenere integra la funzionalità psico-fisica e rallentare il processo di regressione tipico dell’anziano.
  4. Attività ricreative
    Ogni giorno gli ospiti avranno la possibilità di assistere ad attività interessanti e divertenti come: il canto in gruppo, il ballo, la lettura dei quotidiani, giochi di società di vario genere.
    Le case di riposo e residenze per anziani sono quindi un ottimo aiuto per chi vuole invecchiare in salute e per i parenti che desiderano lasciare i proprio cari in un luogo sicuro dove personale qualificato si prende cura di loro con passione e professionalità.