Contenuti per eventi digitali in diretta

Attualmente le aziende si trovano nella condizione di non svolgere i tradizionali eventi di incontro e a modificare le proprie strategie di comunicazione.Sta accadendo esattamente quanto è accaduto in passato per i documenti cartacei, sostituiti da quelli digitali. Brochure, cataloghi, volantini hanno lasciato lo spazio a PDF, presentazioni PowerPoint, video aziendali e siti internet.

Gli eventi virtuali live o on demand  sostituiscono i tradizionali canali comunicativi. Di seguito vantaggi e punti di forza delle presentazioni aziendali attraverso eventi live.

Interattività dell’evento live in diretta

Il principale vantaggio dell’evento live è legato all’opportunità di interazione tra i partecipanti e l’azienda. Il vantaggio si amplifica coinvolgendo audience qualificata e incentivando occasioni di confronto al termine dell’evento live.
Questo prevedendo la presenza di manager e personale di primo livello provenienti dai settori ricerca e sviluppo.
Sono tutte strategie finalizzate al maggior coinvolgimento dell’utenza. A questo proposito sono rilevanti gli eventi virtuali trasmessi periodicamente in diretta streaming. Le dirette permettono l’ingaggio degli utenti attraverso le notifiche pervenute direttamente dal canale a cui gli utenti sono iscritti.
Si consiglia di non ricorrere eccessivamente a questo sistema di comunicazioni non superando i due eventi live al mese.

Eventi virtuali in diretta nella comunicazione aziendale

Eventi aziendali e presentazioni rappresentano il pilastro delle strategie di comunicazione aziendale. Ogni evento ha un inizio e un termine. Il limite temporale ne incrementa l’importanza.
L’evento live in diretta richiede la presenza del pubblico che contestualmente all’ evento virtuale si possa connettere da qualsiasi parte del mondo. Gli eventi live danno l’occasione di presentare tecnologie, innovazioni di processo e nuovi macchinari.
A tal proposito, nel corso di un evento virtuale, sarebbe utile mettere in atto alcune fondamentali azioni:
• presentare un prodotto innovativo;
• porre attenzione su partnership tecnologiche;
• predisporre demo e dimostrazioni che coinvolgano i partecipanti;
• prevedere momenti di interazione con membri del gruppo di ricerca e sviluppo.

Human Resources e eventi live

Gli eventi live possono essere utili anche da un punto di vista di ricerca e di selezione delle risorse umane. Nel caso di ricerca per ruoli tecnici e mansioni che richiedono competenze specifiche, gli eventi live possono permettere tour virtuali del contesto lavorativo e dell’azienda dall’interno.
Risulta, in altre parole, interessante:
• attivare colloqui informativi online con il responsabile della selezione in modo da chiarire gli ambiti di competenza del ruolo di cui si sta effettuando la ricerca;
• mostrare i compiti richiesti dalla mansione offerta immergendosi nelle attività quotidiane;
• mostrare lo svolgimento di alcuni eventi di costruzione del gruppo di lavoro.

Momenti celebrativi (milestone)

È particolarmente interessante proporre eventi live legati ai momenti significativi, da mostrare alla comunità di professionisti in real time. Ad esempio:

  • news relative a fusioni e acquisizioni;
  • celebrazione delle principali ricorrenze aziendali;
  • onorificenze e riconoscimenti in caso di promozioni o risultati particolarmente significativi;
  • inaugurazioni di nuovi impianti o contesti produttivi.

Risorse tecniche e risorse umane

Affinché l’evento virtuale sia fruibile in maniera ottimale sono richiesti requisiti minimi di banda (10MBPS simmetrici). Nel caso di interazione durante l’evento digitale è richiesto il coinvolgimento di una persona deputata alla lettura delle domande e dei commenti, comunicandoli al relatore e che si occupi della conduzione della discussione.
Sarebbe utile coinvolgere personale interno, come venditori, collaboratori e dipendenti che arricchiscano il gruppo di partecipanti grazie alla propria rete di contatti.

In conclusione dell’evento virtuale in diretta, la registrazione diventerà esse stessa una sorta di evento digitale dotato di autonomia. L’opportunità di sfruttare al massimo l’evento live permette di implementare i benefici connessi ai costi dell’evento virtuale streaming.  Il video integrale o suddiviso in sezioni potrà essere riutilizzato per altre occasioni e in altre azioni di marketing.

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