Copywriter: chi è, che cosa fa e quanto guadagna

Tra le nuove professioni nate con il web quella del copywriter è una delle più ambite e affascinanti. Sono in molti a cimentarsi nell’attività pensando che basti saper scrivere e il gioco è fatto. In effetti non è proprio così e noi siamo pronti per chiarire chi è, che cosa fa e quanto guadagna il copywriter.

Chi è il copywriter

Il termine che identifica il copywriter deriva dalla lingua inglese e letteralmente vuol dire scrittore di testi.

Si occupa di elaborare un testo pubblicitario ed è un professionista del copywriting, la specifica tecnica di scrittura utilizzata. Redige, scrive e ottimizza i testi commerciali che devono stimolare all’acquisto. Oltre a padroneggiare le tecniche di scrittura persuasiva, il copywriter deve possedere elevate doti comunicative e conoscere alla perfezione le peculiarità del proprio target di riferimento.

I contenuti che realizza devono essere del tutto chiari, comprensibili e idonei per il posizionamento nel web.

Che cosa fa il copywriter

Lavora generalmente in un’agenzia pubblicitaria e scrive contenuti per sponsorizzare prodotti o servizi. Utilizza le parole per persuadere possibili clienti, quindi deve avere grandi competenze in marketing. Negli ultimi decenni, vista la grande richiesta di specialisti del settore, sono molti copywriter che lavorano da casa.

Poichè la comunicazione non avviene soltanto tramite la carta stampata, per rispondere alle esigenze dei venditori online, è stato creato il SEO copywriting, ideato appositamente per la ricerca nel web. Si tratta di una nuova mansione più specialistica, creata per migliorare il posizionamento dei siti internet. Oggi è del tutto necessaria per gli imprenditori digitali.

Sono indispensabili, quindi, anche delle competenze specifiche nel settore marketing. A livello operativo il copywriter deve saper interpretare le richieste del cliente e tradurle in un testo. Deve elaborare un titolo efficace, il corpo di un annuncio, un articolo chiaro e comprensibile, oltre contenuti di carattere promozionale. Inoltre dovrà individuare uno stile di scrittura efficace, in modo da essere adeguato alla comunicazione e allo specifico target cui si riferisce.

Come diventare copywriter

Per avere successo in questo settore sono indispensabili svariate competenze difficili da acquisire tramite una laurea tradizionale. Non basta saper scrivere correttamente e fluentemente in lingua italiana poichè il copywriter deve avere nozioni in marketing e in informatica.

Generalmente è utile una preparazione umanistica e possedere elevate conoscenze di cultura generale. Molto richiesta è anche una solida esperienza acquisita sul campo. Online è presente una vasta offerta di percorsi formativi, messi in atto da scuole private.

Se deciderete di affrontare questo tipo di carriera vi servirà anche una tutela per i diritti sul vostro lavoro: per approfondimenti vi consigliamo di andare su nocopyplease.com sito che si occupa di tutela e difesa del copyright.

I guadagni del copywriter

Lo stipendio è variabile e si basa principalmente sull’esperienza, le competenze in possesso e il tipo di collaborazione. Un copywriter freelance può guadagnare intorno a 1500 euro mensili, mentre chi lavora in un’agenzia anche fino a 2mila euro.

Il compenso previsto non è quindi prevedibile, essendo in stretto collegamento a diverse variabili. Anche la formazione specifica per diventare professionista copywriter non ha una definizione certa dal punto di vista scolastico e universitario. Oggi però è una valida possibilità per chi desidera intraprendere un’attività lavorativa dalla propria casa.

Con ottime prospettive, anche nel territorio italiano il copywriting ha preso il via, per diventare una valida realtà di lavoro, riservata e valorizzata.