Esercizi per distanziare le vertebre: quali sono e come farli

Se non vuoi avere problemi alla colonna vertebrale, non dimenticare di mettere in atto esercizi quotidianamente, da portare avanti con costanza e regolarità, questi ti permetteranno di stirare, allungare la colonna vertebrale e distanziare le vertebre.

Gli esercizi che permettono di distanziare le vertebre favoriscono una maggiore flessibilità della schiena e un miglioramento generale della postura di tutto il corpo. Solo cambiando il tuo stile di vita potrai finalmente notare tutti i benefici, che l’attività fisica comporta.

Bastano pochi minuti per stare subito meglio, vediamo insieme come. Di seguito troverai dei consigli per eseguire, in maniera semplice, gli esercizi di distanziamento delle vertebre della colonna vertebrale.

Esercizio per rilassare i muscoli

 Per esempio, se soffri spesso di lombalgia, o se passi troppe ore sulla sedia, gli esercizi di distanziamento delle vertebre sono utili per liberare la tensione e rilassare i muscoli della schiena.

Quando il tuo corpo ti segnala la necessità di intervenire è arrivato il momento di ascoltarlo. Non si tratta di praticare esercizi complicati, ma è importante che tu abbia costanza.

Ti sarà capitato di sentire la schiena bloccata alla fine di una giornata intensa, ecco, proprio in quel momento, non devi fare altro che, inclinare un po’ il collo sui lati, muovi lentamente le tue spalle e noterai subito come il fastidio sembra scomparire e dopo la notte, il risveglio sarà migliore.

Mantenere questa abitudine evita che questa tensione e questo blocco della schiena, si ripresentino a distanza di qualche settimana. D’altronde trascorri molte ore della tua giornata sulla sedia, o comunque nella stessa posizione.

Una certa immobilità dei muscoli, dovuta a esigenze lavorative e abitudini specifiche, comporta dolore alla schiena, alla cervicale, e continui mal di testa. Tutto si può risolvere semplicemente con la costanza di effettuare dei semplici esercizi giornalieri.

La tensione muscolare è uno dei principali problemi di chi trascorre molto tempo in una sola posizione.

Quali sono le cause dei dolori alla schiena?

Abbiamo visto quanto sia importante allungare la colonna vertebrale, in caso contrario, le contratture comportano crampi, torcicollo, mal di testa, formicolio alle mani e tanti altri sintomi davvero poco piacevoli, che compromettono il benessere del corpo.

Proprio questi sintomi sono alla base di ciò che il corpo ci vuole comunicare, si tratta di veri e propri avvisi per ricominciare ad avere uno stile di vita più idoneo. Non solo per il corpo ma anche per la mente, infatti, tutto ciò influisce negativamente anche sullo stato d’animo.

I dolori muscolari sono strettamente correlati allo stato d’animo, ti sarà capitato di sentire maggiormente lo stress, il nervosismo e l’ansia, che allo stesso tempo sono cause e conseguenze di uno stile di vita poco movimentato.

Tutti questi fattori agiscono sulla schiena, sulla cervicale, sulla zona dorsale, su quella lombare o su quella sacrale. Per evitare tutto ciò gli esercizi di stretching ti possono essere utili.

Sicuramente, assumere quotidianamente e per lungo tempo una cattiva postura mette a dura prova la schiena e tutte le articolazioni, che sostanzialmente non vengono ben irrigate dal flusso sanguigno, con un conseguente irrigidimento delle aree interessate.

Per evitare questo irrigidimento provvedi a eseguire degli esercizi di allungamento, utili a stimolare i muscoli, a potenziare il flusso del sangue e a rendere più flessibili le articolazioni. Eseguire ogni giorno questi semplici esercizi ti aiuterà a migliorare anche il coordinamento dei tuoi movimenti.

Inevitabile è il miglioramento della salute dei muscoli, delle articolazioni e della percezione della posizione del corpo nello spazio, chiamata dagli esperti “propriocezione”. La propriocezione è ciò che riguarda la consapevolezza del proprio corpo, che permette di riconoscere eventuali stati di allarme e intervenire in caso di contrazione dei muscoli.

Ecco come svolgere l’esercizio per allungare la colonna vertebrale e contrastare il dolore alla schiena

 Innanzitutto munisciti dei seguenti accessori, un tappetino, una pallina da tennis, una banda elastica, oppure una cintura. Impara a eseguire questi esercizi quotidianamente, solo così potrai beneficiare di un certo benessere psico-fisico, che avrà sicuramente effetti anche sulla tua qualità della vita.

Posizionati comodamente in uno spazio ampio e sdraiati. Fai in modo che la schiena venga appoggiata su una superficie dritta, ma, trattandosi di esercizi di rilassamento evita posizioni scomode e privilegia quelle confortevoli.

L’esercizio che vedremo di seguito, si concentra sui muscoli ischiocrurali, che sono quelli posti nella parte posteriore della coscia. Si tratta di un esercizio di stretching molto comune nell’ambito dello sport, sia per la sua facilità di esecuzione, si per la sua efficacia.

Trova la giusta posizione, colloca la pallina da tennis sotto la zona lombare della schiena.

Passa la banda elastica, oppure la cintura, sotto il piede, posizionandola verso le dita, dunque afferra le estremità della fascia con le mani.

Spingi il piede verso l’esterno e tira la cintura verso di te, alza e stira la gamba, mantieni questa posizione per 20 secondi. Respira e svolgi nuovamente l’esercizio anche con l’altra gamba.