La primavera è in arrivo: ecco come viverla a Firenze soggiornando in un b&b vicino al Duomo

Non c’è stagione più bella per visitare le città d’arte e in questo non fa eccezione neppure Firenze. Finalmente vengono lasciate alle spalle le giornate corte e grigie, buie, piovose e fredde dell’inverno e l’aria si fa piacevolmente leggera e profumata di fiori. Il periodo ideale per un piccolo viaggio, soggiornando in un b&b vicino al Duomo a Firenze. Il Duomo rappresenta infatti il centro della città, e consente di spostarsi agevolmente, anche a piedi, verso numerosi luoghi di attrazione artistica e culturale.

Il momento migliore per riscoprire i giardini in fiore

 La primavera è anche uno dei periodi migliori per riscoprire i famosi giardini fiorentini, attraverso visite guidate organizzate per i turisti o i visitatori. In un b&b vicino al Duomo a Firenze molto spesso questi tour vengono proposti agli ospiti con entusiasmo direttamente dagli albergatori. Da non farsi sfuggire, a questo proposito, il Giardino dell’iris, particolarmente fulgido nel mese di aprile e maggio. Si tratta di un parco nei pressi di piazzale Michelangelo che proprio in primavera può essere visitato con accesso libero. Sempre nei pressi di Piazzale Michelangelo è da ammirare il Giardino delle rose, in particolare sulla collina di San Miniato. Realizzato dall’architetto Giuseppe Poggi nel 1865, possiede circa mille varietà di rose ed altre piante rare. Lungo i terrazzamenti si possono poi ammirare 350 varietà di rose antiche e non più coltivate se non in questo giardino. Non possiamo poi dimenticare i famosi Giardini di Boboli, gli storici giardini collegati a Palazzo Pitti e alla loro nobile famiglia, è connesso anche al Forte di Belvedere. Infine, meglio concedere una tappa anche al Giardino Bardini, che in primavera dà il meglio di sé. Glicini e statue ornamentali faranno da sfondo al panorama che si potrà ammirare di tutta Firenze, proprio dal parco Bardini.

 La posizione strategica dei b&b vicino al Duomo a Firenze

 Soggiornare in un b&b vicino al Duomo a Firenze consente di godere non solo di molte comodità delle strutture, ben fornite ed organizzate, ma di avere ad un tiro di schioppo tutte le bellezze della città. Di solito queste strutture sono situate in palazzi antichi e storici, e proprio davanti al Duomo (o alla cattedrale di Santa Maria del Fiore o altro) si possono trovare camere estremamente confortevoli, con bagni super accessoriati (spesso anche dotati di vasche antiche) e letti comodissimi. Le stanze sono abitualmente grandi, luminose e molto spesso presentano una mistura di mobili e dettagli antichi con la più avanzata tecnologia (connessione wi-fi ed elettrodomestici touch screen). Ci sono anche palazzi in cui hanno soggiornato i grandi artisti del passato, come il Brunelleschi. Interessante anche la vista che queste strutture offrono: di solito sulla grande cupola del Duomo e con terrazzini privati. La posizione strategica dei b&b vicino al Duomo a Firenze consente di girare a piedi verso tantissimi luoghi di attrazione culturale. Basti pensare che la Galleria degli Uffizi e la Basilica di Santa Maria Novella sono a pochi minuti di passeggio. Senza dimenticare il Ponte Vecchio, certo, e neppure Palazzo Pitti. Per dare il senso pratico della situazione: proprio Palazzo Pitti dista circa 5-6 minuti a piedi, Via de’ Tornabuoni 10 minuti, così come il Ponte Vecchio, mentre Porta Romana è a circa 8 minuti di cammino. In primavera, poi, sarà davvero piacevole passeggiare a piedi e scoprire ogni piccolo angolo di Firenze, città che non finisce mai di sorprendere per la sua bellezza e la sua arte.