Cos’è il cancro alla gola HPV-positivo?
Il papillomavirus umano (HPV) è un tipo di malattia a trasmissione sessuale (MST). Sebbene di solito colpisca i genitali, può manifestarsi anche in altre aree. Esistono, infatti, oltre 40 sottotipi di HPV a trasmissione sessuale che colpiscono i genitali e la bocca / gola.
Un sottotipo di HPV orale, chiamato HPV-16, può causare il cancro alla gola. Il cancro risultante è talvolta chiamato cancro alla gola HPV-positivo.
Quali sono i sintomi?
I sintomi del cancro alla gola HPV-positivo sono simili a quelli del cancro alla gola HPV-negativo. Tuttavia, uno studio del 2014 ha rilevato che il cancro alla gola, positivo all’HPV, causa più casi di gonfiore del collo.
Lo stesso studio ha concluso che un mal di gola era più comune nel cancro alla gola HPV-negativo, sebbene possa anche essere un sintomo di cancro alla gola HPV-positivo.
Altri possibili sintomi del cancro alla gola HPV-positivo includono:
- linfonodi ingrossati
- mal d’orecchi
- lingua gonfia
- dolore durante la deglutizione
- raucedine
- intorpidimento all’interno della bocca
- piccoli noduli all’interno della bocca e intorno al collo
- tossendo esce sangue
- macchie rosse o bianche sulle tonsille
- perdita di peso inspiegabile
L’HPV orale può essere difficile da rilevare nelle prime fasi. Ciò è dovuto alla mancanza di sintomi evidenti. Inoltre, non tutti i casi di HPV orale si trasformano in problemi di salute. In effetti si stima che molte persone non presentino affatto sintomi e, in questi casi, l’infezione spesso si risolve entro due anni.
Cosa lo causa?
L’HPV orale viene spesso trasmesso attraverso il sesso orale. Non è però ancora chiaro cosa lo induca a svilupparsi e trasformarsi in cancro alla gola. Alcune ricerche suggeriscono che avere più partner sessuali è collegato al cancro alla gola positivo all’HPV. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per comprendere appieno la relazione tra il cancro alla gola positivo all’HPV e il numero di partner sessuali che qualcuno ha avuto.
Si deve tenere presente, inoltre, che molti casi di HPV orale non causano alcun sintomo, rendendo facile la trasmissione inconsapevole a un partner. Possono anche volerci anni prima che il cancro alla gola si sviluppi da un’infezione da HPV. Entrambi questi fattori rendono difficile individuare le potenziali cause.
Chi è a rischio?
Una prima stima indica che l’1% degli adulti contrae l’infezione da HPV-16. Inoltre, circa due terzi di tutti i tumori alla gola contengono ceppi HPV-16. Questo è il motivo per cui avere l’HPV orale è considerato un forte fattore di rischio per il cancro alla gola. Tuttavia, la maggior parte delle persone con infezioni da HPV-16 non finisce per contrarre il cancro alla gola.
Uno studio americano del 2017 ha anche scoperto che il fumo può essere un importante fattore di rischio. Sebbene il fumo non causi necessariamente il cancro alla gola HPV positivo, essere un fumatore e avere un’infezione attiva da HPV, può aumentare il rischio complessivo di cellule tumorali. Il fumo aumenta anche il rischio di cancro alla gola HPV-negativo.
Inoltre, secondo un recente studio nazionale, l’infezione da HPV orale era tre volte più comune negli uomini che nelle donne. L’infezione da HPV orale ad alto rischio era cinque volte più comune negli uomini e l’HPV 16 orale era sei volte più comune negli uomini.