Orologi di lusso, come iniziare la propria collezione

Il collezionismo degli orologi di lusso è caratterizzato da un trend in crescita. Gli orologi di lusso sono diventati una forma di investimento sicura per i collezionisti, in quanto la qualità e il loro valore tendono a mantenersi costanti nel tempo. I collezionisti sono alla ricerca di modelli d’epoca, come i famosi Rolex Oyster e i Patek Philippe, ma anche di orologi moderni come i TAG Heuer. La bellezza degli accessori, la loro storia che il loro valore dell’investimento sono alcune delle ragioni per cui le persone iniziano a collezionarli.

Spesso chi vuole iniziare una collezione non ha abbastanza denaro per farlo e, per cominciare, ricorre alla sottoscrizione di un prestito. Se ci si trova in questa situazione, è necessario trovare un istituto di credito affidabile o cercare sul web un sito di prestiti facili e veloci, come ilPrestito.it, che possano offrire un prestito ragionevole con tassi di interesse vantaggiosi.

Nel prossimo paragrafo, analizzeremo i passaggi fondamentali per iniziare una collezione in modo sicuro.

Come iniziare una collezione in modo sicuro

Scegliere lo stile

Iniziare una collezione di orologi può essere un’esperienza appagante e divertente. La prima cosa da fare è decidere lo stile degli orologi che si vogliono collezionare, se classici o moderni. Prima di effettuare la scelta, è importante considerare il budget a disposizione. Naturalmente occorre avere una buona conoscenza del prodotto, quanto meno per essere sicuri di acquistare orologi autentici e in ottime condizioni e di sapere come conservarli nel tempo. Al link che segue, è possibile leggere, ad esempio, alcuni consigli utili per collezionare Swatch.

2. Focalizzarsi su un interesse

Per essere un buon collezionista, devi amare gli orologi, ma anche sapere quando non scegliere con il cuore. Molti si innamorano della precisione, della bellezza e della storia che c’è dietro le lancette. Alcuni sviluppano la passione per questi accessori fin dalla tenera età, altri li apprezzano come forma d’arte o come simbolo di prestigio. Collezionare orologi non è solo una passione, ma è anche un modo per connettersi con il passato, oltre che con il presente.

Di solito i collezionisti scelgono modelli conosciuti e apprezzati dal mercato, per cui è probabile che non acquisteranno orologi su misura, anche se per questi è possibile scegliere tutto, dai materiali ai dettagli della cassa, dalle lancette ai cinturini. Del resto, il loro obiettivo non è possedere un orologio che si adatti al loro polso o che rifletta i loro gusti personali, ma un’opera d’arte che duri nel tempo.

3. Comprare gli orologi di persona

Quando si sta per acquistare un prodotto da collezione, è importante che la compravendita venga fatta di persona. E non solo perché è un’esperienza unica, ma anche perché ci consente di visualizzare più facilmente la qualità e il design dell’orologio, nonché di toccarlo e di sentirlo con le proprie mani.  Oltre al fatto che si ha l’opportunità di confrontare i modelli e le marche e di scegliere il migliore.

 

4. Fissare il budget

Quella di decidere il budget è un’operazione che deve essere effettuata in due direzioni. La prima consiste nello stabilire un tetto di spesa, che di solito è legato alle proprie disponibilità. La seconda con consiste invece nel decidere quanto spendere per ogni singolo accessorio. In questo caso, ci sono molti fattori da considerare: la qualità e il design, le funzionalità e le dimensioni. Prima di stabilire un budget, è importante decidere quali caratteristiche sono importanti, confrontare i prezzi e scegliere l’orologio più adatto al budget. Tieni presente che i prezzi possono variare notevolmente in base alle caratteristiche e alla qualità. Un orologio da collezione non è solo un oggetto fashion, ma anche un investimento a lungo termine, per cui è consigliabile prendersi il giusto tempo e scegliere l’orologio più adatto alle proprie necessità.

Per quanto riguarda, invece, la disponibilità economica, vale la pena accennare di nuovo al discorso dei prestiti. Poi, certo, molto dipende anche dalla frequenza di acquisto: in quanto tempo si vuole arricchire la collezione? Quali obiettivi ci si pone?

5. Acquistare un orologio alla volta

Ogni volta che si effettua un acquisto si fa esperienza e si apprende qualcosa di nuovo. Anche per questo, soprattutto all’inizio, conviene acquistare un orologio alla volta, in attesa di acquisire tutte le competenze necessarie a dominare il mercato e non a essere dominati.