Scopriamo perché le pelli di squalo possono essere usate per levigare

Le pelli di squalo possono essere utilizzate per levigare. A dire il vero molto tempo fa, quando ancora la produzione della carta abrasiva era un sogno lontano, gli artigiani adottavano questa tecnica per poter rendere liscio il legno.

Nello specifico veniva scelta la pelle dello squalo Smeriglio, anche nota come Lamna nasus. Essa presenta una peculiarità importante, gode di un’altissima proprietà abrasiva a secco, tanto da riuscire a far levigare il legno e rendendolo liscio come se fosse seta.

La particolarità abrasiva di questa pelle (lo squalo Smeriglio è parente dello squalo Bianco), ai tempi dava modo ai liutai ed ebanisti di poter realizzare strumenti e mobili di altissimo valore – sia esteticamente che qualitativamente – parlando.

A giocare un ruolo fondamentale è la robustezza di questa pelle, insieme ai suoi dentelli molto duri, che lo rendono uno dei minerali maggiormente resistenti sul pianeta terra. Basti pensare che nella scala di Mohs la pelle di squalo di Smeriglio ha punteggio pari a 5 su 10 per durezza.

A tutti gli effetti le pelli di squalo di Smeriglio e la carta vetrata hanno delle similitudini. Innanzitutto, la dimensione dei dentelli va da pochi decimi ad un millimetro, similmente ai granelli della carta vetrata che invece compongono lo strato più importante utilizzato proprio per levigare.

Cambia la richiesta di mercato per le pelli di squalo

Tutt’oggi l’utilizzo della pelle di squalo consente agli artigiani di produrre e realizzare molteplici oggetti in legno molto pregiati.

Con il tempo però la scelta di utilizzare strumenti di origine animale è stata accantonata. Gli squali devono essere preservati perché a rischio di estinzione. Inoltre i costi elevati per ottenere articoli così pregiati ha fatto sì che sempre più artigiani scegliessero prodotti selezionati ma di origine industriale.

La pelle di squalo viene utilizzata anche nel settore della cosmetica. Questo perché le sue proprietà naturalmente abrasive hanno una capacità esfoliante e agevolano la depilazione anche delle zone più delicate.

Pelli di squalo: quanto costano e dove si comprano

Il costo per comprare le pelli di squalo varia in base al negozio in cui si fa l’acquisto ma soprattutto se si opta per la confezione oppure per dei prodotti realizzati con questa pelle. Una confezione grande di pelle di squalo Smeriglio può partire dai 24€ fino ad arrivare anche a 70€.

È possibile reperire questa tipologia di pelle presso i negozi di pesce specializzati oppure in uno dei siti online (italiani e stranieri):

etsy.com:

un grande sito in cui sono presenti numerosi prodotti creativi e artigianali. È possibile trovare anche prodotti realizzati proprio con le pelli di squalo.

cuoium.com:

pelle di squalo vera e di altissima qualità. La società è stata fondata nel 1977, i cui prodotti sono ideali per arredare gli esterni e gli interni.

theleatherguy.org:

la loro attività inizia come hobby, per poi esser apprezzata grazie alla qualità dei suoi prodotti artigianali (come le pelli di squalo ideali per levigare).

shop.panamleathers.com:

un grossista americano con l’attività online ormai da moltissimi anni, specializzata nella vendita di pelli esotiche e qualità assicurata.

rmleathersupply.com:

un grande centro di distribuzione online altrettanto specializzato nella vendita di pelli di squalo e non solo.