Tutti i Vantaggi del Babywearing

Mai sentito parlare di Babywearing? Quella che oggi è diventata una tendenza, in realtà, è un modo antico quanto il mondo di portare i bambini con sé, letteralmente indossandoli. Babywearing è un termine che identifica tutti i metodi con cui puoi portare il tuo piccolo in fascia, come i marsupi per neonati, le fasce porta-neonato, i Mei Tai ecc… Questo modo di portare il bambino con sé è ritornata in auge e, di tanto in tanto, entra in competizione con i sostenitori del passeggino. Il nostro intento non è quello di comparare i due metodi perché, dopotutto, potrebbero essere impiegati entrambi. In realtà la nostra volontà è quella di parlare dei vantaggi del Babywearing che, come vedremo, rinforza il rapporto genitore-figlio e ti semplifica molto la vita.

Comodità e praticità

Il miglior vantaggio di portare il piccolo in fascia è la comodità di potersi muovere liberamente, dal momento che lascia le mani libere e riduce enormemente l’ingombro del passeggino. Pensiamo ad una scalinata, ai mezzi pubblici o a tutte quelle situazioni in cui è necessario muoversi in ambienti poco pratici o caotici: ebbene con il bimbo in fascia potrai proteggerlo e spostarti agilmente.

Da un punto di vista economico e organizzativo, inoltre, la fascia o il marsupio hanno un costo nettamente minore del passeggino che, ribadiamo, non deve per forza essere evitato. Marsupio e fascia possono essere integrati al passeggino e viceversa, a seconda delle esigenze e delle necessità.

Lo sviluppo del bambino

Il Babywearing ha un obiettivo importante, ovvero quello di mantenere cuore e corpo di bimbo e genitore vicini tra loro. Si tratta di una stimolazione importante che regola le risposte fisiche, controlla l’equilibrio ed esercita il sistema vestibolare e l’equilibrio. Quindi gli esperti ritengono che il marsupio o la fascia fungano da “utero transitorio” che aiuterà il bambino a controllare, con la sicura vicinanza del genitore, tutte le funzioni vitali.

Anche se fino a tre anni i bambini non parlano e si esprimono con il pianto per comunicare i propri bisogni devi sapere che apprendono molto e velocemente. Il Babywearing è una soluzione che migliora l’apprendimento e che interviene su tutte le capacità del piccolo, incluse quelle comunicative.

Rende felice genitori e bambini

Un ottimo vantaggio riguarda l’umore dei bambini che, quando sono a contatto diretto con mamma e papà piangono molto meno. I piccoli, quindi, sono soliti ridurre il pianto nervoso e conservano un umore migliore giovando anche a quello dei genitori. A volte il pianto di un neonato può diventare estremamente frustrante e indurre i genitori a stadi di nervosismo e depressione anche molto importanti. Ebbene il Babywearing influisce positivamente su questo aspetto, migliorando anche la qualità della vita della neo-famiglia.

Un buon umore è sempre il miglior punto di partenza per condurre una nuova giornata. L’arrivo di un piccolo in casa può essere davvero traumatico e stancante per cui, molto spesso, mamme e papà sono sopraffatti da uno spiacevole senso di timore, stanchezza e inadeguatezza. Il Babywearing è un supporto molto importante in questa fase, proprio perché migliora soprattutto l’umore che, con un bimbo in casa, dovrebbe essere sempre riposato, vigile e sereno.

Protezione e comunicazione

I bambini in fascia si sentono più protetti e sicuri ma questa non è solamente una percezione. Per esempio quando piccolo e genitore sono fuori casa il marsupio o la fascia fanno sentire sicuri entrambi proprio grazie all’immediata vicinanza e alla possibilità di usare le mani che sono libere. In questo modo si instaura un senso di tranquillità, di serenità e di relax molto costruttivo, perché consente di gestire meglio la relazione e la comunicazione con gesti ed espressioni facciali. Se l’umore è disteso e sereno è più facile per i bambini comunicare i propri bisogni così come è più facile per i genitori prestare ascolto.