Armadi e cabina armadio per camera piccola: quali sono le migliori soluzioni?

Avere degli armadi capienti e ben organizzati o quando possibile una cabina armadio è molto importante, spesso però si è costretti a trovare dei non facili compromessi, in particolare se abbiamo una camera piccola o comunque una casa con spazi ristretti.

Armadi e cabina armadio i trend del momento

Anche armadi e cabine armadio seguono i trend, ma oltre all’estetica tengono come ovvio sempre ben conto della funzionalità.

Delle soluzioni moderne e “smart”, sono versatili e componibili, a misura di qualunque casa, o quasi. Tra gli armadi più interessanti per rapporto tra qualità e prezzo ci sono senza dubbio quelli proposti da Ikea, si tratta di ottime soluzioni, decisamente funzionali e che con colori e forme semplici, riescono a ravvivare e soprattutto a riorganizzare ogni spazio domestico.

Ikea propone numerosi modelli, tutti accomunati da un design contemporaneo e piuttosto minimale e da una grande attenzione prestata alla funzionalità. Differenti gli stili proposti, per integrarsi in ogni tipo di arredamento, diverse anche le misure i colori e le finiture. Gli armadi Ikea si possono adattare bene anche in un monolocale, se si scegliere il mobile giusto e lo si posiziona al meglio.

Ci sono armadi pensati per l’ingresso, ce ne sono anche di angolari, per sfruttare spazi che difficilmente vengono debitamente valorizzati.  Dalle più ambite (e da molte sognate) cabine armadio e soluzioni con ante scorrevoli, trasparenti o opache, passando per mobili colorati, giovani e divertenti, tutti hanno lo scopo di tenere in ordine abiti e accessori.

Molte delle soluzioni proposte sono componibili e adottano un approccio modulare, che facilita la creazione di soluzioni su misura, partendo però da elementi standardizzati, questo consente come è facile intuire di tenere sotto controllo i costi, senza rinunciare ad un elevato grado di possibili personalizzazioni, che si possano adattare al meglio ad ogni casa, comprese le più piccole.

Una casa, in particolare se di ridotte dimensioni, ha estremo bisogno per essere bella e vivibile di ordine, pulizia, luce e un armadio adeguato alle specifiche esigenze di chi vi abita può contribuire a tutto questo.

Che si abbiamo pochi, tanti o magari tantissimi vestiti, scarpe, borse e accessori, un armadio serve sempre, in ogni casa. Trovarne uno con un buon rapporto tra qualità e prezzo e che risulti pienamente funzionale, non sempre è facile, ma se si vince questa sfida le soddisfazioni saranno notevoli.

Il guardaroba spesso viene pensato come parte integrante della camera da letto, è importante quindi che abbia uno stile estremamente coerente con la stessa. C’è però anche chi ama giocare con i contrasti e più che altro quando si parla di armadi si concentra sulla funzionalità. Non esiste una ricetta in grado di mettere d’accordo tutti, di sicuro il ruolo di armadi e cabina armadio è generalmente riconosciuto da tutti come molto rilevante, in qualsiasi casa.

Il tema ti interessa? Leggi in Glamcasamagazine.it l’articolo di approfondimento: “Ikea armadi e guardaroba: modelli, misure, colori e prezzi“.

Guardaroba PAX IKEA

Vediamo nel concreto alcune delle soluzioni proposte da Ikea, iniziando dal Guardaroba PAX. Questo mobile è molto versatile, grazie alla possibilità di accessoriarlo, ad esempio con bastoni appendiabiti,  cassetti, ripiani fissi ed estraibili e custodie per gli abiti.

Tra le novità della linea interessante è poi il PAX MEHAMN AULI, un guardaroba componibile in lamina, fibra di legno e vetro con finitura a specchio, dotato di due bastoni appendiabiti, ben dieci cassetti, un buon numero di ripiani e cestelli in rete, che permettono di tenere sempre tutto al suo posto, con grane facilità e rapidità.

Armadi per l’ingresso

L’ingresso può essere un buon punto della casa dove posizionare un armadio, al quale avere rapido accesso prima di uscire o appena tornati in casa. In questo armadio possiamo riporre cappelli, sciarpe, borse e molto altro.

Ikea propone armadi per l’ingresso che sono veri e propri oggetti decorativi, dei piccoli guardaroba che sono elementi di design in grado di trovare un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità. L’ingresso di un’abitazione offre il primo contatto con l’indoor, quindi questi armadi sono particolarmente rifiniti.

Vi si possono riporre ombrelli, scarpe, cappotti, ecc. hanno quindi una struttura ampia che sfrutta ogni centimetro di spazio disponibile e possono risultare funzionali anche in spazi molto limitati.

In alternativa il colosso svedese offre per l’ingresso anche piccoli armadi con tanti cassetti, mobiletti bassi e dalle linee decisamente minimal, pensati sopratutto per le scarpe e varie altre soluzioni, per le più disparate esigenze.

Armadi Ikea salva spazio e panche contenitore

Non sempre si può optare per un armadio tradizionale o per una cabina armadio, quando lo spazio proprio non lo consente, ci sono comunque valide soluzioni per tenere in ordine abiti e accessori. Tra le tante proposte Ikea ci sono panche contenitore, come PLATSA, piccole, ma letteralmente “porta tutto”.

Per chi anche se con poco spazio non volesse comunque rinunciare ad un armadio c’è PAX / VINTERBRO, una soluzione che si distingue in quanto veramente poco profonda. Un’idea elegante, semplice e salva-spazio, che sembra fagocitare abiti e grandi quantità di oggetti.