Bluetooth 5: caratteristiche, funzionamento e novità

Sei un appassionato di nuove tecnologie, ma non te ne intendi particolarmente? Hai comprato un nuovo smartphone e fra le specifiche hai notato il famoso “Bluetooth 5” e vorresti saperne di più? Se è così, o per altre ragioni riguardanti questo meccanismo di trasmissione dati, allora sei nel posto giusto per te!

Preparati a scoprire le caratteristiche, il funzionamento e le novità del Bluetooth 5.

Sei pronto? Cominciamo!

 

Cos’è il Bluetooth 5?

 

Il termine generale Bluetooth indica il meccanismo di trasmissione dati, fra due dispositivi, senza l’utilizzo di fili di connessione, offerto da BSIG (Bluetooth Special Interest Group). Il numero “5”, che segue, sta semplicemente a indicare la versione. Di conseguenza, tirando le somme, è intuibile che di anno in anno vengano apportati miglioramenti rispetto alla versione precedente. Ma, prima di ispezionare le novità, vediamo innanzitutto quali sono le sue caratteristiche!

 

Caratteristiche e particolarità del Bluetooth 5

 

La particolarità del Bluetooth 5 è quella di aver raggiunto un livello tecnologico davvero alto ed un potenziale enorme, soprattutto per chi è in possesso di congegni tecnologici di ultima generazione, come Internet delle cose oppure dispositivi wireless. Il Bluetooth, per tua fortuna, ha la capacità di essere retrocompatibile, motivo per il quale i dispositivi tecnologici con Bluetooth 5 e precedenti funzioneranno assieme.

Si può dire che questa tecnologia sia in continuo aggiornamento, ma che nonostante la sua evoluzione, non precluda ai dispositivi meno recenti di usufruirne. La differenza risiede principalmente nella qualità wireless dell’audio che andrai ad ascoltare, nella velocità di connessione e in altri piccoli ma grandiosi particolari che ora ti mostrerò.

 

Funzionamento e consumo del Bluetooth 5

 

Nonostante rispetto alla versione precedente ci siano innumerevoli novità, occorre però specificare che con il passaggio a Bluetooth 5 non ci sarà un miglioramento dell’audio, in sé per sé, in termini qualitativi. Tuttavia, gli utenti che ne usufruiranno, godranno di preziosi benefici in termini di distanza, range di trasmissione e altro ancora. Oltretutto il funzionamento del Bluetooth 5 dovrebbe garantire un consumo minore di batteria, dato il suo utilizzo inferiore di energia rispetto alla versione precedente.

 

Novità del Bluetooth 5 rispetto alle versioni precedenti

 

L’ultima versione prima del Bluetooth era la 4.2, ma è possibile affermare che con una sola generazione di distanza siano cambiate in maniera esponenziale davvero tante cose!

Le principali novità di questo aggiornamento sono:

  • Distanza supportata: si è passati da una distanza coperta di 100 metri fino a toccare quasi i 250.
  • Velocità: è stato raggiunto il traguardo dei 48MBs, contro i 24MBs precedenti, che si vanno a sommare al fatto di mantenere queste tempistiche di trasmissione dati, anche nella modalità di risparmio energetico.
  • Capacità di trasmissione: la tecnologia Bluetooth ha raggiunto un grado maggiore di indipendenza da altri dispositivi, diventando un esponenziale fulcro di connessione totale. Le tecnologie che più saranno agevolate da questo miglioramento saranno quelle che dovranno costantemente rimanere connesse, come nel caso di un’abitazione domotica.
  • Double audio: questo progresso permetterà di riprodurre contenuti audio in contemporanea su due congegni elettronici, a partire da un’unica sorgente. Inoltre, attraverso questa funzione, nel caso di auricolari wireless, è possibile trattare ogni cuffia come un dispositivo indipendente, decidendo di regolare l’audio di una, in maniera differente dall’altra. Si tratta di una vera e propria rivoluzione!

Attualmente, solo i dispositivi più all’avanguardia sono forniti di questa nuova tecnologia! Tuttavia, con i prossimi aggiornamenti, prevediamo e speriamo in un graduale aumento del numero dei dispositivi che ne potranno usufruire. Senza dubbio, all’innovazione non c’è mai fine, e se questi sono i termini in cui la tecnologia si sta evolvendo, non possiamo che aspettarci altrettante fantastiche novità!