Calendari e agende personalizzate: il 2021 a portata di mano

Nuovo anno, nuove opportunità e nuovi impegni. Nonostante l’ormai inarrestabile diffusione tecnologica di App e calendari da Smartphone, una nicchia, non così tanto ristretta, continua a preferire calendari e agende cartacee. Si tratta di un’informazione molto interessante, dato che con gli strumenti giusti è possibile fare branding anche attraverso la diffusione dei propri gadget personalizzati presso partner e dipendenti, ma soprattutto presso clienti, acquisiti o potenziali che siano.

Calendari personalizzati: fidelizzare il cliente giorno dopo giorno

Un calendario da utilizzare sia in ufficio che a casa è un oggetto che fa branding in modo naturale, che è in grado di fidelizzare i clienti e renderli partecipi della community dell’azienda. Pur vivendo in un’era digitale, è sempre utile regalare un calendario in formato cartaceo in cui sarà ben visibile il logo aziendale, un espediente pubblicitario quanto mai efficace per farsi ricordare, ogni giorno dell’anno, dai propri clienti.

Un calendario aziendale, personalizzato con il logo, il nome ed eventualmente con i recapiti aziendali, è uno dei gadget promozionali più utili ed efficaci da regalare ai propri clienti, soprattutto all’alba del nuovo anno solare. Un piccolo gesto, un minimo investimento che può potenzialmente diventare una vera e propria tradizione.

I calendari personalizzati sono un’idea vincente perché utili a chiunque, da utilizzare a casa come sulla scrivania dell’ufficio e offrono moltissimi vantaggi: sono dei gadget promozionali economici, offrono ai clienti visibilità per tutto l’anno e sono le facili da trasportare per essere distribuiti durante fiere ed eventi. Inoltre, aggiungono un tocco di personalità e di colore in ufficio come a casa. Si tratta di un’operazione di marketing semplice ed efficace: basta scegliere il tipo di calendario (da scrivania, da parete, tascabile, ecc.), lo stile grafico che meglio rispecchia la propria azienda e, infine, aggiungere logo e recapiti.

I calendari personalizzati sono gadget promozionali adatti alla promozione sia di aziende o negozi fisici, ma anche pubblicizzare negozi online: possono essere spediti ai clienti come gesto di ringraziamento per il loro acquisto inserendoli nella spedizione, facendo loro una simpatica sorpresa.

Agende personalizzate: portare l’azienda nella quotidianità

Un’altra strategia molto efficace è quella di regalare ai propri clienti delle agende brandizzate, un oggetto utilissimo perché viene usato per segnare i numerosi impegni giornalieri o anche le ricorrenze che spesso rischiano di finire nel dimenticatoio.

Come per i calendari, anche in questo caso grazie alla personalizzazione del gadget è possibile apporre sulla copertina dell’agenda il logo della propria azienda. Scrivere su pagina un promemoria, un appuntamento o un pensiero è un’abitudine per molti, un’azione che non tramonta mai. Un’agenda brandizzata può essere dunque un gadget molto utile, un oggetto che è sempre a portata di mano.

Per fare colpo sui propri clienti basta scegliere il modello di agenda più adatto, o diversificare la scelta a seconda delle esigenze (agende giornaliere, settimanali, planning da scrivania, agende tascabili, e chi più ne ha più ne metta), personalizzarlo con il logo aziendale ed eventualmente con un messaggio pubblicitario e, infine, regalarlo ai clienti più affezionati. Brandizzare un oggetto utile come un’agenda è un’operazione promozionale intelligente ed efficace in quanto il cliente, il dipendente o il fornitore, la userebbe quotidianamente e porta con sé ovunque il marchio dell’azienda.

Perché investire sui gadget personalizzati?

Attraverso la diffusione di calendari o agende come gadget personalizzati si può ottenere un enorme vantaggio: un anno intero di esposizione per il proprio marchio. Ottenere una visibilità del genere non sarebbe facile altrimenti, basti pensare alle grandi campagne pubblicitarie che fanno a gare per vincere 30 secondi dell’attenzione del cliente. Riuscire a produrre qualcosa di bello, valido e utile, sia dal punto di vista estetico, che da quello pratico, può dare un vantaggio che nessuna pubblicità può portare, se non impiegando budget stellari.