delusione-amore_8

Una delusione d’amore può aprire le porte a un periodo difficile nella vita di chi la subisce. Sebbene capiti almeno una volta nella vita di essere lasciati dalla persona che si ama o di essere rifiutati da quell’amore tanto desiderato, si è sempre colti alla sprovvista.

Reagire nel migliore dei modi possibili è, però, importante per stare bene e sentirsi nuovamente pieni di vita. Non ci sono delle delusioni amorose che non possano essere superate e questo è un punto fermo che tutti dovrebbero prendere in considerazione.

Superare una delusione d’amore è possibile

 Si sente spesso di persone disperate dopo la fine di un matrimonio, di una convivenza, di un fidanzamento molto lungo o decisamente importante. Non è raro leggere delle storie che parlano di delusioni amorose e che mostrano la fragilità umana da questo punto di vista.

Sebbene il momento di sconforto possa sembrare insormontabile, non è così. Si tratta sempre di una situazione di tipo transitorio e, prima o poi, passerà. Questo significa che non sempre una delusione d’amore porta alla fine di tutto e, soprattutto, significa che di mal d’amore di certo non si muore. Il consiglio da seguire prima di tutti gli altri è quello di andare a circondarsi di persone capaci di dare dei suggerimenti su come superare questa difficoltà. Avere vicino delle persone capaci di consolare durante una delusione è sempre molto importante.

Altro importante consiglio per superare un momento difficile come questo è quello di darsi tempo. Non si può certo sperare che tutto passi in un solo istante, ma ci si deve lavorare su e si deve capire che è importante andare a lavorare su se stessi e a reagire.

Per quel che concerne i social network, cosa si consiglia? In molti suggeriscono di cancellare l’ex da tutti i social, così da non vedere più gli aggiornamenti di stato, le foto e tutto quello che potrebbe far soffrire. Si tratta di una sorta di misura per preservare la propria stabilità. Non tutti, però, si sentono pronti a tale passo che sembra, invece, essere molto importante. Anche in questo caso, però, il consiglio da seguire è quello di cercare di stare bene e superare la questione, in qualsiasi modo.

Anche cercare di conoscere delle persone nuove (qua uno dei migliori siti per farlo) può essere un ottimo tentativo per cercare di risollevarsi dopo una batosta amorosa. Non si sta suggerendo il classico chiodo schiaccia chiodo, ma di andare a conoscere delle persone interessanti che possano far dimenticare il passato. Si tratta di un consiglio che vale spesso: quando ci si trova stretti nella morsa dell’insoddisfazione o della delusione, cercare il contatto con ambienti e persone nuove può essere uno stimolo da prendere in considerazione.

Di certo, comunque, si deve cercare di prendere coscienza. Un valido esame di ciò che è accaduto e delle motivazioni che hanno portato alla rottura o al rifiuto può essere molto utile per voltare pagina e andare avanti e, soprattutto, non rifare gli stessi errori anche in futuro. In questo modo, oltre a uscire da un periodo decisamente difficile, si fa anche in modo di non riavere le stesse delusioni anche nelle relazioni successive. Attenzione, però: non si deve rimuginare troppo sulla situazione, ma si deve cercare di fare solo un’analisi finalizzata a stare meglio e non a prendersi tutte le colpe.

Tutti questi consigli possono sembrare, naturalmente, difficili da applicare se si sta vivendo una situazione dolorosa, ma è utile capire che si tratta anche di suggerimenti che vengono dati per stare meglio e per superare delle difficoltà che, alla lunga, potrebbero essere anche più deleterie.