Come valutare un’agenzia SEO

Oggi, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è uno dei principali strumenti di marketing per le aziende. Anno dopo anno, la maggior parte dei marchi dedica un budget specifico alla propria strategia SEO.

Ma come fai a sapere che la tua agenzia SEO è davvero performante?
Se sei restio ad assumere un’agenzia SEO per il tuo sito web perché non capisci come funziona, questo articolo fa per te. In esso, spieghiamo come puoi valutare le prestazioni della tua agenzia, passo dopo passo. (Trovi un ulteriore approfondimento nell’articolo di I’M Evolution in cui vengono spiegati i principali punti da considerare nella scelta di un’agenzia seo).

I criteri per scegliere un’agenzia affidabile

Prima di valutare il servizio, valuta l’azienda che lo fornisce. Ecco alcuni punti positivi a cui prestare attenzione quando scegli la tua agenzia SEO.

  • L’agenzia dovrebbe iniziare con un audit del tuo sito.
  • Lo specialista SEO dovrà farti molte domande comprendere le specificità dell’azienda, domande riguardanti il sito, la sua storia, i tuoi obiettivi e i tuoi vantaggi competitivi.
  • L’agenzia fa previsioni, non garanzie. Questa è una differenza fondamentale.
  • Tiene conto del settore di attività e delle specificità del progetto.
  • L’agenzia si impegna a produrre rapporti di performance.

Tutti questi sono segnali positivi che ogni buona agenzia SEO dovrebbe presentare in fase di scelta. Oltre a ciò, ci sono alcune competenze di base che ogni agenzia SEO dovrebbe possedere.

Le competenze tecniche dell’agenzia SEO

Una buona agenzia SEO deve avere le competenze tecniche per eseguire un audit SEO completo del tuo sito web e quindi identificare i fattori di miglioramento. Ha infatti a sua disposizione una range di strumenti per consentirgli di monitorare il tuo sito e quindi far emergere problemi tecnici, a livello di programmazione, campo semantico, contenuti duplicati, collegamenti interrotti, SiteMap o il robot file .txt. Una buona agenzia SEO potrà quindi indicarvi gli strumenti che utilizza e potrà anche, se glielo chiederete, mostrarvi un esempio di un’analisi SEO già effettuata per uno dei suoi clienti. Sebbene ci siano audit SEO gratuiti online, un’agenzia SEO ti fornirà un lavoro dettagliato e accurato per sviluppare la tua strategia digitale.

Le capacità di programmazione dell’agenzia SEO

Una buona agenzia SEO sa benissimo che il modo in cui un sito web è stato codificato ha un impatto diretto sul suo SEO. Pertanto, deve avere nel suo team programmatori (backend e frontend) che siano stati formati sul piano SEO e che siano quindi in grado di implementare le raccomandazioni dell’audit effettuato dall’esperto SEO incaricato del tuo sito web. Questo criterio è, a nostro avviso, estremamente importante.

In effetti, molte agenzie SEO si concentrano solo sull’esecuzione di audit, ma non dispongono delle risorse interne per implementare tutte le raccomandazioni che fanno. I clienti si trovano quindi a dover assumere, oltre alla propria agenzia SEO, un’agenzia di programmazione, che non avrà necessariamente le conoscenze e le qualifiche per attuare le ottimizzazioni destinate a referenziare correttamente il proprio sito web.

L’agenzia SEO deve avere tutte le risorse necessarie al proprio interno, per lavorare con un team di sviluppatori web fidati a cui affidare compiti tecnici in modo che il cliente non si trovi a fare il project manager tra l’agenzia SEO e l’agenzia di programmazione.

In ogni caso, anche se esternalizza questa parte, l’agenzia SEO deve supportare il team di programmazione per garantire che nulla venga dimenticato e che tutte le implementazioni siano state eseguite.

Abilità di scrittura dell’agenzia SEO

Anche questa sembrerà un’ovvietà, ma è comunque importante ricordare che la SEO riguarda principalmente la creazione di contenuti per i visitatori di un sito Web e l’ottimizzazione per i robot dei motori di ricerca. Pertanto, una buona agenzia SEO deve disporre di un team di web copywriter qualificati SEO se vogliono essere in grado di supportarti a lungo termine.

Il metodo dell’agenzia SEO

Ogni agenzia SEO ha il proprio modo di lavorare ed è importante sapere cosa è incluso nel tuo pacchetto SEO e cosa no. Ad esempio, alcune agenzie SEO non si occupano di scrivere contenuti, acquisire link o intervenire sul tuo sito. Questo può essere un problema, perché queste azioni dovranno ancora essere fatte, in un modo o nell’altro. Ecco un elenco non esaustivo di cose che la tua agenzia SEO deve assolutamente includere nel tuo pacchetto:

  • Audit SEO
  • Ricerca per parole chiave
  • Scrittura di contenuti
  • Traduzione dei contenuti (se necessaria)
  • Acquisizione di link esterni (link building)
  • Intervento sul tuo sito web

Valuta la trasparenza dell’agenzia SEO

Inutile dire che è importante scegliere un’agenzia SEO trasparente con i propri clienti. Non puoi essere bravo in tutto o offrire sempre tutti i servizi che i clienti si aspettano. La trasparenza che deve avere una buona agenzia SEO deriva anche dalla condivisione dei suoi metodi di lavoro.

La tua agenzia, infatti, non deve nascondere i suoi strumenti o la sua metodologia per paura che il suo cliente decida di continuare il lavoro da solo o affidi il mandato ad un altro team di esperti SEO.

Inoltre, non esitare a cercare sul Web le qualifiche effettive dell’agenzia SEO, sia a livello di formazione che sul piano pratico. Se un’agenzia ha determinati accreditamenti, questa è già una prima prova di affidabilità. Una buona agenzia SEO, o un buon esperto SEO, non solo fornirà le proprie certificazioni, ma non avrà problemi a presentare dei case study.

Non avventurarti con una squadra che ti promette risultati immediati. Questa sarà una prova di malafede unita a una promessa che non può essere mantenuta poiché una buona campagna SEO richiede tempo.