Oggi come oggi sempre più persone sono attente alla cura della loro persona, ed anche alla bellezza della pelle. Per questo utilizzano prodotti specifici come creme sieri per la pelle, specie con funzione anti età.
Anche gli integratori antirughe a base di collagene marino sono prodotti sempre più usati per prevenire i segni del tempo sulla pelle, ma anche per mantenere la cute più idratata e più sana, visibilmente più bella. Ma cerchiamo di capire meglio cosa sia il collagene, prima di vedere nella specie che cosa sono gli integratori antirughe a base di collagene marino.
Il collageno è una proteina: si tratta, anzi, della proteina presente in modo più abbondante nel corpo umano (ad esempio nelle ossa, tendini, cartilagini e via dicendo). Il collagene forma il tessuto connettivo, e permette di sostenere la cute: possiamo dire che si tratta di quell’impalcatura sulla quale si sorregge la cute, ed a livello della pelle è prodotta dal derma (in particolare dai fibroblasti).
Con il passare degli anni, tuttavia, la produzione di collagene per il derma cala sempre di più e di conseguenza la pelle tende a cedere, si formano le rughe e viene meno la compattezza cutanea. Anche il calo contestuale di produzione di elastina e di acido ialuronico comporta in generale una minore compattezza della pelle, idratazione e tonicità. Lo scopo degli integratori antirughe a base di collagene marino è proprio quello di aiutare la pelle a produrre più collagene.
Non si tratta ovviamente di un rimedio miracoloso: viene assunto soprattutto a titolo preventivo per poter migliorare il tono della pelle, unito ad una dieta sana, ad una buona idratazione quotidiana e all’uso di creme adatte. Vediamo ora meglio che cosa sono gli integratori a base di collagene marino, da cosa sono composti, in cosa si differenziano da quelli con collagene bovino e perché sono utili per la bellezza della pelle.
Cosa sono gli integratori antirughe a base di collagene marino
Gli integratori antirughe a base di collagene marino sono fra i prodotti più completi per nutrire, in modo assolutamente specifico e mirato, la nostra pelle.
Permettono infatti di fornire una forma molto nobile di collagene che è stato oggetto di diversi studi clinici, i quali hanno dimostrato che il collagene marino stimola a sua volta i fibroblasti, lo strato profondo del derma umano dove viene sintetizzato il collagene che mantiene la pelle turgida e spessa, evitando quindi che si assottigli.
Gli integratori di collagene sono composti anche da questa proteina molto preziosa che viene resa più digeribile attraverso alcuni processi di laboratorio.
In particolare, il collagene idrolizzato è quello più digeribile perché trattato in laboratorio con enzimi che lo semi-digeriscono.
Il collagene marino è il collagene c.d. di pesce che si ricava dai sottoprodotti dell’industria ittica, e che è in generale da preferire a quello bovino.
Il collagene marino è infatti stato oggetto di diversi studi clinici che hanno dimostrato che questo tipo di collagene interagisce con i fibroblasti umani, e stimolerebbe a sua volta, di conseguenza, la produzione di collagene. Ciò a differenza del collagene bovino (detto anche di origine animale) che invece non è dimostrato abbia questo tipo di effetto.
Proprio per una maggiore efficienza, è consigliabile di conseguenza optare per integratori antirughe a base di collagene marino se si cerca un effetto anti-età.
Spesso gli integratori antirughe a base di collagene marino sono integrati anche con elastina, acido ialuronico e con un cocktail di vitamine e di estratti vegetali che aiutano a prendersi cura della pelle nel complesso e che a lungo andare ne migliorano la bellezza e l’aspetto, nonché la tonicità.