Ci sono essere svariati motivi per cui diventa necessario noleggiare un’auto: indisponibilità della propria vettura, un viaggio di lavoro o di svago e così via. Se non avete mai noleggiato un’automobile potreste avere molte domande e dubbi, per questo motivo abbiamo scritto questo articolo con l’intento di spiegarvi il funzionamento di un noleggio e tutti i consigli sulle cose da fare e le cose da evitare quando si affronta questo mercato, in collaborazione con auto noleggio Galdieri Rent, ditta specializzata per l’appunto in vari tipi di noleggio da quello a lungo termine a quelli brevi.
Come si fa un noleggio, a cosa bisogna stare attenti?
Per poter noleggiare una vettura ci sono dei requisiti minimi da soddisfare: innanzitutto bisogna avere almeno 21 anni, al di sotto di questa età non è consentito fare il noleggio.
Ovviamente vi servirà anche una patente in corso di validità, e se aveste intenzione di usare la vettura all’etero potrebbe essere richiesta la patente internazionale. Per il noleggio vero e proprio ci si può rivolgere direttamente a una ditta specializzata che saprà indicarvi il tipo di vettura tra quelle disponibili più idonea alla vostra esigenza.
Chiaramente in base al modello, marca e cilindrata dell’auto cambiano anche le tariffe. Sul prezzo incide anche l’età, solitamente sotto i 25 anni viene applicato un sovrapprezzo e chiaramente ad incidere ci sono anche il punto di riconsegna se diverso da quelli prestabiliti, e varie opzioni come il guidatore aggiuntivo e così via. Per maggiori informazioni vi rimandiamo a questo link.
Quando si noleggia bisogna essere ben consapevoli dei chilometri che avrete a disposizione; infatti, con il noleggio si sceglie anche un taglio di km quindi fate molto bene i calcoli, perché i km in più comportano una maggiorazione. Attenzione anche al carburante: alcune ditte consegnano il serbatoio pieno e lo rivogliono pieno, altre invece permettono di lasciare il serbatoio così com’è.
La differenza tra noleggio a lungo termine e a breve termine
Si sente spesso parlare di queste tipologie di noleggio, ma cosa stanno ad indicare? Il noleggio a breve termine riguarda appunto quello fatto per brevi periodi, che vanno fino ad un massimo di 30 giorni. Mentre l’altra tipologia prevede appunto di tenere l’auto da un minimo di un anno fino ad un massimo di sessanta mesi, la durata dipende chiaramente dall’agenzia come si può leggere anche qui.
La prima tipologia di noleggio viene richiesta soprattutto per chi deve affrontare un viaggio ma anche nei casi in cui la propria vettura è in riparazione e non è previsto il servizio di auto sostitutiva.
Insomma, il noleggio a breve termine serve a soddisfare delle esigenze per lo più temporanee. Il noleggio a lungo termine sta avendo sempre più successo perché sta diventando un’alternativa all’acquisto vero e proprio.
Il noleggio permettere di avere vari servizi compresi senza avere troppi obblighi: si usa la vettura per il tempo necessario e poi la si può tranquillamente cambiare. Per questo motivo molti stanno usando il noleggio a lungo termine come valida alternativa all’acquisto dell’auto.