Quando si regala un gadget aziendale? I motivi e le occasioni giuste

Un gadget personalizzato aziendale può essere realizzato e regalato sempre, ogni volta che c’è una occasione o anche solo per ringraziare i propri clienti. Questo strumento di marketing strategico ha un enorme potere, tanto da far sentire i propri clienti molto importanti.

Ma non solo, perché è un vero e proprio biglietto da visita che si prolunga nel tempo. Per questo motivo il regalo deve essere ben pensato, ben progettato e costruito intorno a ciò che si vuole comunicare.

Nonostante questo, ci sono delle occasioni particolari che richiedono una attenzione verso il cliente: un regalo impreziosisce e rende l’evento maggiormente apprezzato e di successo. Vediamo insieme quando è consigliato questo investimento!

Quando regalare un gadget personalizzato

Se una volta il regalo aziendale lo si consegnava solo durante eventi e fiere, oggi è diventato uno strumento strategico per ottenere l’attenzione dei clienti e potenziali tali.

Come anticipato, non ci sono dei momenti specifici per donare un piccolo gadget personalizzato ma in alcuni eventi è maggiormente apprezzato. I professionisti di solocalendari.it indicano di come sia indispensabile il pensiero, il voler studiare qualcosa che comunichi il vero obiettivo del brand e farsi ricordare anche a distanza di molto tempo.

Per celebrare le feste comandate

Natale, Capodanno oppure Pasqua sono occasioni indicate per creare dei gadget personalizzati aziendali e trasmettere un determinato messaggio. I clienti si sentiranno subito speciali e ci sarà una netta distinzione dai vari concorrenti.

È importante che questo dono sia personalizzato, ricercato, inusuale, originale ma sopratutto utile da usare tutto l’anno. L’azienda dovrà considerare il budget totale da investire in questo tipo di promozione, per poi suddividerlo in base al target dei clienti e potenziali tali. La strategia, in questo caso, si massimizza utilizzando un prodotto utile ma promozionale: dividere in più categorie a seconda del rapporto che c’è con un determinato cliente.

Cosa significa? Che i clienti vengono suddivisi in categorie di pregio salendo man mano di livello.

Per un anniversario o un evento aziendale

Ci sono degli anniversari aziendali che devono essere festeggiati o eventi particolari per il lancio di un nuovo prodotto o servizio. Queste sono occasioni per omaggiare clienti e potenziali tali con un piccolo regalo, personalizzato e creato appositamente per coccolare i più affezionati e far avvicinare chi ancora non conosce l’azienda.

Un investimento di sicuro ritorno: se l’impatto è positivo, ci saranno moltissimi clienti che vorranno usufruire dei vantaggi di questo brand.

Fiere e congressi

Il grande classico delle fiere e congressi è importantissimo da portare avanti. Nonostante oggi il mondo viaggi sul Web, il contatto umano è ancora uno degli strumenti aziendali diretti più amati. Farsi conoscere da clienti, fornitori e competitors è un obiettivo da perseguire, donando anche un gadget che possa distinguere dalla massa e coinvolgere il pubblico.

Per festeggiare un nuovo obiettivo aziendale

Che sia un nuovo servizio oppure un nuovo prodotto, il gadget personalizzato per accompagnarne l’uscita è sicuramente un’ottima strategia da adottare. I clienti conosceranno il raggiungimento di questi obiettivi e toccheranno con mano qualcosa di utile, nuovo e che potrà essere mostrato a tutti in svariate modalità.