Web Agency: chi sono i professionisti che ci lavorano?

Una Web Agency è formata da professionisti del settore, ognuno con la propria esperienza e specifica. Ma chi lavora all’interno di una agenzia di comunicazione e perché ogni ruolo è importante? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Perché far parte di una web agency?

Le agenzie web sono delle aziende specializzate nel settore web. Ogni definizione potrebbe essere riduttiva, ma l’obiettivo finale è fare in modo che un cliente possa affermarsi in questo mondo aumentando traffico e profitto.

Valorizzare e rendere il sito web aziendale visibile in ogni parte del mondo è sicuramente un ottimo modo per incrementare le vendite. Ma per farlo è bene affidarsi ad una agenzia web che conosce gli aspetti positivi e negativi di internet, sfruttando gli strumenti più adatti e arrivando a tutti quelli che sono gli obiettivi preposti.

Quando si decide di aprire una web agency, il successo è formato anche dalle persone che ne fanno parte. Ma chi sono queste personalità?

Chi lavora in una web agency?

Ci sono molte opportunità di lavoro per chi desidera e figure che i professionisti del settore trovano all’interno di una agenzia di comunicazione. Tra le più importanti troviamo le seguenti:

  • Direttore della comunicazione che è la persona che si occupa di dirigere tutti i lavori. Pianifica le mansioni del team e si accerta che tutto venga svolto nel migliore dei modi.
  • Graphic Designer che si occupa delle grafiche che riguardano i siti Web, la gestione della grafica dei social media ma anche tutto il piano cartaceo o per le riviste online.
  • Copywriter il cui compito è scrivere i contenuti che ci sono all’interno di un sito web. Questi dovranno essere al pari delle richieste del cliente e di qualità: sono rivolti a pagine dei siti, blog, sezioni, social media e mail.
  • SEO Specialist che potrebbe essere la stessa persona che si occupa di copywritring (ma non sempre). Il compito è quello ottimizzare contenuti e sito Web al fine che si trovi tra i primi dei risultati di ricerca di Google.
  • Account Manager che si occupa di fare da tramite e collante tra agenzia e cliente finale. La sua mission principale è far scegliere l’agenzia al cliente spiegandone le potenzialità e tutti gli obbiettivi che possono essere raggiunti. È un ruolo chiave per la comunicazione dall’inizio sino alla fine dei lavori, un vero e proprio punto di riferimento.
  • Social Media Manager, un ruolo sempre più importante e presente che si occupa dei social media e di tutti i piani editoriali che girano intorno ad essi (con strategie annesse).
  • Adv Specialist che potrebbe essere una figura unita ad altre. In questo caso il compito è quello di trovare una strategia pubblicitaria sul web utilizzando tutti gli strumenti a disposizione.
  • Web developer che crea il sito web e dei software per renderlo personalizzato e/o facile da utilizzare. È spesso in comunicazione con tutte le altre figure e il suo compito è realizzare il sito internet come da volere del cliente impreziosendolo con funzionalità atte al successo.