Siamo ormai abituati a utilizzare, nella vita di tutti i giorni, dispositivi elettronici di vario tipo, come PC e smartphone, e affidiamo loro i nostri ricordi e memorie importanti legati alle fotografie. Tuttavia, può capitare che il dispositivo si blocchi o di commettere qualche sbaglio e ritrovarsi con immagini perse o cancellate per errore. Oppure può capitare di lasciare il proprio smartphone o PC nelle mani di un bambino o una persona inesperta e che questi cancelli per errore le nostre foto. In un primo momento potrebbe subentrare un momento di panico o di timore per aver perso per sempre questo file, tuttavia, è assolutamente possibile recuperare foto cancellate per errore affidandosi a software come Wondershare recoverit, sviluppato da Wondershare Technology.
Wondershare è un’azienda che rappresenta un punto di riferimento per i creativi digitali e per chi utilizza tanto il pc e i dispositivi mobili e ha bisogno di tools per la risoluzione di tutti i bisogni e le problematiche che possono nascere in ambito digitale. Recoverit è un software di recupero dati progettato per aiutare gli utenti a recuperare dati persi o cancellati da dispositivi di archiviazione come unità disco rigido, schede SD, chiavette USB e molto altro ancora. Il successo del recupero dei dati, come recuperare le foto dal cestino, comunque, dipende da vari fattori, come la gravità della perdita dei dati e l’efficacia delle operazioni di scansione.
Come recuperare un’immagine cancellata con Recoverit: le caratteristiche
Recoverit recupero dati è un programma per recuperare foto eliminate definitivamente dai propri dispositivi. Tra le caratteristiche principali di Recoverit c’è il recupero di dati da diverse fonti. Recoverit può recuperare dati da una vasta gamma di dispositivi di archiviazione, inclusi dischi rigidi interni ed esterni, unità USB, schede di memoria SD, telefoni cellulari, fotocamere digitali e molto altro ancora. Recoverit è in grado di recuperare una varietà di tipi di file, tra cui documenti, foto, video, musica, email e altro ancora. Wondershare Recoverit è progettato con un’interfaccia utente intuitiva che rende il processo di recupero dati relativamente semplice anche per gli utenti non esperti. Il software è compatibile con sia sistemi operativi Windows che macOS, rendendolo accessibile a un’ampia base di utenti. Il programma offre diverse modalità di scansione, tra cui una scansione rapida per recuperare i file eliminati di recente e una scansione approfondita per recuperare dati da partizioni danneggiate o formattate. Prima di effettuare il recupero dei dati e di immagini pixelate, è anche possibile visualizzare una anteprima dei file recuperabili per assicurarsi di recuperare i dati desiderati.
Recoverit, il miglior software gratuito di recupero di immagini, molto affidabile per il recupero di foto cancellate dal PC (disponibile per Windows, macOS e Linux), o Disk Drill, un software versatile per il recupero di dati, inclusi le foto cancellate e le foto corrotte, disponibile per Windows e macOS.
Come recuperare le foto cancellate dal computer: programmi e conclusioni
Per recuperare i dati gratis in diverse situazioni, come ad esempio di foto cancellate accidentalmente dal proprio cellulare, è possibile utilizzare programmi specifici per il recupero di foto cancellate dal cellulare. Per recuperare le foto cancellate su Android è possibile utilizzare Google photo. Su iPhone, invece, è possibile ricorrere all’applicazione foto di iOS, che offre un’opzione di “Album eliminati di recente” che consente di recuperare le foto cancellate entro un certo periodo di tempo.
Anche se a primo impatto recuperare le foto cancellate può sembrare un compito difficile, con l’aiuto dei programmi giusti, è possibile ripristinare e recuperare facilmente e in modo assolutamente sicuro le proprie preziose immagini. Per la buona riuscita dell’operazione, è necessario assicurarsi di seguire con attenzione le indicazioni fornite dal programma per recupero foto gratis scelto e di agire in tempi brevi e in maniera tempestiva. Queste accortezze serviranno per aumentare le possibilità di successo nel recupero delle foto cancellate.