Serrande elettriche: caratteristiche principali, vantaggi e svantaggi

Aprire e chiudere frequentemente una serranda può essere scomodo e, in alcuni casi, faticoso. Scegliere le saracinesche elettriche può rappresentare pertanto la soluzione più adatta. Attenzione però a valutarne i pro e i contro prima di procedere all’installazione.

Le serrande elettriche: caratteristiche principali

Le serrande elettriche rappresentano la soluzione ideale per quanti devono procedere alla continua apertura e chiusura delle saracinesche: si pensi ad esempio a un negozio con molte vetrine oppure a un garage dal quale si entra ed esce più volte al giorno. Parlare di serrande elettriche, tuttavia, può essere limitante visto che oggi in commercio ne esistono molti tipi, da quelli più semplici, che si azionano tramite pulsante, a quelli smart che possono essere controllati da remoto con il proprio dispositivo mobile. La scelta di un modello o di un altro va effettuata in base alle proprie esigenze e, soprattutto, alla disponibilità economica. Al momento della scelta va poi messo in conto quello che può essere il costo per la riparazione delle serrande in caso di guasto: si può infatti comprendere che i sistemi di saracinesca più sofisticati possono richiedere costi di manutenzione e riparazione più alti rispetto ai modelli più semplici.

Pro e contro delle serrande automatizzate

Quando si pensa alle serrande elettriche si tendono a valutare soprattutto i vantaggi, tra cui la praticità e la facilità con cui si potrà procedere all’apertura e alla chiusura. Soprattutto per le persone più anziane o per quanti hanno difficoltà ad effettuare determinati movimenti, la possibilità di alzare e abbassare le serrande semplicemente girando una chiave o premendo un pulsante è particolarmente conveniente. Un altro aspetto di particolare interesse è che queste saracinesche sono più resistenti e difficili da scassinare rispetto a quelle manuali. Sono infatti realizzate con stecche più robuste e pesanti che ne rendono difficile l’apertura o la rottura.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi, bisogna considerare le più complesse metodologie necessarie in caso di guasto o malfunzionamento della serranda stessa. A differenza dei modelli manuali, infatti, le saracinesche elettriche richiedono necessariamente l’intervento di personale specializzato, che sappia intervenire sul problema, sia esso di tipo meccanico o elettrico. La ricerca di specialisti non è sempre facile; a Milano, se si ha l’esigenza di rivolgersi a tecnici esperti per la riparazione delle serrande elettriche ci si potrà rivolgere al portale Riparazione Serrande Milano (www.riparazioneserrandemilano.it). Specializzata in manutenzione, riparazione e installazione di ogni tipo di serranda, questa realtà risolverà qualsiasi tipo di problema in pochissimo tempo permettendovi di tornare alla quotidianità. Dispone inoltre un servizio di pronto intervento 24 ore al giorno al quale potersi rivolgere per guasti improvvisi a qualsiasi ora del giorno o della notte.

Quando si realizzano impianti di serrande elettriche bisogna necessariamente prevedere anche un sistema di sicurezza che permetterà di movimentare la saracinesca in mancanza di corrente. Uno degli aspetti svantaggiosi di questi modelli è infatti quello di non poter funzionare in assenza di corrente: ecco perché per evitare di restare con la saracinesca bloccata non si può prescindere dal prevedere un sistema di sicurezza che preveda un’apertura manuale oppure un gruppo di continuità che garantisca l’energia necessaria per aprire e chiudere le serrande.

Automatizzare i modelli di serranda manuale

Se si dispone di serrande manuali si può scegliere di sostituirle e puntare su una soluzione motorizzata, oppure di automatizzare quelle già esistenti. Si tratta di un procedimento che richiede l’intervento di tecnici esperti del settore che dovranno valutare il tipo di motore, la modalità e il luogo di alloggiamento. Inoltre, a seconda delle esigenze, si potrà provvedere per una motorizzazione classica oppure per una soluzione smart, che potrà essere gestita da remoto tramite smartphone, tablet o altro dispositivo mobile.

Per concludere

Installare una serranda elettrica significa puntare su una maggiore praticità e sicurezza, che permetterà di proteggere al meglio il proprio negozio o il garage e, allo stesso tempo, di accedervi senza sforzi eccessivi ma semplicemente girando una chiave o pigiando un pulsante.